Miss Italia sopravvive nella sua parodia trashona. Simona Ventura cerca l’X Factor di se stessa
Simona Ventura elegge la vincitrice di Miss Italia 2015. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale
-
21.21
La tradizione avrà il colore blu, il coraggio il colore fucsia e l’eccellenza italiana nel mondo l’arancione. Le ragazze si suddividono in tre squadre.
-
21.42
Domandona di Simona: “Bastianich, ma meglio saper cucinare o sedurre?”. Poi fa una gaffe mostrando una preferenza: “Luxuria, tu hai uno squadrone, il Barcellona di Miss Italia”.
-
21.47
La Ventura ha notato che non ci sono Miss pugliesi nella squadra di Luxuria, che risponde: “Sarò imparziale, voto solo la bellezza”.
-
22.02
Luxuria: “Essere donna è il più gran regalo della natura. Io questo regalo me lo son fatta da sola”. Chi gliele scrive?
-
22.13
Ventura: “Mi hanno colpito i ballerini che facevano finta di essere fatti di LSD”. Questa dichiarazione in Rai gliel’avrebbero fatta pagare.
-
22.15
Luxuria inneggia ai diritti conquistati dalle donne negli Anni Settanta: “La donna ha detto, ‘io posso essere lavoratrice e la mia vita me la gestisco da me’.”. Standing ovation in studio.
-
22.24
Alice Sabatini, Miss Lazio, è la più votata dal pubblico a casa. Frecciatina di Simona: “Vedi, alle prove non c’eri mai, le cose cambiano”. Amendola: “Da giorni cerco qualche frase fatta, ma non mi viene”. W la schiettezza. Amendola tifa la numero 7 Miss Lombardia Giuliana, la numero 1 altra lombarda, Anita, la numero 10 Miss Toscana Ginevra, la numero 6 Miss Sardegna Emanuela, la numero 8 Miss Piemonte Elisa.
-
22.27
Miss Puglia era tra le favorite di Simona, che non si capacita… A Luxuria dispiace per la 4.
-
22.30
Musichetta ‘ciao ciao’. Entra la squadra di Luxuria. La Ventura ricorda che ha la musulmana e le due curvy, guarda caso. La più votata dal pubblico a casa è una curvy, Vincenza, della Campania. Vladimir manda avanti la lombarda 31 Viola Martina, la 30 Claudia dell’Umbria, la 24 Ahlam musulmana del Friuli, la campana numero 33 della Campania, Letizia numero 25 dal Veneto.
-
22.34
Ferrero: “Se perdete Miss Italia vincerete nella vita”. E quindi la vincitrice è una sfigata?
-
22.37
Miss Molise della squadra di Bastianich passa per il pubblico. Joe fa passare Chiara Giuffrida numero 13 Sicilia, Francesca Miss Toscana numero 19, Maria Giulia Calabria numero 15, Ilenia numero 18 Marche, Chiara Roman Friuli Venezia 16.
-
22.39
Un grande applauso della Ventura per la Miss di colore della Valle D’Aosta. Perché alle altre colleghe no?
-
23.05
Polemica di Ferrero: “Era Conti che si divertiva a dire ‘Per voi Miss Italia finisce’. A noi non ci appartiene. E il pubblico è un po’ moscetto”. Continua il Ferrero show: “Devono applaudire chi va via, non chi rimane. Chi rimane è facile”.
-
23.11
Coreografia di Bastianich molto pù elegante. Televoto chiuso. Ma vogliamo parlare del fatto che c’è pochissima pubblicità?
-
23.15
Don’t miss the Miss è il nuovo slogan della Ventura che impazza su Twitter.
-
23.18
Passano della squadra Bastianich la 22 Rachele, Chiara Roman la 16 e la 13 Chiara Giuffrida.
-
23.19
Luxuria confonde i nomi di due sue pupille… perché glieli hanno scritti male. Alla faccia dei giudici.
-
23.28
Luxuria dice che rischia di diventare etero a Miss Italia. E Ferrero che in una donna guarda… le orecchie.
-
23.31
Passano della squadra Amendola la 5 Miss Lazio, la 10 Ginevra della Toscana e la 7 Giuliana.
-
23.25
La Ventura saluta dirigenti e sponsor e giornalisti che è una bellezza.
-
23.58
Scopriamo le tre finaliste, due scelte dal pubblico, una dai giudici. La prima finalista di Miss Italia 2015 è la 5, Miss Lazio, Alice. Poi la numero 26, Curvy, Vincenza. La terza viene scelta dai giurati con meccanismo pistola alla tempia, i giudici devono eliminare le altre.
