Mistero Adventure, un programma per i fanatici del complottismo (e per chi non riesce a ridere con Colorado…)
Mistero Adventure | La puntata del 14 dicembre 2015 e la recensione.
-
21:30
Il sorvolo sulle linee di Nazca dura un’ora: Bossari, dall’entuasiasmo iniziale, è passato ad avere le nausee… I due conduttori sono provati a causa del volo e del caldo. Bossari, al termine del volo, si sdraia all’ombra. Poco dopo, Adam Kadmon ci parla della teoria degli antichi astronauti.
-
21:55
Adam Kadmon ci parla dei teschi allungati: in alcune culture, per motivi religiosi, ad alcuni neonati definiti “eletti” veniva allungato il cranio per somigliare agli dei; secondo altre ipotesi, il motivo dei teschi allungati sarebbe genetico. Ritorniamo in Italia, a Roma, con il reportage di Laura Torrisi riguardante il sottosuolo della capitale.
-
22:00
Laura Torrisi si reca nel sottosuolo di Roma, a 35 metri di profondità , attraverso un accesso per addetti ai lavori di Villa Borghese. Laura inizia a camminare lungo il primo acquedotto: la temperatura è bassa e l’acqua è fredda. Tramite una lunga scalinata a chiocciola, la Torrisi ritorna nel 2015, precisamente a Piazza di Spagna.
-
22:05
Il secondo luogo della Roma sotteranea visitato da Laura Torrisi è la cripta della Basilica di San Nicola in Carcere. Nella struttura di pavimentazione, si possono trovare anche ossa umane. Torrisi: “Lo poso perché mi fa impressione…”. Il terzo luogo è una catacomba ebraica di Villa Randanini.
-
22:10
Anche nelle catacomba ebraica, si trovano ossa umane. Però, ci sono anche esseri viventi come i ragni saltatori. Durante la seconda guerra mondiale, questa catacomba è stata usata come rifugio. Laura Torrisi esce da sola dalla catacomba. Ritorniamo in Perù da Daniele Bossari ed Eleonoire Casalegno.
-
22:35
Ritorniamo in Perù: Daniele Bossari ed Eleonoire Casalegno sono a Cuzco per scoprire i misteri dell’impero Inca. Bossari è sofferente a causa dell’altura. Gli Incas si consideravano “Figli del Sole” perché secondo loro Cuzco sarebbe stata creata dagli dei. I due inviati si recano nelle rovine di Sacsayhuaman.
-
23:35
Fabio Troiano incontra uno degli Anonymous. Gli Anonymous stanno oscurando tutti i siti e i profili legati all’Isis. Il servizio termina qui. Ritorniamo, quindi, in Perù da Daniele Bossari ed Eleonoire Casalegno. Bossari è pieno di acciacchi: ora ha anche l’insolazione. I due inviati sono in viaggio per Machu Picchu.
-
00:10
La prima piaga fu l’acqua del Nilo tramutata in sangue; recentemente in Cina i fiumi sono diventati rossi per tre volte: Dio ovviamente non c’entra, la colpa è dell’inquinamento causato dall’uomo. La seconda piaga è l’invasione di rane. L’addestratore Dave Salmoni, quindi, si fa invadere il corpo dalle rane: “Se perdiamo le rane, tutto il resto andrà in rovina”.
Dopo una pausa durata più di un anno e mezzo, il tempo di mettere in piedi una serie completamente incentrata sul carismatico quanto paranoico Adam Kadmon (l’Adam Kadmon – Rivelazioni che, come ovvio che fosse, non rivelò un bel nulla), Mistero ritorna con quello che, in gergo televisivo, andrebbe chiamato spin-off ma che, sostanzialmente, è più corretto definire una vera e propria nuova edizione, la nona per l’esattezza.
In questa prima puntata di Mistero Adventure, ci sarebbero stati tutti i presupposti per trascorrere una sana serata all’insegna della divulgazione leggera mista ad intrattenimento. Purtroppo, il difetto di Mistero è sempre lo stesso ossia lo stile narrativo predominante del programma che non resiste alla tentazione di turlupinare lo spettatore boccalone.
Mistero, in pratica, si rivolge più che altro ai fanatici del complottismo, arrivando a mostrare le teorie cospirative non come quello che sono, ovvero semplici teorie alternative alle versioni ufficiali fornite dalla comunità scientifica, ma come verità quasi scomode, che non è opportuno rivelare.
Tutto piĂą accattivante, certo, ma anche molto demenziale.
