Home Notizie History, Sherin Salvetti a Blogo: “Guardiamo al 2016 con grande eccitazione. I nuovi prodotti parlano da soli”

History, Sherin Salvetti a Blogo: “Guardiamo al 2016 con grande eccitazione. I nuovi prodotti parlano da soli”

La general manager di A+E Networks Italia è stata intervistata da Blogo.

pubblicato 5 Dicembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 07:34

Sherin Salvetti, general manager di A+E Networks Italia, il gruppo che trasmette in Italia i canali History e Crime+Investigation) è intervenuta durante la conferenza stampa di presentazione di cinque nuovi prodotti che andranno in onda su History da dicembre 2015 fino alla prossima primavera: Francesco – Il papa ribelle, De gustibus, Parigi sotto attacco, Gli eroi di Dachau e Barbarians Rising.

Noi di Blogo abbiamo intervistato Sherin Salvetti dopo la conferenza stampa che si è svolta mercoledì 3 dicembre 2015 a Roma.

Prima di pubblicare le sue dichiarazioni più importanti, vi riportiamo alcuni risultati raggiunti da History durante il 2015: 380 ore di programmi in prima visione assoluta, primo canale factual per tempo medio di visione, canale factual più seguito dai laureati, crescita di interazioni del 480% su Facebook.

Con le prime affermazioni riguardanti il bilancio del 2015 e le aspettative per il 2016, la Salvetti ha dedicato qualche dichiarazione anche a Crime+Investigation:

Stiamo chiudendo bene l’anno, History e Crime+Investigation sono molto cresciuti e l’hanno fatto tramite il prodotto che è sempre la cosa più importante: entrambi i canali uniscono le grandi produzioni internazionali alle nostre produzioni originali locali. Per History, tra i successi editoriali di quest’anno, vorrei ricordare ’92, produzione originale che ha accompagnato la fiction di Sky. Per Crime+Investigation, vorrei ricordare 24 ore per morire, la sesta stagione di Delitti, diretta da Alex Infascelli, e citare il ritorno di Carlo Lucarelli alla nera. Tra i successi di quest’anno, vorrei ricordare anche i successi che abbiamo avuto nel campo digital dove siamo diventati leader, rispetto ai nostri competitori di riferimento, per engagement. Vorrei ricordare anche il successo della nostra raccolta pubblicitaria. Noi guardiamo all’anno prossimo con grande eccitazione perché abbiamo buone carte in tasca.

Sherin Salvetti non teme il pericolo saturazione per quanto riguarda temi molto usurati come Papa Francesco e la cucina. Questi sono i motivi:

I nuovi prodotti parlano da soli. Proponiamo l’unica serie basata sulla biografia ufficiale del Papa che verrà presentata anche in Vaticano. Riguardo il cibo e la storia con De gustibus, non ho mai visto nessun programma di questo tipo e il nostro è un approccio innovativo. Abbiamo costruito una storia capace di intrattenere il pubblico nel periodo di festa.

Infine, per quanto riguarda le diverse tecniche narrative impiegate da History, “sperimentazione” resta la parola d’ordine per il futuro:

History nasce come un canale documentario ma il genere documentario si è molto evoluto e si avvale di tecniche narrative diverse: le grandi ricostruzioni storiche con l’uso della grafica computerizzata e materiali d’archivio inediti oppure riletti in maniera nuova. Una serie come Hunting Hitler, ad esempio, unisce lo stile di investigazione ad una figura storica come Hitler. Noi sperimentiamo sempre.

Per altre dichiarazioni, è disponibile il video.