Home Notizie Riforma Senato, voto in diretta su Sky TG24 e Rai

Riforma Senato, voto in diretta su Sky TG24 e Rai

Speciali e approfondimenti in diretta per Il Giorno delle Riforme, il momento decisivo per l’approvazione della riforma Costituzionale del Senato. E non solo. Gli aggiornamenti live su Blogo.

pubblicato 13 Ottobre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 09:37

Il Giorno delle Riforme è arrivato: oggi, martedì 13 ottobre 2015, si approva il Ddl Boschi, meglio noto come la riforma costituzionale del Senato e si vota per la riforma dello Ius Soli per una lunga giornata di dibattito e votazioni. A seguirla in diretta ci pensano le reti generaliste Rai e Sky TG24 HD, oltre alle altre reti all-news.

Partiamo dalla copertura Rai, che apre alle 10.30 su Rai 2 con una diretta dalla Camera dei Deputati per le dichiarazioni di voto finali sul testo unificato delle proposte di legge recanti modifiche alle legge 5 febbraio 1992, n.91, in materia di cittadinanza.
Nel pomeriggio, invece, occhi puntati sulla Riforma del Senato: si parte su Rai 3 alle 15.00 in diretta dal Senato della Repubblica per le dichiarazioni di voto sul disegno di legge costituzionale “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario”, diretta che prosegue dalle 16.15 su Rai 2.

sky-tg-24.jpg

Sky Tg24 si focalizza esclusivamente sulle votazioni per la Riforma del Senato con una programmazione dedicata dalle 15.00 alle 21.00 sui canale 100 e 500 di Sky e sul 27 del DTT. La no-stop vedrà una staffetta alla conduzione tra Paola Saluzzi, Gianluca Semprini e Lavinia Spingardi che gestiranno ospiti in studio e collegamenti con il Senato, Palazzo Chigi, il Campidoglio e con le sedi dei Consigli Regionali di Piemonte, Campania e Emilia Romagna. Allo “Sky Wall” Alessio Viola proporrà approfondimenti sulla nuova legge, mentre al “Touch Screen” Olivia Tassara mostrerà reazioni e commenti a caldo dalla rete.
Tra gli ospiti in studio leader politici, costituzionalisti, direttori, editorialisti e notisti, per commenti e analisi: tra loro Gaetano Azzariti, Antonello Caporale, Stefano Ceccanti, Claudio Cerasa, Marco Conti, Roberto D’Alimonte, Massimo De Manzoni, Raffaele Fitto, Gianluigi Pellegrino, Antonio Polito.

Mi aspetto sempre che appaia in video anche Enrico Mentana con una Maratona Tg La7. Per ora non è annunciata, ma chissà che verso le 15.00 il direttore non si affacci…