I consigli di TvBlog
Home Rischiatutto su Rai 3 da “non sappiamo quando”, Forzano: “Sarà la rinascita del quiz in diretta”

Rischiatutto su Rai 3 da “non sappiamo quando”, Forzano: “Sarà la rinascita del quiz in diretta”

Quando parte Rischiatutto su Rai 3? “Questo non lo sa nessuno”. E’ una strategia di palinsesto?

pubblicato 23 Dicembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 06:51

Quando andrà in onda la versione 2016 di Rischiatutto condotta da Fazio Fazio? Non è dato sapere. “Il programma e la striscia dovrebbero andare a febbraio, probabilmente dopo Sanremo“, confida il regista Duccio Forzano all’Ansa. Il condizionale, però, rimane perché – prosegue – “non so, non lo so se sarà il giovedì o il venerdì”. Effettivamente, non c’è ancora chiarezza sulla data di partenza. Quando, sabato scorso a Che fuori tempo che fa, Nino Frassica ha chiesto a Fazio la data di partenza del quiz, il conduttore ha glissato (quasi imbarazzato): “Questo non lo sa nessuno, andiamo avanti…”. Il sito Rai Pubblicità ha fissato il debutto per giovedì 18 febbraio. Quella di Fazio e Forzano è strategia per creare attesa? Probabile.

Quel che si sa per certo è che le puntate del quiz saranno dieci e saranno trasmesse in prima serata su Rai 3. Duccio Forzano alla regia, Fabio Fazio alla conduzione affiancato da “Sabina“: non sarà quella ufficiale, la Ciuffini, ma una ‘del popolo’ con lo stesso nome e senza minigonna perché “poco politically correct”. “Sarà la rinascita della serata del quiz in diretta”, dice sicuro di sé Forzano.

Il regista aggiunge:

“La cosa importante è Fabio Fazio, persona che stimo non solo perché ci lavoro con grande soddisfazione da qualche anno ma perché può essere solo lui l’erede di Mike, e l’uomo capace di far rinascere l’idea del quiz in tv. Lui ha le idee chiare su come si deve portare a casa questo nuovo Rischiatutto. La fatica infatti è quella di entrare nel mood. Il fatto è che il Rischiatutto di Fazio deve essere insieme un programma che si rinnova, ma anche un programma dal gusto vintage. Cerchiamo di essere moderni senza darlo a vedere”.

La scenografia avrà ruolo importante: “Abbiamo cercato disperatamente nei magazzini della Rai la scenografia originale di Mike e l’abbiamo riportata alla luce. Questa è la prima vera novità, sarà un Rischiatutto a colori, perché la scenografia nessuno la vedeva ma era a colori e per la prima volta se ne scopriranno le tonalità originali. Ma dell’originale ci sarà anche il ‘Signor no’, ovvero Ludovico Peregrini“.

Ancor prima del prime time (probabilmente dal 1 febbraio), il quiz debutterà in daytime – con uno spazio in ona appena prima Un posto al sole – con una striscia quotidiana intitolata Rischiatutto – Le Audition. Sarà una sorta di talent con i provini dei concorrenti.