RaiNews24 si è rinnovata. Studio e grafica più tecnologici (foto)
Rainews24 ha la sua newsroom e una struttura all’avanguardia, da domenica 27 settembre 2015
RaiNews24, la prima rete di informazione 24 ore su 24 in italiano, si è rinnovata completamente e ha presentato al suo pubblico un nuovo studio, una nuova grafica ed un nuovo sistema tecnologico. L’obiettivo è quello di consentire ai giornalisti e ai tecnici della all-news della Rai di competere nel modo migliore in uno scenario multimediale profondamente cambiato.
La convergenza tra televisione internet e social media è sempre stata, infatti, una delle caratteristiche del Canale che ha al suo interno anche il cervello dell’informazione via internet della Rai, rappresentato dalla redazione Web/televideo.
Il nuovo studio è diviso in aree di lavoro che assolvono a diverse funzioni, nel quale il giornalista può seguire l’evoluzione del Tg, dialogare con gli ospiti ed annunciare i vari servizi. Un ambiente multifunzionale in cui, all’occorrenza, i conduttori possono postarsi dalla zona Tg alla platea delle rubriche o avvicinarsi al grande touchscreen, inserito in un totem verticale, per la rassegna stampa.
Un’area di lavoro, strutturata con forme lineari, pulite e chiare, è articolata in due ‘settori’: la zona Tg, attrezzata con un tavolo a forma di ‘L’, circondato da un grande schermo, che offre la possibilità della doppia conduzione, capace anche di accogliere fino a quattro ospiti; una platea per le rubriche, costituita da un’ambiente neutro, segnato da un nastro di immagini che scorrono dietro gli ospiti.
Caratteristica essenziale del nuovo studio è, poi, la newsroom, di fatto la redazione, che potrà essere vista anche da casa. Si tratta di un’area di lavoro con un tavolo centrale a ferro di cavallo che accoglie dodici postazioni per i giornalisti che confezionano, ora dopo ora, le varie edizioni del Tg. La newsroom può essere ripresa con due telecamere HDTV per fornire un’inquadratura significativa dell’attività redazionale.
Il direttore ad interim di RaiNews24 Mirella Marzoli, presentando il nuovo studio di Saxa Rubra insieme a Roberto Cecatto, direzione produzione Tv, ha dichiarato all’Adnkronos:
“Per noi questo è un punto di arrivo e, allo stesso tempo, un punto di partenza. Se siamo qui è perché abbiamo a lungo voluto questo momento. Lo ha voluto soprattutto la persona che mi ha preceduto nella direzione di Rainews24, la nostra presidente Monica Maggioni”.
Il nuovo studio nasce da un’idea iniziale “della nostra presidente e di tutta la direzione di Rainews24. Siamo entrati in un’altra storia di Rainews24. Non saremmo qui se non avessimo superato degli ostacoli e delle resistenze e se Monica Maggioni (alla guida di Rainews24 prima di essere nominata prima di essere nominata presidente della Rai, ndr) non avesse rinnovato e ringiovanito la redazione”.
Per la Marzoli
“Saremo migliori come linguaggio comunicativo e come videgrafica. Siamo il canale all news del Servizio Pubblico. Lo vogliamo essere sempre meglio nonostante le perplessità che negli anni sono emerse e nonostante le difficoltà culturali sotto il profilo della realizzazione giornalistica. La cultura Rai è di grandissima qualità ma è generalista. Noi siamo la notizia in corso e abbiamo l’orgoglio di farla in velocità e in perfetta qualità”