E’ scontato aggiungere, a questo punto del discorso, che il successo di Mistero risiede proprio qui, in quello che abbiamo chiamato difetto, ma c’è un problema di fondo.
Con questo modo di operare, Mistero dovrebbe avere la correttezza di definirsi un programma di intrattenimento a tutto tondo che non dovrebbe avocare finalitĂ divulgative.
Mistero non può essere sul serio se, dopo quasi tre ore di trasmissione, inizia a trattare con serietà il fenomeno dello Gnomo Watching, una fantomatica attività ricreativa (di chi non ha una mazza da fare, probabilmente), sostenendo con assoluta certezza (assoluta certezza, ripetiamo) l’esistenza degli gnomi (stavolta, non armati di ascia…).
A voi, le considerazioni.
Passando ai conduttori, invece, Daniele Bossari è sicuramente l’elemento più positivo del programma: il suo entusiasmo è reale, palpabile, è tutto tranne che artefatto. I suoi acciacchi fisici sono la prova che il conduttore sposa ogni progetto televisivo con professionalità e assoluta dedizione.
Non si può dire lo stesso sulla new-entry Laura Torrisi che, spedita nei sotterranei di Roma, non è stata capace di approfondire nulla, lasciando tutto in mano agli esperti a propria disposizione.
Se a Mistero, però, è contemplata la presenza superflua di Rachele Restivo (che è il vero mistero del programma), allora anche Laura Torrisi è assolutamente idonea.
L’altra new-entry, Fabio Troiano, invece, è cascato in pieno nella trappola dell’enfasi: l’attore ha utilizzato la propria tecnica recitativa anche durante le interviste. Si può affermare con certezza, quindi, che, dalla sua esperienza a The Voice, l’attore torinese non ha immagazzinato proprio niente.
Mistero, per concludere, va preso per quello che è: un programma dove forse impari qualcosa ma dove soprattutto rischi di farti qualche risata sincera che non ti faresti nemmeno con una puntata di Colorado.
Manca pochissimo all’inizio della prima puntata della nuova edizione di Mistero Adventure. Se volete scoprire tutte le anticipazioni del caso, date un’occhiata al post qui di seguito. Per il resto ci riaggiorniamo alle 21.10 su Italia 1 ma anche qui su TvBlog per il nostro consueto e dettagliatissimo live. Commentiamo insieme?
Mistero Adventure, 14 dicembre 2015: Anticipazioni
Un Mistero tutto nuovo. Da questa sera Italia 1 proporrà al proprio pubblico la nuova edizione dello show incentrato su complotti, ectoplasmi e sinistri fenomeni paranormali. Si tratterà di un vero e proprio adventure show in chiave mistery con due inviati riconfermati dalle passate edizioni (Elenoire Casalegno e Daniele Bossari) e due new entry (Laura Torrisi e Fabio Troiano). I nostri eroi si spingeranno da Roma fino al Perù intervallati dagli interventi dell’uomo mascherato che non crede mai alle coincidenze, Adam Kadmon.
Mistero Adventure, 14 dicembre 2015: Servizi
Ogni puntata di Mistero Adventure sarà monografica su un singolo viaggio. Questa sera gli inviati saranno in Perù sulle tracce di antichi astronauti. Antichi? Sì, antichi. Ogni settimana gli Casalegno, Bossari, Torrisi e Troiano, divisi in coppie, partiranno alla volta di mete lontane alla ricerca di misteri, leggende e fenomeni inspiegabili legati al luogo visitato e non solo. Dopo il Perù, nelle prossime puntate, sarà la volta di Spagna, Israele e Turchia. I due inviati che non saranno impegnati nel grande viaggio settimanale, invece, saranno comunque a caccia di misteri legati a fenomeni soprannaturali, presenze aliene ed eventi inspiegabili in Italia e all’estero. Inevitabile il ritorno delle rubriche fisse come quella di Rachele Restivo che si occuperà , come da tradizione, del lato oscuro di popostar internazionali del calibro di Madonna, Lady Gaga e Rihanna. Solo non si vede, per ora, lo gnomo con l’ascia.
Mistero Adventure, 14 dicembre 2015: Second Screen
La puntata di Mistero andrà in onda questa sera alle 21.10 su Italia 1 e sarà disponibile in diretta streaming su VideoMediaset. Sullo stesso sito, a 24 ore dalla messa in onda, sarà possibile recuperare l’intera puntata. L’hashtag ufficiale per cinguettare i servizi su Twitter è #Mistero mentre qui su TvBlog troverete come sempre il nostro consueto e dettagliatissimo live. Commentiamo insieme?