-
23.59
Joe elimina la numero 30. Amendola elimina la numero 16. Vlady elimina la numero 13, Chiara Giuffrida (così la Sicilia non dà fastidio al televoto)… E alla fine Luxuria deve eliminare una delle sue, elimina la 10.
-
00.03
La numero 25, Letizia, del Veneto è la terza finalista.
-
00.04
La Ventura chiama le finaliste di Miss Italia 2014. Si è confusa. La Finale verrà decisa 50% dai giudici (cioè da Patrizia?) e 50% dal pubblico.
-
00.06
Mitica Simona: “Mi rendo conto, per quelle eliminate, che è come andare a Roma e non vedere il Papa”. Poi ammette che una regione andava fatta fuori, dopo troppi anni di vittoria: “La Sicilia è stata un po’ la regione da battere in questi anni”.
-
00.21
Miss Cinema è la numero 5 del Lazio.
-
00.25
Il balletto Luxuria-Ferrero non s’ha da fare. La Ventura: “Siete una bellissima coppia, ma non c’è tempo. Francesco, ridete solo voi. Lo fate a casa come sempre”.
-
00.26
Miss Curvy Vincenza vince un contratto con Radio Kiss Kiss.
-
00.45
Iniziano le risposte cretine. Alice dice che voleva essere nata nel 1942. Luxuria: “Siamo passati dal ‘vorrei la pace nel mondo’ a vorrei aver vissuto la guerra”. La 26 vorrebbe essere la Regina Elisabetta.
-
00.48
Momento di imbarazzo, Ferrero: “Ci sono uomini che sono uomini solo all’anagrafe”. Luxuria: “Ribadiamo che la virilità è il peggior modo per essere uomini”.
-
00.49
Letizia promette che non lascerà il fidanzato, se vince Miss Italia.
-
01.00
Momento lecca lecca per la Ventura alla Mirigliani. “Sei una donna straordinaria che ha elevato la credibilità di questo concorso”. E Patrizia le dice che hanno sbancato tutto su Twitter. Si accontentano di poco.
-
01.02
Vincenza, Miss Curvy, terza classificata.
-
01.05
Alice Sabatini è Miss Italia 2015. Quella che voleva vivere nella guerra e a cui la Ventura ha rinfacciato di aver sempre bucato le prove. Brava!
L’anno scorso erano solo le prove generali, di una Simona Ventura impaurita che calibrava i toni. Miss Italia 2015 è il vero saggio di inizio stagione del Ventura Style. SuperSimo ha ravanato la qualsiasi ciurlando in qualsiasi manico possibile, dal ‘che meraviglia’ al limone tra le cozze, passando per lo ‘Stoeeeep al televoto’. Simona è così e ha deciso di ripartire dal suo, di X Factor, portandoci Giusy Ferreri, Morgan e Vladimir Luxuria come prove provate del suo talento televisivo, dai più dimenticato (purtroppo anche dal pubblico, visto alcune recenti ma frequenti emorragie di ascolti).
Simona si è impegnata tanto in questa serata. Nonostante sia apparsa visibilmente arrugginita, non essendo più abituata alle dirette-fiume, è partita disorientata per poi trovare ritmo e imporre un ordine alla gara. Solo con la sua conduzione nevrotica e le sue irresistibili gaffe (tipo sputtanare la vincitrice prima del verdetto, dicendo all’Italia che non si presentava mai alle prove) ha consentito di resistere a una carrellata di inutili coreografie (ma più ricercate quest’anno, va detto) e finta ritualità.
La Ventura furiosa vale sempre il prezzo del biglietto, specie quando è tornata a sgridare Francesco Facchinetti che voleva rovinarla con il suo solito cazzeggio: “Lo fai a casa tua. Ridi solo tu”.
In compenso a SuperSimo continua a piacere la polemica un po’ servita sul piatto d’argento, vedi lo show di Massimo Ferrero. Mentre Anna Pettinelli, su Twitter, faceva notare che non ci sono più gli Alain Delon a Miss Italia, Ferrero superospite è lo specchio di quello che è diventato Miss Italia: lo sfottò di se stessa.
Si scimmiottano i talent, si gioca a fare X Factor, si fa credere che i giurati siano consci delle loro scelte quando neanche sanno come si chiamano le ragazze e confondono i nomi. Tant’è che un po’ ti domandi se questo strapotere dei giudici serva solo a “censurare” il pubblico e non far vincere le stesse regioni al televoto (che poi non ci sarebbe nulla di male, anche la De Filippi ha tolto la classifica ad Amici fino alla Finale, per non far vincere i bimbiminkia).
