Home #AddioMtv: i vostri ricordi (quelli che ci avete scritto)

#AddioMtv: i vostri ricordi (quelli che ci avete scritto)

Mtv è morta, viva Mtv! Qui collezioniamo ricordi del canale che fu. Se vuoi mandarci il tuo, scrivicelo a jesuismtv@gmail.com

di grazias
pubblicato 8 Gennaio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 06:20

– Se vuoi mandarci il tuo ricordo di Mtv, scrivilo a jesuismtv@gmail.com. Specifica solo, se ti va, il tuo nome e la tua età. Come hanno fatto loro –

Malinconia portaci via. Tutto è iniziato con una notizia: la notizia della “morte” di Mtv che presto, ci sono già dei promo in circolazione con protagonista Claudio Bisio, diventerà Tv8, perdendo la M e tutto quello che ne è stato della sua gloriosa storia. Storia ormai passata (e purtroppo da tempo) ma prima di farcene tutti una sacrosanta ragione, abbiamo pensato di scriverne un post per eleborare il lutto. E poi di coinvolgere tutti voi per poter pubblicare i vostri ricordi, cosa che faremo qui, in questo post in continuo aggiornamento. Sappiamo che ne avete, dateceli e li tratteremo con tutti gli onori. Se volete mandarci i vostri, anzi se tu vuoi mandarmi il tuo, scrivimi a jesuismtv@gmail.com. Alla fine, dispenseremo abbracci.

(post in aggiornamento)

Carla Fracci

Nel 2006, l’anno in cui l’Italia si aggiudicò il suo quarto titolo mondiale di calcio, fui ospite di una trasmissione di MTV, per la precisione VERY VICTORIA, condotta dalla simpaticissima Victoria Cabello.
In quella puntata ci fu una sfida in stile Sarabanda tra me e la grandissima Carla Fracci, terminata sul punteggio di 2:2.
Gabriele, che poi è l’Uomo Gatto di Sarabanda

Lollipop

Quando parlo di Mtv, il mio principale ricordo è indiscutibilmente legato a Mtv Trip, una via di mezzo tra docu-reality comico e mockumentary, con Luca e Paolo forti della popolarità ottenuta poco tempo prima con i Cavalli Marci e con Ciro, in attesa ancora di fare il grande salto con Le Iene e Camera Cafè, sicuramente nella fase più genuina della loro carriera.
Mtv Trip fu una sorta di antesignano dei nuovi generi televisivi attuali ma paradossalmente fu un programma molto più moderno di quelli che vediamo oggigiorno. Si trattava di una striscia comica quotidiana di pochi minuti, replicata più volte al giorno, con Luca e Paolo in viaggio dalla Sicilia fino ad Amsterdam (nella prima edizione) a bordo di un carro funebre.
Due comici a bordo di un carro funebre su un canale per ragazzi: impensabile ora, possibile nei primi anni 2000.
Anche la Mtv che fu, quindi, è un misuratore della regressione culturale, per quanto riguarda la comicità, che stiamo vivendo in questi anni.
Un altro mio ricordo di Mtv è legato alle Lollipop, il primo fenomeno commerciale musicale italiano nato grazie ai talent show. Le Lollipop furono una girl band formata grazie al programma Popstar, andato in onda su Italia 1. Il loro primo singolo, Down down down, schizzò al primo posto.
Su Mtv, andava in onda un programma intitolato Hitlist Italia, la classifica dei 20 singoli più venduti in Italia.
Mtv boicottò esplicitamente il video di Down down down, con la puntata che solitamente terminava con la messa in onda del video del singolo secondo in classifica.
Mi ricordo ancora le parole del vj Marcello Martini (che tentò anche una carriera da cantante) che, quasi letteralmente, commentò così: “Non è possibile che una cagata vada al primo posto!”.
E’ ovvio che non si trattò di iniziative personali dei vj ma di direttive dall’alto. E’ come se Mtv, in un certo senso, avesse previsto la concatenazione perversa, che si è puntualmente verificata oggi, tra talent show e case discografiche. Mtv fu moderna anche in questo.
Per la cronaca, Mtv fece “pace” con le Lollipop, invitandole successivamente ad una puntata di Trl.
Fabio, 32 anni

