Serie tv 2015, aumenta la produzione: 409 quelle realizzate quest’anno
Secondo una ricerca di Fx Networks, quest’anno sono state realizzate 409 serie tv, sia sulla tv generalista che su quella via cavo che sui servizi di streaming on demand, in aumento rispetto all’anno scorso
Le serie tv, in America, sono sempre più al centro della produzione sia dei network generalisti, che delle tv via cavo che dei servizi di streaming on demand. Secondo una ricerca condotta da Fx Networks, infatti, il numero di show realizzati nel 2015 sono in aumento rispetto all’anno scorso.
Per la precisione, quest’anno sono andate in onda 409 serie tv, contro le 376 dell’anno scorso, le 343 del 2013 e le 288 del 2012. “E’ il terzo anno consecutivo che il numero totale delle serie tv è cresciuto su ogni piattaforma -generaliste, basic cable, pay tv via cavo e streaming-, guidato da un aumento significativo nella basic cable e nei servizi digitali”, ha spiegato il capo della sezione Ricerche di Fx Networks Julie Piepenkotter. “Questa statistica è sbalorditiva e quasi inimmaginabile rispetto a dov’eravamo una decina di anni fa”.
A contribuire a quest’aumento, sicuramente, le serie tv dei servizi di streaming on line come Netflix, Amazon ed Hulu che, negli ultimi anni, hanno puntato soprattutto sulle loro produzioni originali: dalle 15 serie tv realizzate nel 2012, infatti, si è passati alle 44 di quest’anno.
Hanno lavorato a questo proposito anche le basic cable, ovvero le reti tv accessibili a chiunque sottoscriva un abbonamento via cavo: se l’anno scorso le serie prodotte dai network erano 169, quest’anno sono 181. Rispetto al 2002, l’aumento è ben del 484%, mentre rispetto al 2009 è del 174%.
Le tv via cavo pay, ovvero quello per cui serve un ulteriore abbonamento, hanno invece rallentato la loro produzione di show, preferendo puntare soprattutto sui telefilm già in onda: se l’anno scorso avevano realizzato 35 serie tv, quest’anno ne hanno prodotte 37. Rispetto al 2002, però, l’aumento è stato del 118%, mentre rispetto al 2009 del 76%. Rallentamento anche per le serie tv prodotte dai network generalisti, alle prese con un calo generale degli ascolti e con la necessità di mantenere in onda quegli show che gli garantiscono buoni ascolti: quest’anno hanno realizzato 147 telefilm, rispetto ai 145 dell’anno scorso. Nel confronto dal 2002 ad oggi, l’aumento è dell’11%, mentre rispetto al 2009 è del 20%.
L’aumento delle serie tv, a prescindere da chi le produca, indica però quanto i network e le piattaforme streaming online puntino su questo genere, considerato capace di incuriosire pubblico di varie fasce e di diventare argomento di dibattito che supera lo schermo.