Insomma, nella sua versione un po’ sciampista, un po’ sadica, tanto caciarona e totalmente desacralizzata Miss Italia continua a essere l’anti-La7 per una sera. I lustrini della Mirigliani sono l’ultimo scampolo gattopardesco di una kermesse che si è tolta lo scettro e la corona scendendo a compromessi con la qualsiasi: trans in giuria, Miss Curvy, conduzione non istituzionale, non prendersi sul serio, rinnegare le frasi fatte, scambiare i milioni su Rai1 con il trending topic mondiale su Twitter. Ovvero sconfessare l’intera liturgia. Pur di sopravvivere vale tutto.
20.30 – Miss Italia 2015 sta per cominciare. L’immagine, scattata da Diego Odello, mostra lo studio a poco meno di mezz’ora dall’inizio delle danze.
Dopo l’intervista a Massimo Ferrero, quella a Vladimir Luxuria, lo speciale che abitualmente Blogo dedica alla kermesse prosegue, questa sera, seguendo in diretta il programma, fino alla proclamazione della vincitrice.
Miss Italia 2015 | In Diretta dalle 21.00 su La7
Miss Italia 2015 sta per essere eletta. Domenica 20 settembre alle 21:00 su La7 (in simulcast su La7d e La7.it) torna l’appuntamento con il concorso di bellezza più celebre del nostro paese, la finale della 76esima edizione di Miss Italia. In diretta dal Pala Arrex di Jesolo, Simona Ventura torna per il secondo anno consecutivo alla conduzione del concorso guidato da Patrizia Mirigliani e prodotto da Magnolia.
Protagoniste assolute dello show-evento ricco di novità, musica ed emozioni, saranno le 33 candidate alla vittoria del titolo di Miss Italia 2015, scelte a inizio settembre tra 211 prefinaliste e presentate nel corso dei due speciali di Miss Italia – Le Finaliste.
Miss Italia 2015, la giuria
Le 33 ragazze saranno seguite e valutate, nel corso di tutta la serata, da tre giudici speciali: Claudio Amendola, Joe Bastianich e Vladimir Luxuria. Ognuno di loro guiderà un gruppo di 11 concorrenti (la divisione avverrà attraverso un meccanismo di abbinamento casuale) assumendo per la prima volta anche il ruolo di tutor: non dovranno solamente giudicare potenzialità, talento e originalità delle ragazze, ma spetterà loro conoscerle e prepararle nel migliore dei modi attraverso tutte le fasi che precedono l’appuntamento finale. Durante la serata, le 33 ragazze affronteranno diverse prove che le porteranno da 33 a 18, da 18 a 9, fino ad arrivare alle 3 candidate al titolo. Solo al termine dell’ultima prova Simona Ventura proclamerà l’erede di Clarissa Marchese (Miss Italia 2014), la nuova Miss Italia 2015.
Le valutazioni e le scelte dei tre giurati-tutor saranno unite a quelle del pubblico da casa, che potrà come sempre esprimere le proprie preferenze attraverso il televoto (894.100 da numero fisso e 477.04.71 da mobile).
Miss Italia 2015: gli ospiti
Ad arricchire le sfide sarà la musica, vero e proprio pilastro di quest’edizione di Miss Italia. Ospiti della serata saranno Baby K con Giusy Ferreri. Le ragazze prenderanno inoltre parte alle performance di Morgan, a cui spetterà il compito di musicare con le più belle canzoni d’amore italiane la sfilata in abito da sera.
I commenti a “bordo campo” saranno affidati a un testimonial d’eccezione della serata: il produttore cinematografico e presidente della Sampdoria Massimo Ferrero.
Radio Kiss Kiss seguirà la finale con una lunga diretta dal Pala Arrex, condotta da Pippo Pelo e Francesco Facchinetti con Elisa Piazza, la concorrente di Miss Italia 2014 che si è aggiudicata il Premio Radio Kiss Kiss lo scorso anno: un contratto di lavoro in radio.
Miss Italia 2015 | Second Screen
Per commentare in diretta ogni momento della finale sarà possibile utilizzare gli hashtag #missitalia e #lamiamiss sui profili ufficiali di Miss Italia: Twitter (@Miss_Italia), Facebook (facebook.com/missitalia) e Instagram (MISSITALIAOFFICIAL). Il sito ufficiale è, invece, www.missitalia.it
Miss Italia 2015, dove vederlo in streaming
La diretta di Miss Italia sarà disponibile anche in streaming live sul sito della rete, all’indirizzo www.la7.it/dirette-tv.