Codini

Metà anni 90, quando non c’erano i vari YouTube, Spotify, Shazam, SoundCloud, Deezer ecc. Quanti i pomeriggi passati sul divano in attesa del magico momento in cui quello strano canale con la M davanti, rendeva immagine solo ciò che fino a poco tempo prima era solo un suono sentito alla radio. E allora ore di attesa valevano la pena solo per il momento in cui quella particolare canzone, di cui non sapevi titolo, artista, anno, veniva passata, e tu subito a scrivere con sana carta e penna tutto ciò che dovevi ricordare.

Un ricordo preciso: la ragazzina di colore con i due codini che mette e toglie i dischi in salotto; se quel pomeriggio usciva Brimful Of Asha dei Cornershop sapevi che sarebbe stato un gran giorno.
Mario, 26 anni.

Praise You

Gli anni migliori, quando potevo aver la tv tutta per me, era sempre su MTV: la mattina prima di andare a scuola, mezzoretta ascoltavo e guardavo tutti i videoclip, perché c’era solo musica, programmi ma con la musica, classifiche ecc. Mi rimane impresso il video dei fatboy slim “praise you” ogni mattina lo facevano e io con mia mamma sorridevo, perché ci piaceva un sacco (dato che lei lavorava in una comunità per persone con problemi mentali) perché aveva un cuore grande sarebbe andata a ballare con loro, e anch’io). Poi mi ricordo che un giorno guardavo hit list italia ,mentre ero malata, e ho provato a mandare un msg per vincere i biglietti del concerto di Elisa, ebbene sì HO VINTO! Non ho mai vinto niente in vita mia!!! Dopo ho dovuto lasciarli a qualcun altro perché stavo male! Poi mi ricordo Trl live a Gardaland con il Nongio! Sono andata là e ho visto da fuori che facevano la trasmissione live! Poi c’era quel programma dove ti spiegavano i videoclip, con curiosità ecc stupendo!! Ora invece sul 67 fanno i video e classifiche senza vj e secondo me non è uguale, e sull’8 fanno da Jersey Show a cagate varie con sedicenni incinta ecc!! che programmi sono?!? Si dovrebbe parlare solo di musica dalla retrà ai giorni nostri, dal rock alla dance! Classifiche programmi tutto sulla musica con i vj!!vi prego tornarnate a fare un canale così!!!
Virginia, 31 anni.

Dadi

Addio MTV, anche se sono ancora piccolo mi ricordo di te, delle classifiche scalate con mia sorella nella mia tenera età, di TRL, dei concerti, dei programmi nelle città, delle sigle con i dadi… per me MTV è un ricordo d’infanzia e come tale non posso che essere affezionato a lui.
Luca, ancora piccolo.

Vale Corre

Mi ricordo che ogni sabato sera, era la serata dedicata alla musica!
Con Valentina Correani (Vale Corre) che era simpaticissima che conduceva Hit-List Italia d’inverno e The Summer Song + Hit-List Italia d’estate.. con lei il sabato sera era divertente tra musica e curiosità sugli artisti.
Grazie a lei e a questi bellissimi programmi ho scoperto tanti cantanti. Se fino ad ora aveva ancora qualche speranza che ritornassero questi programmi ora mi viene da piangere.

Mi viene in mente un detto napoletano che ripetè Vale Corre ai Finley in una delle puntate di Coca Cola Live @ Mtv – The Summer Song nel 2010:
Ricette u pappece alla noce, ramme tiemp che te spertose!

Ho ancora qualche puntata registrata in qualche videocassetta

è stato bello finchè è durato.
Fabrizio, che non ci dice quanti anni ha ma va bene lo stesso.

