Focus Ascolti TvBlog: Pechino Express Il nuovo mondo
Analisi dettagliata per target degli ascolti del varietà del lunedì del secondo canale della Rai.
Si è chiusa lunedì scorso la quarta edizione del programma d’intrattenimento di Rai2 Pechino Express e si e chiuso con la vittoria della coppia degli Antipodi, composta dalla webstar Pinna e dal suo personal trainer Roberto. Un’edizione questa del 2015 che era partita lo scorso 7 di settembre con un ascolto di 2.315.000 telespettatori ed il 10,49% di share, sceso leggermente due giorni dopo quando è stata trasmessa la seconda puntata, fino ad arrivare al punto di basso in coincidenza con la terza emissione di lunedì 14 quando il varietà è sceso a 2.147.000 telespettatori ed il 9,22% di share.
Ma la china è risalita quasi subito, infatti nella puntata andata in onda lunedì 28 settembre Pechino Express 2015 tocca il suo punto più alto di tutta questa edizione, facendo registrare una media di 2.513.000 telespettatori ed il 10,33% di share. La media nelle successive puntata arriva sempre a posizionarsi nella forchetta fra il 9 ed il 10% di share, arrivando a chiudere nella finale di lunedì a 2.501.000 telespettatori ed il 10,21% di share. La media complessiva di Pechino Express 2015 è stata di 2.339.000 telespettatori ed il 9,86% di share.
La media dell’edizione 2014 di questa trasmissione è stata di 2.252.000 telespettatori ed il 9,16% di share, mentre l’anno prima, 2013, il programma ha toccato una media di 1.959.000 telespettatori ed il 7,9% di share. La prima edizione di Pechino Express andata in onda nell’autunno del 2012 fece registrare una media complessiva di 2.048.000 telespettatori ed il 7,83% di share.
Ma vediamo ora la composizione del pubblico che ha seguito quest’anno Pechino Express il nuovo mondo che è composto per il 60% da donne e per il 40% da uomini. Per quel che riguarda l’età abbiamo per il 23,72% over 65, 18,25% fascia 45-54 anni, 17,17% 55-64 anni, 15,47% 35-44 anni e 13,09% 25-34 anni.
Per quel che riguarda le classi socio economiche abbiamo per il 35,46% la Medio Bassa, seguita dal 23,22% della media inferiore e 20,92% della superiore. Per livello d’istruzione partiamo dal 39,88% della media superiore, 28,06% media inferiore, 17,81% elementare, 10,05 laurea e 4,20% nessuna. In termini di share, partendo dal dato del totale individui che abbiamo visto è stato del 9,86% di share, vediamo primeggiare con il 14% di share la fascia d’età 25-34 anni, seguita dalla 15-24 anni con il 13,59%.
Per classi socio economiche segnaliamo il 12,08% della classe BA e l’11,59% della classe AA, mentre per livello d’istruzione i dati di share più alti sono per il target media superiore con l’11,62% e laurea con l’11,2% di share.