Tutti insieme all’improvviso | Prima puntata 15 gennaio 2016 | Trama e recensione
La fiction è un misto di cose già viste, ma con un cast azzeccato in cui Panariello riesce a inserirsi alla perfezione senza eccessi di comicità.
[raw content=”
“]
Gli ingredienti della fiction Tutti insieme all’improvviso? Mescolate un po’ dei problemi della casa di Un medico in famiglia, una bella fetta della ‘romanità’ de I Cesaroni, un cane intelligente alla Potti di Provaci ancora prof o de Il Commissario Rex e il gioco è fatto. C’è la storyline della morte di un coniuge, da cui poi si sviluppa tutta la trama, così come accaduto ai Cesaroni, ma anche ai Martini. C’è lo zio Walter che cita i proverbi africani che nessuno capisce, e il pensiero corre ai detti di Nonno Libero. Vedere Walter e Carlo insieme è ricordare Giulio Cesaroni e il suo inseparabile amico Ezio Masetti. Non mancano le ripetute scene di colazioni in famiglia come accadeva a casa Martini e a casa Cesaroni. Vedere i due fratelli Paolo e Sara che approfittano degli incontri mattutini o serali in bagno per confidarsi ci fa pensare ai fratelli Cesaroni e alle sorelle Cudicini. Walter che parla con il cane Ferruccio ci fa rimpiangere la prof Camilla Baudino con il suo Potti.
Essere innovativi nella fiction italiana, ormai lo sappiamo, è difficile: da una parte manca il coraggio di rischiare, dall’altra si vuole accontentare quella fetta di pubblico che la sera vuole sedersi davanti alla tv e rilassarsi, senza sforzarsi troppo di seguire una trama complicata. E così tutto appare già visto e comunque prevedibile. Anche il ‘colpo di scena’ della paternità di Walter viene rivelato subito, nei primi minuti della fiction, per far sì che il telespettatore abbia fin da subito chiaro il sentiero che verrà seguito.
In tutto questo, però, va sottolineata la bravura del cast, azzeccatissimo, che si fonde alla perfezione e fa risaltare le peculiarità di ciascun attore. Panariello ha trovato il giusto equilibrio tra la piacevolezza del suo personaggio e la serietà di alcuni passaggi, senza premere troppo il piede sull’acceleratore della comicità per cui lo conosciamo meglio.
Tutti insieme all’improvviso si rivela una fiction adatta a tutta la famiglia, che può piacere tanto ai nonni, per la trama familiare, che ai nipoti, attirati dalle storie dei personaggi più giovani della fiction. Resta da capire se sia il tipo di fiction adatta a Canale 5, dove il genere ultimamente ha poco successo. Basti pensare a quanto accaduto recentemente a I misteri di Laura, dove gli ascolti sono stati impietosi.
Giorgio Panariello però lo ha detto: non intende farsi intrappolare nell’ansia da ascolti, e comunque si è già al lavoro per una seconda stagione. Canale 5 avrà quindi trovato il degno sostituito de I Cesaroni?
Tutti insieme all’improvviso | Prima puntata | Diretta
Tutti insieme all’improvviso | Presentazione | Trama
Parte questa sera la nuova fiction Mediaset in otto puntate Tutti insieme all’improvviso, prodotta da Picomedia per la regia di Francesco Pavolini, che vede per la prima volta Giorgio Panariello alle prese con la lunga serialità. La storia è quella di Walter Brandi (Giorgio Panariello), un veterinario che ha deciso di passare la sua vita in Africa dove svolge la professione con passione immerso nella natura libera. Si è lasciato il caos della città alle spalle, quando vent’anni prima è partito da Roma per non farvi più ritorno. Ma oltre la città, Walter ha lasciato un fratello cui era legatissimo, Filippo, e col quale litigò dopo essere stato a letto in una notte ubriaca con la sua fidanzata di allora, Annamaria (Lorenza Indovina), anche se in quel momento i due si erano lasciati da qualche tempo. Ma dopo poco, Annamaria e Filippo si rimisero assieme, lui le perdonò lo sbaglio di una notte ma non fu altrettanto magnanimo con Walter che partì per l’Africa senza che la situazione con Filippo si chiarisse e lasciando tra loro una ferita mai sanata. Adesso però Walter ha ricevuto una lettera drammatica dove si annuncia la prematura morte di Filippo. Rientrare a Roma per il funerale dopo tanti anni è uno choc, soprattutto vedere i nipoti così sconosciuti e cresciuti e abbastanza guardinghi verso di lui, soprattutto il maggiore, Paolo (Giuseppe Maggio), ragazzo inquieto e confuso sul suo futuro che sembra interessarsi solo alle ragazze e al non studiare.