Prima fila

Una volta chiesi a mia madre di venirmi a prendere da scuola prima per vedere i simple plan a TRL, mai persa una puntata, e quando c’è stata la possibilità grazie a mtv in tour a napoli correvo per vedere la puntata dal vivo e.. ne ritornavo schiacciata..
grazie a trl ho capito quindi che non è tanto bello stare in prima fila.
Grazie a TRL ho un guardaroba pieno di maglie vinte, ho la webcam piccola arancione e i vari cd… grandi conduttori, che divetavano fratelli.. e beh.. Milano, piazza Duomo e Piazza San Babila ormani sono diventati piezz e cor!
Giusy, 23 anni

Tre lettere

Non ricordo bene la prima volta che ho guardato Mtv, ma credo che da quel giorno la mia vita è stata piena di quelle tre lettere. So per certo che è proprio grazie ad MTV che ho cominciato ad avere la passione della musica, ed è grazie a lei che la mia adolescenza è stata piena di Katy Perry, Nicki Minaj, Lady Gaga, e se non fosse per questo programma trasmesso su canale 8 adesso non sarei quello che sono e sono stato. Non ricordo un preciso attimo speciale con Mtv perchè lo sono stati tutti, tutti i momenti passati ad ascoltare musica su quel canale. Mtv rimarrà sempre nel mio album dei ricordi, e non la dimenticherò mai.
Francesco, che non ci dice quanti anni ha ma va bene lo stesso

La musica

Quando ho iniziato a guardare MTV ero in prima media e avevo 10 anni, autunno del ’98….
Di MTV mi ricordo che quando ho inizato a guardarla c’era molto spesso un programma che si chiamava VIVA, che era una classifica di video, uno dietro l’altro, senza intermezzi….ogni giorno scoprivo nuovi artisti, ed è così che ho inizato a farmi una cultura musicale!
JamiroQuai, Blur, Cranberries, Red Hot Chili Peppers, Skunkansie, Offspring, Blink 182….

vedere “nascere” Britney Spears e Christina Aguilera, ahahahah! e JLO! con i loro tormentoni!

ascoltare le prime classifiche di musica elettronica….però non mi ricordo qual era il programma.

I primi VJ che mi ricordo sono Daniele Bossari (carino!) e Chris & Chris, che mi stavano troppo simpatiche!
Poi ho cominciato ad adorare TRL, con Giorgia e Marco….appuntamento pomeridiano immancabile! e rosicavo perchè fino al 2002 non ho avuto il cellulare, quindi non potevo votare o mandare dediche per sms! 🙂
….mi facevano ridere Luca e Paolo, e Francesco il NonGiovane!!!! poi c’era Very Victoria…e LoveLine con Camila….

Naturalmente non vedevo l’ora che trasmettessero i cartoni tipo Daria, Beavis and Buttehead, Celebrity Death Match!!!!
e poi…gli Mtv Music Awards…..
c’era anche, sono sicura ma non mi ricordo il titolo, un programma che parlava di cinema…e anche quello mi piaceva un sacco.

é durata troppo poco la magia di questo canale….già da metà liceo, verso il 2003, mi ricordo che avevo smesso di guardarlo perchè mi faceva innervosire il fatto che avessero iniziato a trasmettere meno video, meno programmi con le interviste agli artisti, e sempre più reality show o programmi del cavolo!!!

ADORAVO MTV!!!!! Iniziare a guardarla ha marcato nettamente il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, come credo sia successo a tutti quelli che in quegli anni avevano la mia età. Quel periodo rimmarrà sempre vivido nei miei ricordi.
Chiara, 28 anni (da pochi giorni)

Prima volta

Non ho perso una puntata di TRL. Ogni volta che vedevo la gente sotto il balcone morivo di invidia. E non potevo nemmeno sperare che venissero nella mia città (vivo in Sardegna e non se la sono mai cagata). Ma ho sempre pensato: “un giorno adrò li sotto!” Ebbene, la mia prima volta a Milano è stata 20 giorni fa. Ci credete che a me del Duomo fotteva sega ed ero sempre girato dalla parte del balcone di Piazza Duomo meditando come salire lì su?!
Roberto, 25 anni.

