Home Simili – The Short film in seconda serata su Rai1. Come bruciare Pausini (e Cortellesi) in tv

Simili – The Short film in seconda serata su Rai1. Come bruciare Pausini (e Cortellesi) in tv

Laura Pausini torna con l’ennesimo speciale promozionale del suo film, in seconda serata su Rai1. La marketta sulla tv pubblica è di troppo?

pubblicato 5 Dicembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 07:34

Rai1 è praticamente diventata la vetrina promozionale di Laura Pausini. L’ufficio stampa Rai ha diramato un comunicato stampa che apre così:

“Dopo il grande successo dello speciale La Meraviglia di essere Simili, trasmesso lo scorso 21 novembre da Rai1”

Ora, se chiamiamo grande successo un programma che ha riportato in access 3.800 spettatori e il 14.85% di share, ascolto di gran lunga inferiore rispetto a quello che fa abitualmente Affari tuoi….

Ma vediamo cosa andrà in onda, sempre di sabato sera ma in seconda serata, questa sera su Rai1:

“Il 5 dicembre alle 23.30 sempre su Rai1 andrà in onda Simili-The short film, un vero e proprio cortometraggio con Laura Pausini come protagonista che include una breve anteprima dei 15 videoclip delle sue nuove canzoni.

Un racconto per immagini che passa attraverso 15 diversi mondi e rivela la poliedricità di Laura che, in un susseguirsi di panorami e contesti anche molto distanti tra loro, mostra volti agli antipodi passando dal rock alla dance, dai ritmi latini alle romantiche ballad, dallo skyline di Miami a quadri onirici, dalle spericolate corse in moto a suggestivi balli gitani ai travestimenti in stile David Bowie, fino a perdersi in un intricato labirinto di siepe con gli attori della popolarissima serie Braccialetti Rossi, di cui il brano Simili sarà colonna sonora.

Il corto è stato girato da Leandro Manuel Emede e Nicolò Cerioni.

Un lavoro enorme, 15 soggetti e 15 diversi universi visivi a cui Laura ha dedicato grande attenzione e grande energia e che confermano il suo costante desiderio di valorizzare giovani talenti”.

Ma al pubblico della seconda serata di Rai1 cosa gliene può fregare del montaggio onirico e in stile docu alla SkyUno? Proprio ieri alle 22.00 è andato in onda uno speciale simile sulla generalista Sky, Gli Immortali. Era un film sul tour estivo di Jovanotti partendo “dalla fine”, ovvero realizzato in occasione del concerto del 26 giugno a San Siro. Lo stesso Jovanotti, in prima serata su Rai1 con il docu-film In questa notte fantastica, aveva floppato di brutto: nel settembre 2013 riportò appena 3 milioni di spettatori e il 13% di share.

Rai1, appunto, non è SkyUno e dovrebbe togliersi dalla testa X Factor, per scongiurare l’effetto Forte Forte che ha colpito Carlo Conti in Sanremo Giovani. Così come non è Rai5 e lo ha dimostrato l’ascolto tremendo riportato ieri dalla Callas di Dario Fo e Paola Cortellesi (meno di 2 milioni di spettatori e il 7% di share, praticamente raddoppiato e umiliato dal Segreto di Canale5).

Insomma, sperimentare è sicuramente doveroso per il servizio pubblico. Ma, quando eviteremo di utilizzare la prima rete di stato per fare la marketta adorante alle Pausini, ubriacate di successo estero, di turno, magari confidando in un’ospitata sanremese in cambio, forse torneremo a una Rai1 nazionalpopolare.

Una Rai1 in cui la Pausini (già reduce dal successo dello show Stasera Laura: ho creduto in un sogno, visto su Rai1 da 6 milioni a maggio 2014) e la Cortellesi dovrebbero avere il coraggio di tornare al varietà-evento da tutto esaurito, quello per cui la tv di stato ha ancora un senso al tempo di Netflix e di Youtube. Tutto il resto, dallo spettacolo teatrale di nicchia al cortometraggio d’avanguardia, rischia solo di bruciare in tv personaggi dalle grandissime potenzialità, che aggirano il rischio del flop urlato facendone, però, qualcun altro sottotraccia e in fondo annunciato.

Proprio la Pausini e la Cortellesi sognano di rifare Milleluci, ma lo rimandano di continuo. Certo, finché si condanneranno a questi numerelli che non rendono loro giustizia…
 

Rai 1