La vita di Walter verrà nuovamente sconvolta dall’arrivo di una lettera del notaio da parte di Filippo in cui non solo gli lascia in eredità l’1% della clinica veterinaria che possiede ma gli rivela anche che Paolo è figlio suo e che Annamaria non ne è mai stata al corrente. Walter decide di far luce su questa inaspettata paternità, ma la vita romana non è semplice.
La giovane Sara (Teresa Romagnoli) e il piccolo Samuele (Valerio Ardovino) sembrano apprezzare la presenza dello zio, non si può dire lo stesso della tata Mamy (Felicité Mbezele): la sarcastica domestica non perde occasione per massacrarlo. Meglio non va con Paolo, col quale il rapporto è davvero difficile. Il ragazzo non vuole intromissioni nella sua vita, ha già parecchi problemi. L’innamoramento a sorpresa per una ragazza Elena (Francesca Pasquini), totalmente diversa da quelle che di solito frequenta, è una novità che lo destabilizza.
Walter convince Annamaria a non vendere a Giacomo (Enrico Mutti), il socio di Filippo, la sua quota della clinica. Crede che a Paolo potrebbe far bene lavoraci e gli darebbe l’occasione per conoscerlo meglio. Insieme a Laura (Lucia Ocone), bravissima veterinaria e sorella di Annamaria, e Carlo (Marco Marzocca), suo amico storico, piano piano riusciranno a venire a capo dei vari problemi connessi alla gestione.
Il feeling tra i due veterinari si approfondisce fino a diventare una relazione più profonda, mentre Annamaria, ancora troppo provata dalla perdita del marito per pensare nuovamente al suo cuore, scoprirà di essere affascinata da Walter.
Intanto Walter col passare dei mesi si è fatto strada nel cuore della famiglia, col suo modo scanzonato e le sue massime di vita africane sconclusionate, il suo approccio divertito alla vita e la capacità di sdrammatizzare sempre tutto. È vicino a Sara che vive un momento di confusione sulle sue preferenze sessuali: si rende conto di voler bene a Luca (Emanuele Propizio), grande amico di suo fratello, da sempre cotto di lei e che è stato anche la sua “prima” volta, ma non può ignorare il sentimento che prova per la sua nuova amica Federica (Federica Sabatini).
Anche Paolo comincia a contare di più sullo zio, che lo salva da parecchi problemi, soprattutto dopo che in un momento di debolezza, vulnerabile a causa della distanza che Elena mette tra loro, fa l’errore di andare a letto con la madre della ragazza, Serena (Marjo Berasategui), donna ancora giovane e bellissima trascurata dal marito Giacomo. Ma proprio nel momento in cui tutto sembra filare per il verso giusto, casa Brandi sarà sconvolta da incredibili novità che coinvolgeranno tutti quanti.
Noi di Blogo seguiremo in diretta con voi la prima puntata, con foto, commenti minuto per minuto e recensione finale. L’appuntamento è per questa sera alle 21.20 circa su Canale 5 e in liveblogging su Tvblog.
Tutti insieme all’improvviso | Prima puntata | Anticipazioni
Primo episodio, “Si nasconde la malattia ma non si può nascondere la morte” – Walter (Giorgio Panariello) rientra a Roma dopo 20 anni di permanenza in Africa. L’uomo torna a casa in occasione del funerale del fratello, e decide di restare per gestire la clinica veterinaria di famiglia. La situazione è molto diversa da come l’aveva lasciata: Walter scopre anche di avere un figlio avuto da Annamaria (Lorenza Indovina), la sua ex fidanzata, poi diventata moglie di suo fratello. Si tratta di Paolo (Giuseppe Maggio), il primo figlio della donna.
Secondo episodio, “Quando la piaga guarisce, le mosche se ne vanno”: Paolo ruba dei soldi dall’incasso del negozio di Carlo (Marco Mazzocca) per pagare alcuni debiti di gioco. Walter lo scopre e cerca di rimediare, risolvendo la situazione. Ce la farà?
Tutti insieme all’improvviso | Come vederlo
Tutti insieme all’improvviso va in onda ogni venerdì in prima serata su Canale 5, è visibile anche in streaming sul sito Mediaset e dal giorno seguente la puntata potrà essere recuperata su Video Mediaset.
Tutti insieme all’improvviso | Second Screen
Tutti insieme all’improvviso può essere seguito anche sui social, con la pagina ufficiale Facebook e quella Twitter @allimprovviso, utilizzando l’hashtag #tuttiinsieme