Timidezza

Io di MTV mi ricordo tante cose. Mi ricordo che ero timido in maniera patologica ma mi sarebbe piaciuto fare il casting per fare il veejay (seh, vabbe’). Mi ricordo la musica e i video. Tantissimi video. Forse mi sono appassionato alla regia e alla televisione anche grazie a MTV e a tutti i video di cui mi sono letteralmente drogato. Mi ricordo le inquadrature fuori bolla.

La musica, in definitiva, ho cominciato a conoscerla con MTV. Mi ricordo quanto mi sono esaltato quando ho capito il senso critico di

Now look at them yo-yo’s that’s the way you do it /
You play the guitar on the MTV /
That ain’t workin’ that’s the way you do it /
Money for nothin’ and chicks for free

Mi ricordo le chart e Kris&Kris e persino Alternative Nation. Questo per dirti di che MTV parlo e del fatto che non esiste più da un pezzo.

Poi mi ricordo quando, finalmente, un videoclip l’ho girato io. Uno mainstream in un certo senso. Era il videoclip di “Ti regalerò una rosa”, quell’anno che Simone Cristicchi vinse Sanremo. È uno dei miei lavori di cui vado più fiero per tutta una serie di motivi, personali e umani.

Mi ricordo le telefonate: «Siamo in rotazione anche su MTV» e quel senso un po’ di esaltazione un po’ di vuoto di aver fatto qualcosa che tante altre persone vedono senza sapere chi tu sia.

Mi ricordo un periodo della mia vita in cui mi emozionavo facilmente.

Mi ricordo di aver pensato, ad un certo punto, ma non saprei nemmeno dirti quando, «ehi, mammamia, che cazzo è diventata, MTV?».

Ed eccoci qua.
Alberto, 37 anni

Geordie Shore

Geordie shore…
Valentina, che non ci dice quanti anni ha ma va bene lo stesso.

VM

Ciao, così al volo come non ricordare anche mtv MAD con Gip e la banda di matti, o Beavis and Butthead e Daria che guardavo di nascosto: ai miei genitori non piacevano perché troppo diseducativi per un bambino di 7 anni.
Oppure school in action con Francesco Mandelli che andava nells scuole a fare laboratori, che anche se andavo alle medie speravo con tutto me stesso venisse anche da noi.
Roba che a rivederla adesso credo sia anche invecchiata malissimo ma al tempo per me ragazzino/bambino era oro colato.
Mi scende una lacrima a pensarci! Grazie per avermelo fatto ricordare!
Giorgio, che non dice quanti anni ha ma va bene lo stesso.

Videoregistratori

Non rivoglio indietro i miei 16 anni, perchè sono stati veramente infami, ma Mtv sì.
Quando si prendeva in lingua originale su Tele+3, che quando arrivò Mtv Italia già mi sembrava alto tradimento.
Quando conoscevo ogni parola dello special pre Mtv VMA presentato dagli Hanson a Central Park.
Quando Trl era ancora live dal secondo piano di Fiorucci.
Madonna Select.
Quando Maccarini aveva i rasta e meno manie di protagonismo.
Quando il Nongio era ‘quello di Tokusho’.
Quando ho chiesto l’autografo a Paola Maugeri fuori da un Mtv Supersonic al Rolling Stone (RIP). Suonavano Piotta e i Prozac+.
Quando mi sono infiltrata nello street team dei Foo Fighters per provare a incontrarli ma gnente, non è andata nemmeno così.
Quando ero troppo piccola per Cercasi Vj e quando ho avuto l’età giusta non ne cercavano più.
Madonna Superrock e quanti nuovi gruppi scoperti a orari infami.
Quando hanno trasmesso Daria, e finalmente ho trovato tante risposte.
Ho ancora a casa dei miei una pila di videocassette registrate alta così da tramandare ai posteri. Ma che cazzo ne sapevo io che oggi non ci sarebbe stato in giro manco mezzo videoregistratore.
Arianna, 33 anni

