A partire dal prossimo 2 novembre, in seconda serata su Rai 1, avrà inizio la nuova edizione di Petrolio, con il giornalista e conduttore Duilio Giammaria che riprenderà il viaggio in Italia e nel mondo, “alla ricerca dei giacimenti di ricchezza inesplorati, nei luoghi in cui è possibile leggere il futuro del pianeta”, che durerà 20 puntate (ogni lunedì, dal 2 novembre al 30 dicembre 2015 e dal 4 aprile al 6 giugno 2016).
Questa mattina, martedì 27 ottobre 2015, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di Petrolio. A margine della conferenza, noi di Blogo abbiamo intervistato Duilio Giammaria con cui abbiamo approfondito gli obiettivi, i temi e il linguaggio di un programma come Petrolio, soffermandoci anche sul collegamento tra le ricchezze inesplorate in Italia e i grandi progetti provenienti dall’estero.
Queste sono state alcune delle sue dichiarazioni:
Qualunque tema verrà declinato sia con la ricerca delle ricchezze e di quello che non riusciamo a fare qui in Italia che con alcuni positivi esempi provenienti dall’estero come le città intelligenti, come Honk Kong e Singapore, i progetti delle grandi dighe in Etiopie e l’intelligenza artificiale. Non mancano mai i confronti con il resto del mondo. Noi siamo un programma di reportage. Portiamo le telecamere dove sono i fatti e limitiamo le chiacchiere. Portiamo i reportage nelle case degli italiani. Abbiamo voglia di parlare di temi difficili, della classe dirigente, della scuola e della politica. Il nostro è un programma dedicato anche a chi deve prendere decisioni. Stando alla ricerca del Qualitel, Petrolio è in seconda posizione. A noi piace pensare che il pubblico possa andare a dormire, avendo un’idea e una riflessione in più.
Con il giornalista, infine, abbiamo anche parlato di UnoMattina e di Bruno Vespa:
Petrolio è la mia casa e sono molto felice, UnoMattina è stato un lavoro meraviglioso. E’ sempre lo stesso lavoro ma declinato in modo diverso. Con Petrolio, abbiamo uno spazio in seconda serata su Rai 1. Dovremmo essere tutti contenti. Ognuno ha il proprio spazio in questa rete.
Nel video a disposizione, troverete altre dichiarazioni di Duilio Giammaria.