Ascolti tv: Sky diffonde i dati di X Factor 9 – Home Visit dal suo Smart Panel
Sky pubblica di dati di ascolto della puntata di X Factor 9 di giovedì 15 ottobre 2015, con gli Home Visit: si tratta dei dati del proprio smart panel.
E’ durato solo un giorno il ‘buio’ sui dati d’ascolto tv dovuto allo stop alla diffusione dei dati Auditel, che proseguirà fino a fine mese. Già oggi, venerdì 16 ottobre, vien fuori un primo comunicato sui numeri di X Factor 9, all’indomani della decisiva puntata degli Home Visit, che ha stabilito i 12 concorrenti della nuova edizione del talent di SkyUno.
Non si tratta di dati Auditel, ma di rilevazioni dello smart panel Sky, che già da qualche tempo sono la fonte principale dei comunicati d’ascolto del monopolista satellitare, “moltiplicati per un numero medio di spettatori per famiglia stimato dall’editore” come si legge a margine del comunicato.
“Si chiudono con un nuovo successo le puntate di selezioni di X Factor 2015: 1.453.000* spettatori medi (secondo lo Smart Panel Sky, il sistema di rilevamento degli ascolti Sky attraverso i decoder) hanno visto ieri su Sky Uno le Home Visit, puntata che ha svelato i nomi dei 12 concorrenti che il prossimo giovedì (22 ottobre) accederanno alla gara live in diretta dall’X Factor Arena. Secondo lo Smart Panel Sky, la puntata di Home VIsit trasmessa ieri su Sky Uno segna una crescita del +13% delle famiglie che hanno visto l’omologa puntata dello scorso anno.
X Factor ha registrato ottimi numeri anche sui social: la puntata di Home Visit è stato il programma tv più commentato della giornata di ieri e della settimana con 63.500 tweet (dati Nielsen Social). L’hashtag #XF9 è stato il più utilizzato della giornata di ieri, con picchi di quasi 1000 tweet al minuto durante l’on air dello show. Durante la serata e la notte diversi termini legati al programma sono entrati nella classifica dei Trending Topic di Twitter: l’hashtag ufficiale #XF9, Eleonora, Margherita, Elio, Home Visit, Urban Strangers.
Anche ieri il sito web ufficiale del programma xfactor.sky.it ha registrato significativi numeri con 2 milioni di pagine viste con 1,2 milioni di video views.
Il traffico sul sito web ufficiale x factor.sky.it dalla prima Audition agli Home Visit, è cresciuto di settimana in settimana, fino a raggiungere 8,5 milioni di pagine viste, 2 milioni di utenti unici e 5,5 milioni di videoviews. Circa il 60% del traffico è arrivato da dispositivi mobili. Gli utenti hanno particolarmente apprezzato la performance di Margherita con a Gift From The Heart che ha totalizzato oltre 350 mila videoviews e quella di Gaia che ha totalizzato 315 mila videoviews.* Valore basato sui dati di ascolto familiari rilevati dallo SmartPanel moltiplicati per un numero medio di spettatori per famiglia stimato dall’editore.”
Ribadiamo: non c’è nessuna violazione ai 15 gg di stop deciso dall’Auditel, visto che i dati Sky derivano da rilevazioni via propri decoder e non dal campione misurato dall’Auditel ed elaborato da Nielsen. Il punto, però, è la tv sembra non riuscire proprio a fare a meno di qualche forma di cifra, anche se si tratta di dati di ascolto medi stimati sulla base di proiezioni fatte dall’editore.
Qualcosa, insomma, di dati dall’attendibilità non proprio inattaccabile, probabilmente più vicina ai ‘numeri del bancolotto’ che alla statistica. Ma di certo stiamo sbagliando… vedremo quale sarà il prossimo comunicato stampa sugli ascolti a venir fuori in questi 15 giorni di stop all’Auditel. Si accettano scommesse.