Storie Tese

Quanti ricordi mi hai fatto riaffiorare! Ai tempi ci si lamentava di mtv ma se penso alla TV di oggi la “nostra” mtv era oro colato. Cartoni come slam dunk, gto o i mitici Beavis and Butthead doppiati da Faso ed Elio (le attese per il giovedì sera estivo, lacrime). Per non parlare di Mtv Pets, ignoranza allo stato puro! Che gran programma era poi “A night with” con la grande Paola Maugeri, le prime note biografiche sui grandi della musica le ho imparate quelle sere mentre i primi video metal li vedevo la domenica su superrock con la sigla di Manson (Beautiful People). Ricordo con nostalgia anche gli Mtv Days. Su tutti il live degli elii in piazza del duomo, spettacolo!
Termino qui altrimenti mi commuovo troppo, solo io vorrei tornare indietro?!
Nicolas, intanto ancora 26 anni.

Gesù

Io sono la Sweetlum, chissà se qualcuno si ricorda di me…Partecipai nel 2009 al concorso per cantare con il mio idolo (j-ax) che poi si trasformò in “canta con i sonohra” ma fa niente, mi sono divertita. Sono stata ospite a Hit List Italia e sul palco del foro italico di Roma con il mio ex e un mio caro amico, e se non fosse stato per il concorso quando sarei andata a Roma? E poi nel 2011 durante gli mtv day sono salita sul palco a Torino con j-ax e i membri del vaffanclub, andando a ritroso nel tempo tra il 2005 e il 2007 frequentavo mtv wap chat, lì ho conosciuto persone importanti, era una piccola chat con tre stanze però quanti ricordi Gesù…con Mtv ho vinto i biglietti per i concerti di J-ax, ho vinto l’energy drink. Io i 16 anni li ho passati da un po’ ma grazie a mtv tra i 25 e i 32 anni ho vissuto una seconda adolescenza. Mi spiace che non esista più ma resta nel mio cuore per ovvi motivi e non la dimenticherò mai. Mtv mi ha emozionato tanto e non ci sono parole per descriverlo.
Mariangela, 36 anni.

Mangiacassette

MTV ha segnato la mia adolescenza. Ha segnato i miei pomeriggi di studio. Ha segnato l’attesa di ogni nuova puntata di TRL. MTV era Cattelan. MTV era i live. MTV era la consapevolezza che la vita a 16 anni è molto meglio di quella a 23. MTV è stato come il mangia-cassette ricevuto a 7 anni, è stato come il monopattino ai 10. Una tappa fondamentale della mia vita.

MTV racchiudeva una scala di valori propri della generazione anni ’90, della generazione Erasmus, della generazione y o x, fate voi, delle generazione che riponeva fiducia nel futuro, un futuro fatto di musica.
Marina, che non ci dice quanti anni ha ma va bene lo stesso.

Tvtb

Per me Mtv era il canale dello svago: tutti i pomeriggi estivi, spaparanzata sopra il letto e sintonizzata su Mtv per non perdermi l’ennesima puntata di TRL, cantando sulle note di Jesse McCartney, Hilary Duff e Tiziano Ferro, idoli dell’epoca. Poi mi ricorda i tanti video musicali di Beyoncé e Shakira, imitati goffamente, saltando sopra il letto, dalla sottoscritta. Mi ricorda gli anni delle medie, i messaggini con le amichette pieni di ‘ke’, ‘xké’ e ‘tvtb’ e tutto quello che di bello e frizzante che in tv ancora c’era! 🙂
Senza nome, senza età. Ma tvtb.

