-
20.45
Pochi minuti al viaggio di Rubio nelle Marche. Pronti a mangiare un po’ di pesce stasera?
-
21.08
E ci siamo, finalmente…
-
21.10
Il viaggio di Rubio continua: dopo aver conosciuto il Molise (che esiste) è tempo di andare verso il mare.
-
21.14
Al porto conosce Elvio che mastica polpo secco (?!). “La roba bona a magnano prima i pescatori…”: sante parole Elvio.
-
21.15
E sapevate qualcosa della trippa della rana pescatrice?
-
21.17
Uova di merluzzo, uova varie… ‘Le primizie’ se le tengono i pescatori.
-
21.17
IL segreto per cuocere il pesce? tenerlo sul fuoco poco. E poi cuocere con l’acqua di mare…
-
21.19
E il brodetto? Arriva dopo la pubblicità…
-
21.29
Il coniglio ‘ngip e ‘ngiap, ovvero cotto e mangiato, e anche il coniglio fritto: direi che il coniglio è una specialità. Uh, lo friggono dopo averlo tenuto una notte a marinare nelle uova, col rosmarino… ah però.
-
21.32
No, vabbè, ma mi hanno fatto venire voglia di olive ascolane.
-
21.35
E le olive candite e passate al cioccolato? Se l’è inventata la moglie del bancarellaro…un mito. Ma di fronte all’ennesima variante di oliva persino Rubio scappa. Pubblicità.
Chef Rubio si regala una puntata forse meno convulsa delle altre, ma non meno intensa. Si va dal pesce a San Benedetto del Tronto alla cucina a base di coniglio e interiora delle aree interne, per arrivare alla Capitale del Fritto, Ascoli, dove Rubio sfida Sunny, la regina delle olive all’ascolana. Tra una citazione di Magnolia (la pioggia di rane diventa una pioggia di olive) e una battuta da Borotalco, Chef Rubio si ‘immerge’ nelle Marche con la consueta voglia di far conoscere ‘mondi segreti’ (diciamo per pochi eletti, come una setta di affiliati) e di divertire. Ci riesce anche grazie alla collaborazione dei suoi ‘alleati’, i depositari della conoscenza, che riescono a reggere il ‘ruolo’ con grande bravura. Ottime spalle, per nulla professioniste, cui si deve una buona parte del successo di questa ‘kitchen series’.
Pronti a farci guidare verso nuove tappe e nuove avventure. E le puntate internazionali si avvicinano.
Unti e Bisunti 3 | 29 settembre 2015 | Diretta quinta puntata
Unti e Bisunti 3 | Puntata 29 settembre 2015 | Anteprima
Chef Rubio continua il suo giro d’Italia per Unti e Bisunti 2015 e questa sera, martedì 29 settembre, arriva nelle Marche. Come il Molise, anche le Marche ‘soffrono’ di una certa scarsa considerazione gastronomica, a fronte di tradizioni regionali magari più note e diffuse. Rubio, quindi, esplora le Marche nella quinta puntata della terza stagione, arrivata quindi al giro di boa.
Unti e Bisunti 2015 | Quinta puntata | Marche
Puntata a base di pesce per Rubio, finora incontrato soprattutto nelle forme del ‘baccalà’. Si va, invece, a San Benedetto del Tronto per assaggiare il miglior pesce dell’Adriatico. La missione è quella di raggiungere Ascoli, dove il fritto è un’arte. Che sia proprio la frittura di pesce la sfida nella quale si cimenterà Rubio stasera?
Unti e Bisunti 2015 | Come seguirlo in tv e in streaming
Unti e Bisunti 3 va in onda ogni martedì alle 21.10 su DMAX (Dtt canale 52 | Tivùsat canale 28 | Sky 136-137). Non è possibile seguire il programma in live streaming, ma tutte le puntate sono disponibili on demand, dopo la prima visione, sulla piattaforma digitale Dplay, dove potete rivedere anche gli episodi delle prime due stagioni.
Unti e Bisunti 2015 | Second screen
Per commentare la puntate vi consigliamo, ovviamente, il nostro liveblogging, su TvBlog dalle 21.10. Sui social vi rimandiamo alla pagina FB ufficiale di Chef Rubio oltre che a quella di DMAX Italia, mentre su Twitter potete seguire Rubio su @rubio_chef e DMAX Italia su @dmaxitalia. L’hashtag non può che essere #UntiEBisunti.