X Factor, Alessandro Cattelan confermato per altre due edizioni (video)
Alessandro Cattelan, fresco di rinnovo con Sky, ha parlato delle principali novità del talent di Sky Uno e del suo futuro lavorativo.
X Factor 2015: al termine della conferenza stampa di presentazione della fase Live di XF9, Alessandro Cattelan si è intrattenuto con i giornalisti per parlare della nuova fase del programma e del suo futuro in Sky (ha appena firmato un contratto che lo legherà a Sky e a X Factor per altri due anni). Ecco cosa ha detto.
Io sono qua (a Sky) perché sto bene, ma è un discorso che va al di là di X Factor. X Factor è una parte dei motivi che mi hanno fatto rimanere qua per altri due anni. Ho cominciato il mio show che sono contento di portare avanti e credo che abbia bisogno di continuare a formarsi in questo ambiente dove è fantastico lavorare, dove programmi del genere possono avere la dignità che meritano. E’ un buon pacchettone, un pacchetto completo.
Sei cambiato in questi cinque anni?
Si, avevo trent’anni, adesso ne ho trentacinque. Sono una persona diversa, ho fatto cose diverse, mi è nato un figlio. Si cambia. Il lavoro sono sempre riuscito ad affrontarlo in maniera razionale, non avevo grande emozione il primo anno e non ce l’ho adesso. Ho adrenalina. Quando si comincia sale l’adrenalina… Considero il lavoro per quello che è. Io so di essere capace di fare il mio lavoro e non mi pongo troppi problemi. Lo faccio.
Altri progetti?
No, due anni qua è un bell’impegno. E a E poi c’è Cattelan c’è da lavorare molto.
Se tua figlia avesse quindici, sedici anni X Factor potrebbe essere per lei una chiave di svolta per una carriera futura?
X Factor, è indipendentemente dal figlio mio, per chi vuole fare questo lavoro un’opportunità veramente unica, il che non vuol dire che fatto X Factor diventi automaticamente forte, perché poi comanda ciò che fai: puoi fare belle canzoni, scrivere belle canzoni e cantarle bene. E’ il pubblico che decide. Però è una svolta importante.
Cosa succederà giovedì a X Factor?
Succederà che ci sarà un bell’inizio con tutti i ragazzi, la presentazione ufficiale della nuova giuria. Mi hanno convinto a suonare le percussioni. E’ una cosa che non sapevo fare e che sono convinto di non saperlo ancora fare, però speriamo che entro giovedì ci siano dei miglioramenti. Ci sarà un bell’opening come nella tradizione. Ci saranno i Duran Duran ospiti e poi ci sarà subito un eliminato. La cosa brutta di X Factor, come ha sempre detto Elio, è che è un continuo eliminare di gente. Quindi l’entusiasmo di tutti questi ragazzi durerà ancora due giorni, perché uno di loro verrà escluso.
E’ vero che il clima è cambiato veramente?
Si, si sta bene. Sono cose che probabilmente al pubblico interesseranno anche meno. E’ più una questione nostra di praticità, diciamo. E’ un po’ più semplice fare tutto.