Fabio Caressa a Blogo: “Non sostituirò Ilaria d’Amico. Ci sono progetti tv con Benedetta Parodi” (video)
“Con Il Club cerchiamo di rompere la tradizione del talk show, non si può fare per vent’anni la stessa cosa”: intervista video a Fabio Caressa.
Fabio Caressa non è solo il grande telecronista di “Siamo campioni del mondo, campioni del mondo (x4)”, ma è anche molto altro. E’, per esempio, il responsabile della sezione sportiva di Sky. E’ il conduttore del nuovo programma domenicale (in onda subito dopo le partite della sera) Sky Calcio Club. Ed è, pure, il marito di Benedetta Parodi con cui, ci dice, finalmente ci sarebbero seri progetti televisivi.
Fabio Caressa, quali sono le novità che ti riguardano per la nuova stagione televisiva?
“Noi siamo partiti domenica sera con un tentativo di modificare completamente il linguaggio di racconto di calcio in un talk show. Il nuovo programma si chiama Sky Calcio Club ma mi piacerebbe che venisse conosciuto come Il Club. E’ un vero e proprio Club, non esclusivo, ma molto aperto a tutti coloro che vorranno vederci e partecipare. E’ un Club con un tavolo importante di commentatori: Mauro, Vialli, Boban e Bergomi. Praticamente ho una all star, è come giocare contro il resto del mondo. Cercheremo di rompere la liturgia del talk show. Non c’è più l’intervista, il servizio lanciato. E’ un tavolo circolare con una discussione aperta a tutti, speriamo”.
Non ha nulla a che vedere con la Domenica Sportiva…
“Cerchiamo di essere una cosa diversa. Cerchiamo di rompere la tradizione del talk show perché, secondo me, è arrivato il momento. Non si può fare per vent’anni la stessa cosa”.
Quando Ilaria d’Amico si assenterà per maternità, prenderai il suo posto?
“Non credo. Non è stata presa una decisione ma io vorrei continuare con Il Club. Anzi, proseguirò senz’altro con Il Club“.
Non sarà possibile fare entrambi i programmi?
“Significherebbe andare in onda dalle 14 a mezzanotte e mezza. Sarebbe uno sforzo fisico eccessivo. Non credo che l’azienda abbia già preso una decisione effettiva. Anzitutto ci godiamo Ilaria finché riesce ad essere mammina in onda, poi vediamo quel che succede”.
Ci sono novità televisive con la moglie, Benedetta Parodi? Lei ha parlato di alcuni progetti che potrebbero nascere…
“Per il momento siamo su sponde diverse anche se, ovviamente, lei ha ottimi rapporti con Sky ed io con Discovery. Li adoro, fanno dei programmi bellissimi, non solo quello di mia moglie. E’ una delle televisioni di riferimento per me e per la mia famiglia, dopo Sky ovviamente. In futuro a noi piacerebbe molto fare una cosa insieme”.
C’è già un progetto?
“(tentenna, ndr) C’è un progettino per fare una cosa di prova. Ma non sappiamo bene ancora dove. Anzi, lo sappiamo ma non se ne può parlare. Poi vedremo, se qualcuno ci darà la possibilità di organizzare un programma in due, dopo tanti anni, ci piacerebbe cimentarci. Tutti parlano della coppia televisiva ma, in effetti, non abbiamo mai lavorato insieme. Magari è la volta che divorziamo, ma magari è la volta che va bene”.