Michele Mirabella e Virginie Vassart in prime time per la lotta contro il Cancro e la raccolta fondi AIRC.
Elisir torna nel prime time di Rai 3 questa sera, domenica 8 novembre, alle 21.45 per il suo consueto Speciale AIRC – I Giorni della Ricerca, la raccolta fondi per la lotta contro il Cancro promossa dall’Associazione Italiana di Ricerca sul Cancro e dalla Rai. Proprio al programma di Michele Mirabella tocca l’onore di chiudere la campagna tv, durata una settimana, che ha coinvolto i principali programmi della Tv di Stato per raccogliere donazioni da indirizzare ai ricercatori.
Dopo Che Tempo che Fa, quindi, la linea non passa a Report, ma eccezionalmente a Mirabella e Virginie per una serata tutta incentrata sulle ultime scoperte scientifiche, sull’importanza della prevenzione nella lotta ai tumori, sulle storie di chi ha combattuto e vinto e sui racconti dei medici e dei ricercatori che ogni giorno si impegnano per trovare cure e terapie. Una puntata rigorosamente in diretta per raccogliere non solo le donazioni del pubblico a casa – che può donare al 45509 via fisso e mobile – ma anche per raccogliere le loro domande e le loro curiosità.
Tra gli argomenti trattati in serata c’è, come detto, soprattutto la prevenzione: dai vantaggi di una corretta alimentazione, agli screening utili per prevenire i tumori – dalla colonscopia all’autopalpazione per i tumori femminili – passando per le nuove frontiere della ricerca, raccontando ad esempio la possibilità di una diagnosi precoce del tumore al polmone con un semplice esame del sangue.
Inoltre questa edizione di Elisir Speciale AIRC è chiamata anche a festeggiare i primi 50 anni dell’Associazione e a ripercorrerne successi e sviluppi. Alla serata non faranno mancare il proprio apporto alcuni volti di punti di Rai 3: tra gli ospiti di Michele Mirabella, infatti, ci saranno Federica Sciarelli e Gerardo Greco – compagni del daytime feriale di Elisir – e Andrea Delogu, direttamente da Il Processo del Lunedì.