Si capisce perché Rubio si è innamorato del Molise: penso sia stata una delle puntate più riuscite, anche per la scelta di calcare la mano sulla narrazione per creare una sfida in sé gastronomicamente breve, ma decisamente ‘di genere’. La cucina del padrone di casa, tra l’officina e i fornelli, sembra davvero un antro del dio Vulcano e i personaggi che vi si muovono sembrano davvero uscito da un casting di ottimo livello. Tutto talmente carico da sembrare quasi ‘finto’ e che viene paradossalmente valorizzato dalla chiosa onirica, che fa delle sfida a base di Funnateglie quasi un ‘incubo’ dal quale è un sollievo risvegliarsi.
Ma la puntata molisana è come il Molise raccontato da Rubio: pieno di sorprese e ricco di risorse, anche se povere. Dal povero mais al pregiato tartufo, la cucina molisana ha saputo fare delle sue risorse qualcosa di davvero unico, tra baccalà e piccioni, salsicce nella sugna e interiora di agnello e maiale, sempre un classico della cucina povera.
Il Funnateglie, però, fa gola ed è una delle cose più ‘strane’ che finora Rubio ci abbia fatto conoscere.
“Sono a Campobasso alla ricerca dei sapori più ignoranti, quelli che piacciono a me”.
Rubio è tutto qui.
Martedì prossimo tutti nelle Marche.
Unti e Bisunti 3 | 22 settembre 2015 | Diretta quarta puntata
Unti e Bisunti 3 | Puntata 22 settembre 2015 | Anteprima
Unti e Bisunti 2015 prosegue il suo giro d’Italia e questa sera, martedì 22 settembre, Chef Rubio arriva finalmente in Molise, terra che lo ha ‘fulminato’ con le sue materie prime e con la sua genuinità. Un amore tra Rubio e il Molise consacrato anche nell’intervista che lo chef ci ha concesso prima dell’inizio di questa terza stagione, che si conferma una vera e propria sorpresa, puntata dopo puntata.
Unti e Bisunti 2015 | Quarta puntata | Molise
Chef Rubio arriva in Molise: la sua prima sosta, imprevista, è a fa una sosta imprevista a Jelsi, in Provincia di Campobasso. E’ una delle tappe che lo vede protagonista in questa sua esplorazione della regione. Una terra che lo porterà ad assaggiare la “colazione del contadino”, a base di baccalà fritto – perfetto per iniziare la giornata -, e a conoscere Godzilla, definito “il maestro della conserva di pomodoro”. Ma sono solo due delle sorprese che ci attendono nella puntata di Unti e Bisunti di stasera.
Unti e Bisunti 2015 | Come seguirlo in tv e in streaming
Unti e Bisunti 3 va in onda ogni martedì alle 21.10 su DMAX (Dtt canale 52 | Tivùsat canale 28 | Sky 136-137). Non è possibile seguire il programma in live streaming, ma tutte le puntate sono disponibili on demand, dopo la prima visione, sulla piattaforma digitale Dplay, dove potete rivedere anche gli episodi delle prime due stagioni.
Unti e Bisunti 2015 | Second screen
Per commentare la puntate vi consigliamo, ovviamente, il nostro liveblogging, su TvBlog dalle 21.10. Sui social vi rimandiamo alla pagina FB ufficiale di Chef Rubio oltre che a quella di DMAX Italia, mentre su Twitter potete seguire Rubio su @rubio_chef e DMAX Italia su @dmaxitalia. L’hashtag non può che essere #UntiEBisunti.