Giancarlo Leone e il sondaggio su Twitter: “Preferite Rai1 o Canale 5?”
Il direttore di Rai1 chiede aiuto al popolo di Twitter…
Giancarlo Leone è senza dubbio alcuno il direttore di rete televisiva italiana più…. social (direttore Vianello, non si offenda, su). Il ‘capo’ di Raiuno da anni infatti presidia Twitter fornendo ogni mattina i dati di ascolto (da questa stagione, in realtà, ha smesso) delle reti generaliste, interagendo con i volti della tv pubblica, promuovendo programmi ed eventi speciali e, talvolta, rispondendo ai cinguettii degli utenti/spettatori.
Oggi però Gianka si è superato lanciando un sondaggio (la novità di Twitter da qualche settimana a questa parte). Ma la cosa più divertente, ovviamente, è il contenuto del quesito posto dal direttore di Rai1 agli oltre 50 mila followers.
“Quale canale preferite?” ha chiesto Leone, offrendo due opzioni di risposta: Rai1 o Canale 5?
Quale canale preferite?
— Giancarlo Leone (@giankaleone) 13 Novembre 2015
Evidentemente Leone, che ad ottobre scorso, quando Auditel ha interrotto la pubblicazione dei dati per una quindicina di giorni, si era inventato il #twittauditel, ritiene potenzialmente interessante l’esito del sondaggio lanciato.
Che programma avete visto in prime time? #Auditel #twittauditel
— Giancarlo Leone (@giankaleone) 15 Ottobre 2015
Sarà curioso scoprire non soltanto se il canale preferito risulterà Canale 5 o Rai1 ma anche il commento del direttore – che nelle prossime settimane potrebbe essere sostituito, la sua nomina è in scadenza (risale alla fine di novembre 2012). Se i suoi followers dimostreranno di preferire la rete ammiraglia del Biscione come la prenderà Gianka? Si auto-sfiducerà? D’altronde, il pubblico è sovrano, no?
Il sondaggio si chiuderà ufficialmente domani, sabato 14 novembre 2015, intorno alle ore 13. E Blogo, ovviamente, darà conto del risultato. Votate!