Home Serie Tv Cherif, su Giallo il detective francese cresciuto con i miti polizieschi americani

Cherif, su Giallo il detective francese cresciuto con i miti polizieschi americani

Su Giallo Cherif, serie tv con al centro un detective della Polizia di Lione che indaga seguendo le ispirazioni delle serie tv americane con cui è cresciuto, creando qualche difficoltà alla collega appena arrivata

pubblicato 4 Gennaio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 06:29

Dalla Francia arriva un altro detective, originale nelle indagini soprattutto perchè s’ispira ai protagonisti dei polizieschi americani: Cherif, in onda da questa sera alle 21:00 su Giallo, racconta infatti le vicissitudini di un poliziotto cresciuto con alcuni miti americani, che lo hanno portato a voler diventare un detective.

Protagonista è Kader Cherif (Abdelhafid Metalsi), Capitano della sezione Crimini di Lione, uomo dai metodi investigativi poco ortodossi e che, spesso, non rispettano le regole. Cresciuto senza un padre, Cherif fin da piccolo è appassionato delle serie tv poliziesche americane, come Starsky ed Hutch, Colombo e Kojak. Dai protagonisti di questi show ha imparato alcuni trucchi del mestiere, che applica durante le sue investigazioni con successo.

Quando alla centrale arriva la detective Adeline Briard (Carole Bianic), figlia del direttore della Polizia giudiziaria di Parigi, questa viene affiancata proprio da Cherif. La donna, però, ha dei modi differenti rispetto al collega: ligia alle regole, riflessiva e seria, non gradisce il comportamento di Cherif, così come il suo modo di indagare che, però, per quanto possa andare contro le regole, è sempre efficace.

I due, nel corso degli episodi, imparano così a sopportarsi, ma capiscono anche di avere alcuni punti in comune, riuscendo a collaborare ed a risolvere i casi su cui lavorano insieme al resto del team, che include il Capo brigadiere Joël Baudemont (François Bureloup), l’ambiziosa Guardiana della Pace Stéphanie Giraud (Clemence Thioly), il medico legale Philippe Dejax (Primault Vincent) ed il direttore della Polizia di Lione Jean-Paul Doucet (Greg Germain).

Se Cherif sul lavoro riesce a dimostrare la propria bravura, ha invece qualche difficoltà con la figlia adolescente Sarah (Larice Bouzid), avuta dall’ex moglie, l’avvocato Deborah Atlan (Élodie Hesme), ora fidanzata con il collega Pierre Clément (Frédéric Gorny).

Trasmesso in Francia da France 2, gli otto episodi della prima stagione di Cherif hanno ottenuto una media di 3,4 milioni di telespettatori. La serie tv unisce crime a comedy, con molte citazioni di serie tv che, anche in Europa, sono diventate famosissime. Grazie ad un protagonista che riesce a far ridere ma che riesce anche a dimostrare la propria bravura sul lavoro, Cherif è diventato uno show capace di incuriosire il pubblico che vuole seguire casi intricati ma che vuole anche personaggi più umani e meno cervelloni.