Friendship never ends

Mtv faceva parte delle giornate mie e delle mie amiche. Era un amico. Trl ci ha unite, ci ha fatto piangere, divertire, sognare. Odiavamo chi era in studio o sotto al terrazzo finchè non eravamo abbastanza grandi da poter raggiungere quel sogno chiamato Milano. Racconteremo ai nostri figli e nipotini cosa volesse dire amare una band con tutto il cuore, e sicuramente li accompagneremo sempre nei loro desideri musicali SANI.
Vi voglio bene toscanucce.
Ginevra, 23 anni (Firenze)

Risvoltini

La verità è che io, inizialmente, Mtv non la guardavo nemmeno così tanto. Mio padre mi diceva “spegni ‘sta merda che passa musica de merda commerciale”, e in effetti io, ai tempi, non ero proprio tipa da Backstreet Boys. Poi, quando mio padre ha scoperto che ogni tanto passava anche la musica che ascoltava lui, allora è diventata ok.
A un certo punto della mia vita sono ovviamente diventata emo come la maggior parte dei ragazzi della mia età e a Trl passavano tutti i miei preferiti, posso quindi dire con assoluta certezza che la maggior parte delle sedute dell’analista di quegli anni fossero dovute al fatto che non potevo andare a conoscere i Simple Plan o i Good Charlotte. Ma ero sicura che un giorno Trl l’avrei condotto io, io me lo sentivo.
Poi è arrivato Carlo Pastore. Io avevo la connessione di quelle che per connettersi ci mettevano dieci minuti. C’era la community di Our Noise e ai tempi era avanguardia pura. Cioè, un programma in diretta dove potevi intervenire in diretta attraverso un blog. Quella che oggi chiamiamo social tv esisteva già, era Mtv. E io mi sentivo finalmente parte di qualcosa. Venivo a conoscenza di un certo tipo di musica, da emo ero diventata indie (sì, Carlo Pastore, è colpa dei tuoi risvoltini). E a dirla tutta c’è un aneddoto meraviglioso che è ora di rendere noto: Mtv mi ha regalato il mio soprannome. Tutti mi chiamano Denai da quando, in diretta, proprio Carlo Pastore lesse il mio nome, ma io mi facevo chiamare Deny, e in inglese Deny è Denai. E da lì sono rimasta così.
Ero comunque troppo giovane e anche troppo timida, ai tempi, per partecipare a cercasi vj quindi continuavo a fare le prove in camera con la spazzola davanti allo specchio. Ma continuavo a sperare che, un giorno, sarebbe arrivata la mia occasione. E quando sono diventata maggiorenne il curriculum l’ho mandato più volte.
E la verità è che ci credo ancora, non smetterò mai. Spero che un miliardario a caso decida di rimetterla su. In caso, il mio curriculum ce l’avete.
Ciao Mtv, e che le la forza sia con te.
Denise, 26 anni.

Trip

Reptilia degli Strokes. Che trip, quel video.
Gabriele, 33 anni (34 fra un mese)

Giocattoli

Con Mtv ho passato il periodo da me definito “periodo d’oro”, ovvero quello in cui Mtv era realmente la Music Television e non l’ultimo ibrido televisivo che non mi ha mai entusiasmato molto.

Le mie giornate tipo erano basate su Tv sintonizzata sul canale di Mtv mentre giocavo con i miei giocattoli.

Eminem con Without me, Shakira con Whenever wherever, Tiziano Ferro con Rosso relativo, Anastacia, Duran Duran e moltissimi altri cantanti, pensate che mia sorella maggiore quando non sapeva come si chiamava una canzone veniva direttamente da me per chiedermi il titolo (ero una sorta di piccolo shazam).

Quindi, ogni volta che alla radio o in tv vengono mandate in onda hit del tempo della mia infanzia, subito nella mia mente si riapre il bellissimo spiraglio di ricordi passati con te
Mtv :’(.

