Ascolti Story, dalle origini ai giorni nostri: 1993-1994-1995
Piccola storia degli ascolti televisivi in Italia
(Da questa puntata, l’appuntamento con “Ascolti Story” diventa settimanale, ogni domenica naturalmente su TvBlog)
E’ sempre fortissimamente il calcio a guadagnarsi la medaglia d’oro come emissione più seguita, nel 1993 infatti è l’incontro di calcio Italia-Portogallo ad essere il programma più visto con 20,3 milioni di telespettatori il 17 di novembre. Al secondo posto troviamo una vecchia conoscenza di questi nostri post sulla storia degli ascolti televisivi, vale a dire il Festival di Sanremo, qui giunto alla sua edizione numero 43. Il 27 febbraio con la conduzione di Pippo Baudo e Lorella Cuccarini ottiene una media di 16,7 milioni di telespettatori. Canzone vincitrice di quell’anno fu “Mistero” di Enrico Ruggeri, ma è il Festival che viene ricordato per la vittoria nel girone dei giovani di Laura Pausini con “La solitudine“.
Terzo programma più visto del 1993 è un altro incontro di calcio, cioè Italia-Scozia del 13 ottobre con 15,2 milioni di telespettatori. Segnaliamo anche la Serata Beppe Grillo su Rai1 il 2 dicembre che totalizza una media di 14,6 milioni di telespettatori. Grillo tornava in Rai dopo 5 anni di esilio.
Il 1994 è l’anno dei mondiali di calcio negli Stati Uniti ed infatti sono le partite di calcio di quel torneo a farla da padrone sul fronte degli ascolti. Emissione più vista di quell’anno fu la telecronaca di Italia-Bulgaria che il 13 luglio ottenne una media di 25,8 milioni di telespettatori.
Segue Italia-Brasile il 17 luglio con 24,8 milioni di telespettatori, mentre al terzo posto troviamo Italia-Messico del 28 giugno con una media di 23,8 milioni di telespettatori. Nazionale a parte, parlando sempre di calcio, segnaliamo i 15,2 milioni di telespettatori fatti registrare il 18 maggio per la finale della Coppa dei Campioni fra Barcellona e Milan.
Nel 1995 torna ad essere il programma più visto dell’anno il Festival di Sanremo giunto all’edizione numero 45 sotto la conduzione di Pippo Baudo con la partecipazione di Anna Falchi e Claudia Koll. La seconda serata trasmessa il 22 febbraio ottiene una media di 18,3 milioni di telespettatori, che scendono a 17,6 nella serata finale e 16,8 nella quarta serata. Quell’edizione del Festival fu vinta da Giorgia con il brano “Come saprei“.
C’è ancora calcio fra i programmi più visti di quell’anno, segnaliamo la finale della Coppa dei Campioni Ajax-Milan che il 24 maggio ottenne su Italia1 una media di 15,9 milioni di telespettatori.