Quelli che il calcio, Ubaldo Pantani-Flavio Insinna conduce al posto di Nicola Savino (che è allo stadio)
Cambio di conduzione temporaneo per Quelli che Il calcio: Nicola Savino è allo stadio per Inter-Sassuolo, in studio subentra Ubaldo Pantani nei panni di Flavio Insinna.
A Quelli che il calcio nella puntata del 10 gennaio 2016, doppietta settimanale dopo la puntata della Befana, avviene un cambio alla conduzione: temporaneo, a quanto pare, e dovuto soltanto allo spostamento di Nicola Savino allo stadio di Milano per seguire Inter-Sassuolo assieme a Sara Peluso, moglie del calciatore del Sassuolo Federico Peluso.
Con il padrone di casa “fuori stanza”, a sostituirlo arriva il bravo Ubaldo Pantani che per l’occasione indossa i panni rigonfi e nazionalpopolari di Flavio Insinna.
I primi ad essere straniati sono i tre della Gialappa’s, che già nell’anteprima di Quelli che il calcio rimproverano Nicola Savino per non prendere sul serio il proprio lavoro. Ma Savino, papabile conduttore del prossimo Dopofestival (nel momento in cui scriviamo non è ancora apparso Carlo Conti a dare le ultime certezze su Sanremo), si difende:
Ho mandato uno abbastanza bravo.
Quello “abbastanza bravo” è Flavio Insinna nella versione di Ubaldo Pantani: il comico “resident” della trasmissione porta in scena in maniera egregia il conduttore di Affari Tuoi, interagendo con gli ospiti e il pubblico proprio nella maniera che ha reso celebre il re dell’access prime time.
Vi volevo ringraziare per la fiducia accordatami da Nicola Savino.. ma c’è di peggio, e io sono qui a dimostrarlo! Permettetemi prima di iniziare di fare un ringraziamento, a Nicoluccio… Un’emozione che ogni domenica si rinnova a Quelli che il calcio. Sono veramente felice! Tutte le persone che rendono magica l’emozione del calcio! Ogni volta l’emozione si rinnova e l’emozione è quella di salutare degli amici da Roma!
E Insinna-Pantani si lancia tra il pubblico a nominare gente improbabile, dal “cravattaro” (che si chiama così soltanto perché porta cravatte assurde) ad un ipotetico prete. Ma il siparietto più divertente, oltre ad importunare l’attrice Eleonora Giovanardi presente in studio per promuovere -come se ce ne fosse bisogno- il film Quo Vado di Checco Zalone nel quale recita da protagonista, è quello con Lucia Ocone nei panni dell’infermiera Mimma dal Policlinico di Roma, per un’imboccata di nazionalpopolare/uomo medio/luoghi comuni che diventa veramente divertente.
E mentre Nicola Savino finisce di vedere la partita (terminata, beffa delle beffe, 0-1 per il Sassuolo con un rigore al 93esimo minuto) prima di catapultarsi negli studi per condurre il resto della trasmissione, Ubaldo Pantani dà prova di una capacità di palco notevole. Acchiappa Luca Carboni ospite musicale, gioca con le parole delle sue canzoni, lo invita a restare in studio per seguire il Bologna e lo magnifica con
È quello che ha fatto scoprire la farfallina 25 anni prima di Belen!
Che non diano un programma anche a lui, magari il DopoFestival con Savino, visto che la compagna Virginia Raffaele è tra le poche “certezze” nel valzer tra vallette e comiche dell’Ariston?