Giuseppe Tornatore regista di una serie tv: “Progetto molto stuzzicante”
[img src="https://media.tvblog.it/2/28d/tornatore-serietv.jpg" alt="tornatore-serietv.jpg" size="large" id="1235356"]
Giuseppe Tornatore al lavoro per una serie tv italiana: progetto in fieri, ma per i dettagli è ancora presto.
Giuseppe Tornatore lavora a una serie tv: lo annuncia nel corso della puntata di Tv Talk di oggi, sabato 16 gennaio 2016, di cui è ospite per parlare del suo ultimo film, “La Corrispondenza”.
“Mi hanno chiesto molte volte di lavorare a una fiction, ma per una ragione o un’altra non siamo mai riusciti a combinare. Ma ora, con i produttori del mio prossimo film, Andrea e Raffaella Leone, c’è in atto una discussione su un progetto molto bello su una serie televisiva stuzzicante di cui dovrei fare la regia della prima puntata e seguire un po’ il resto”
rivela Tornatore che si dice fiducioso sulla fattibilità di questo progetto fictional.
“Penso che questa cosa si farà…credo che siamo sulla strada giusta”
ha aggiunto il regista, che non si sbilancia in date di inizio lavorazione né di uscita: l’unico dettaglio rivelato è che la storia è ambientata nel Seicento.
Certo, i tempi sono l’elemento sostanziale. Ancora aspettiamo, ad esempio, la serie tv firmata da Dario Argento, annunciata già da qualche anno e confermata nel luglio 2015. La serie, dal titolo Suspiria de profundis, dovrebbe essere composta di 12 puntate ed essere ambientata nella Londra dell’Ottocento, tratta dal romanzo omonimo di Thomas de Quincey, da cui è nato anche il film Suspiria, del 1977.
Torniamo però a Tornatore, che sottolinea anche quanto sia difficile scrivere un personaggio popolare, duraturo e amato come Don Matteo. Ci sembra comunque di capire che l’idea su cui lavora Tornatore sia piuttosto diversa da quella della celebre serie di Rai 1. Tra gli ultimi film prodotti dalla Leone Film Group, però, ci sono Il Professor Cenerentolo di Pieraccioni, Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese, La pazza gioia di Paolo Virzì: che sia arrivato il momento di una svolta televisiva comedy e/o family per il regista italiano, Premio Oscar 1989 per Nuovo Cinema Paradiso. O magari potrebbe trattarsi di una nuova trasposizione de I Promessi Sposi…