Mi mancherai molto

Coppie che uccidono

MTV era un miraggio per me e per tanti abitanti dei paesini di provincia e le frequenze analogiche non erano così diffuse come ora col digitale. Quindi quando c’era la possibilità di sbirciarla su Tele+ si apriva un mondo fantastico. Poi è arrivato il digitale ma MTV già era cambiata. Per quanto riguarda il fattore nostalgia, c’erano Select (che trovai in diretta da Gardaland nel 2000), TRL con Maccarini, Surina, Fede Russo ma soprattutto c’erano gli MTV Day con davvero i migliori artisti del panorama italiano, MTV Sonic, le news musicali con Victoria Cabello che andava in giro a fare interviste a modo suo (non mi viene in mente come si chiamava), Coca Cola Live…c’era davvero la musica in TV quella che purtroppo in Italia non ha mai avuto successo, c’erano delle belle interviste a artisti che al massimo oggi trovi in seconda serata in programmi come Unici, c’erano le Premiere dei video più attesi… È vero i tempi sono cambiati ma quanta nostalgia. Alla fine con tutti sti canali digitali un canale come la vecchia MTV ci starebbe bene, pure al canale 98 per dire! Basterebbe approfondire la programmazione di MTV Music che praticamente fa solo video a rotazione (sempre gli stessi) ma magari costa di più di trasmettere i programmi che vanno ora di cui cambiano solo i nomi tipo “Coppie che uccidono”, “Lady Killer”, ecc.
Giovanni, che non ci ha detto quanti anni ha ma va bene lo stesso.

Ininterrotamente

Per me MTV decenni fa era il canale dove si poteva ascoltare e guardare musica ininterrottamente, l’unico del genere. Poi hanno iniziato con i programmi, che spesso erano veramente carini e di tutto rispetto. Negli anni si è un po’ perso, omologato al resto. Ora non lo associo più alla musica. Peccato!
Senza nome, 48 anni

KORN

Da buon metallaro odiavo MTV, ma l’apice personale di goduria in tema, fu la presenza a TRL (penso nel 2000 o giù di lì) di Jonathan Davis, cantante dei paladini del nu-metal Korn. Durante la puntata, un brufoloso giovine giù nella piazza estrasse uno striscione, durante la solita zoomata che facevano alla gente, con su scritto “GIORGIA IL TUO RAGAZZO TI FA I KORN!!!”.
Luca, 34 anni

Eterno

Vorrei aggiungere al già dettagliatissimo articolo (quando ho letto della tesi di Giorgia Surina rilegata in fucsia mi si sono velati gli occhi di lacrime, non so se per la commozione dovuta alla dovizia di particolari o se perché io quel pomeriggio la VIDI IN DIRETTA; so solo che stavo per piangere) il programma di sfide musicali Videoclash, in cui andava in onda il video più votato tra i due sfidanti.
Il bello è che l’andamento della votazione era rappresentato in tempo reale da due strisce colorate in sovrimpressione durante il video vincitore della sfida precedente. E io puntualmente mi ci fogavo di brutto.

Altra menzione secondo me da fare: Mtv Mad. Sia per la propaganda virale per il lancio della prima puntata (seminare in giro l’ossessiva domanda chi è Gip?, roba che gli Arcade Fire di Reflektor ci sono arrivati 15 anni dopo – ok David Lynch invece già sapeva), sia per la comicità situazionista e delirante che veniva messa in scena. Gip conduceva e Biggio e Mandelli recitavano uno show parallelo. Non mi dimenticherò mai quando Gip si sdraiò per terra con un bicchiere sul petto e gli altri che lo circondavano dovevano fare centro a suon di sputi. Eterno.
Iacopo, 26 anni

Sub

Colpo di Pistola dei Subsonica.
Alberto, 24 anni.

Victoria

L’unico e solo nobile ricordo della fu MTV – che ai bei tempi arrivai quasi a guardare 18 ore al giorno – è Victoria Cabello, della quale fui, sono e sarò follemente innamorato.

ps. Follemente, magari no…però, insomma, ecco c’era un sentimento.
Filippo, 27 anni.

