“Mutui da incubo? Addios!”: Antonino Cannavacciuolo e lo spot ‘parodia’ di Cucine da Incubo (Video)
Cannavacciuolo distribuisce pacche e consigli sui mutui per spot con i tormentoni di Cucine da Incubo: vien quasi da pensare che abbia appeso il makeover di Fox Life al chiodo.
“Mutui da incubo? Addios!”
Si chiude così lo spot di una banca che ha scelto Antonino Cannavacciuolo come testimonial. Lo chef napoletano dà fondo al suo ‘personaggio tv’, quello che il pubblico ha imparato a conoscere e amare in tre stagioni di Cucine da Incubo, regalando pacche e ‘offrendo’ il suo ‘grido di battaglia’ – quell’ADDIOS che ha sempre regalato un sorriso tra una puntata e un’altra – a mo’ di claim per un mutuo.
Confesso: lo spot mi ha spiazzato. Veder ‘spiattellato’ un personaggio tv amato come il Cannavacciuolo di Cucine da Incubo nella pubblicità di un mutuo, con tutto il corollario di caratteristiche narrative tipiche del programma di Fox Life, mi ha un po’ rattristato e un po’ stupito. Premetto: non mi riferisco allo chef Antonino nella persona del patròn di Villa Crespi, ma al suo ‘alter ego tv’, al personaggio che è riuscito a costruire – partendo dalla sua irresistibile spontaneità – per Fox Life. Nulla da dire allo chef, quindi: in fondo, in questi anni di volti noti dei fornelli prestati alla pubblicità ne abbiamo visti parecchi (e il faccione di Cracco sui camioncini delle patatine San Carlo ancora mi perseguita). Diciamo che mi ha rattristato l’uso pubblicitario di personaggio tv ben riuscito, imponente nella sua capacità narrativa, convincente nella scrittura dei suoi tormentoni, ma ora ‘piegatosi’ ai mutui.
A questo si è aggiunto un sospetto: vuoi vedere che questo spot è la conferma che Cannavacciuolo non farà più Cucine da Incubo? In effetti il suo passaggio a MasterChef Italia, di cui sarà il quarto giudice nella quinta stagione – al via a dicembre su SkyUno – ha messo in dubbio una sua partecipazione a Cucine da Incubo 4 (e una nuova stagione dello show).
Agli upfronts FOX, infatti, non ci si sbilanciò sul ritorno dello chef nel format, né sul format. L’aver usato, senza remore, slogan e caratteristiche del personaggio di Cucine da Incubo, però, mi ha fatto pensare che il rapporto tra Cannavacciuolo e Fox Life fosse ormai sciolto, tanto da permettergli di ‘usare’ quel che è proprio del suo personaggio in contesti estranei al format. Un po’ come dire, ‘lo slogan è mio e me lo gestisco io’.Sono solo supposizioni, ovviamente, ipotesi nate dall’osservazione di uno spot. Spero, invece, che arrivi presto la conferma di una quarta stagione di Cucine da Incubo, magari con Cannavacciuolo protagonista.