Rai 3, Agorà sempre più social: è il primo talk ad usare le gif
Come cambia il modo di comunicazione online per le redazioni dei programmi.
Si parla spesso di social tv ovvero come e quanto i programmi della televisione italiana interagiscono con il mondo del web. C’è chi si limita a salutare il “popolo di Twitter”, chi si vanta dei risultati social diramati da Nielsen e poi che c’è promuove nuove forme di comunicazione. E’, quest’ultimo, il caso di Agorà, il talk show mattutino di Rai 3 condotto da Gerardo Greco: la redazione online (i tanto discussi social manager, insomma) del programma di approfondimento hanno pensato bene di far passare la propria comunicazione web attraverso le gif.
Nel 2015, infatti, le immagini sono già diventate “vecchie” e fuori moda, ora su Facebook e sugli altri social di larga diffusione impazzano queste immagini animate che compongono una sorta di breve filmato. E anche Agorà se ne è accorto (è il primo talk italiano, il primo programma in assoluto è stato Amici di Maria de Filippi): “Il progetto ha l’obiettivo di andare incontro alla platea under 35 – spiega il conduttore Gerardo Greco – che tramite i social contiamo di coinvolgere. Il ‘la’ ce l’ha dato la recente copertina di Internazionale in versione gif. Abbiamo poi cercato di sfruttare la creatività di autori, redattori e grafici – stimolati dal nostro social media manager – per creare delle gif personalizzate”.
Il sondaggio di oggi #Ixè #agorarai
Posted by Agorà on Giovedì 12 novembre 2015
Già da oggi è possibile trovare su Tumblr e Giphy, ma anche su Facebook (www.facebook.com/agorarai) e Twitter (@agorarai), le animazioni che Agorà utilizza per il lancio degli ospiti del giorno dopo, per la diffusione dei contenuti on demand e per postare – in tempo reale durante la diretta – dichiarazioni particolarmente rilevanti per l’interesse pubblico.