Cercasi vj

C’era un tempo in cui il volto di Bossari compariva più spesso di quello dei miei parenti ai pranzi della domenica, durante le repliche di Hit List Italia. Nello stesso periodo c’erano Kris&Kris, la coppia che si avvicinava di più alla perfezione – eccezion fatta per l’italiano- che se ne andavano in giro per le spiagge di Ibiza con il suddetto. C’era la Dance Floor Chart. E tutti quegli anime e cartoons che mai mi sarebbe stato possibile vedere su qualsiasi altra emittente italiana e che mai avrei scoperto diversamente. Daria maestra di vita. E poi volete mettere tutti i programmi di Making of dei video, in cui si svelava per esempio che per girare Lady Marmalade Pink aveva avuto un esaurimento nervoso e a Christina Aguilera avevano appiccicato una parrucca leonina (ma va?). Quei programmi lì, mica venivano doppiati come adesso, ma solo sottotitolati: la più grande palestra di inglese che potessi chiedere, con buona pace delle mie amate prof. L’inglese era una delle richieste per diventare vj. Io con l’inglese non stavo messa affatto male. Insomma, vuoi che diventata maggiorenne non ci sarei potuta essere pure io a condurre (pensava il mio piccolo ego ingenuo)? E invece addio sogni di gloria, perché fortuna (vostra) volle che Cercasi vj non venisse più realizzato proprio l’anno prima che io raggiungessi l’agognata maggiore età. Era già passato il tempo di vari Bossari, Maccarini e Victoria Cabello, ma erano subentrati i vj della nuova generazione: Carlo Pastore, Cattelan e -scandalo- Elena Santarelli.
Di decadenza si trattava, ma una splendida decadenza: non mi dispiaceva affatto tornare a casa e sentirmi una piccola indie in divenire guardando i video di Your Noise, con quei siparietti simpatici e colorati, nei pomeriggi pigri in attesa della maturità.
Veronica, 26 anni.

Anime in bikini

I miei più bei ricordi di MTV, oltre a Valeria Bilello in Bikini, era l’Anime Night, con i suoi Evangelion, Ranma, Trigun, Cowboy Bebop, Inuyasha e più recentemente con Death Note. Da allora le veci di canale Anime l’ha preso Rai4, ma non sono mai riusciti a gestirli bene come invece facevano alla grande i cugini dalla grande M.
Giuseppe, che non ci dice quanti anni ha ma va bene lo stesso.

See you, space cowboy

Ricordo ancora la prima volta che ho casualmente cambiato canale su Mtv, allora ancora TMC. Stavano dando la prima puntata di Cowboy Bebop, quello che sarebbe diventato il mio anime preferito di sempre. E da li amore eterno per tutti i cartoni che passavano da quel canale. Daria, Beavis and Butthead, Downtown, Slam Dunk, Trigun, Golden Boy, Celebrity Deathmatch, Blue Submarine N°6, Last Exile, Neon Genesis Evangelion…e tantissimi altri da elencare.
Dopo tutto questo tempo, dopo il lento e inesorabile decadimento di Mtv, forse è stato giusto mettere la parola fine su un canale straziato e quasi completamente contaminato da programmi spazzatura.
Ne porterò sempre un ricordo fortissimo, parte integrante della mia adolescenza, tra cartoni, fumetti e grandiose amicizie nate da passioni comuni.
Fulvio, 28 anni.

Pupazzi

Ho scoperto l’esistenza di MTV nel 1990 quando dalle parti mie era associata alla TV locale Tele Città però non si riceveva troppo bene (almeno nel mio televisore). Si è poi associata a svariate emittenti, ma in quegli anni, per motivi di studio, non avevo tempo di guardarla. Nel 1999/2000, quando ormai avevo preso il diploma, ho iniziato a guardarla (era associata oramai a Rete A) e mi ricordo dei videoclips di Move Your Body degli Eiffel 65, del programma “Selection” con Lara Kroft nella sigla e delle due bellissime ragazze di nome Kris. Nel 2001 MTV si dissociò da Rete A per associarsi a T M C 2 (che prima di chiamarsi così aveva già un buon curriculum come emittente musicale perché in origine era Video Music, vale a dire il primo esempio di parente italiana di M TV) e di quegli anni ricordo il “Pets Show” con i pupazzi animati alquanto volgari come il cane che “si menava il papero” davanti a certi videoclips.
Martino, 36 anni.

MTV Italia