Stasera in tv, 20 gennaio 2016: ‘una giornata particolare’ per Ettore Scola
Coppa Italia su Rai 1 e un classico del Natale (fuori stagione) per Rete 4, che poi dedica la seconda serata a Scola.
Su RaiUno Coppa Italia con Lazio-Juventus. A seguire Porta a Porta. Programmazione speciale per ricordare Ettore Scola all’indomani della sua scomparsa: alle 14.20 il film C’eravamo tanto amati (Ita, 1974) con Nino Manfredi, Vittorio Gassman e Stefania Sandrelli. Alle 2.00, dopo Sottovoce, il film La Terrazza (Ita, 1980) con Ombretta Colli, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Jean-Louis Trintignant e Marcello Mastroianni. Ma veniamo al prime time.
Coppa Italia – Quarti di finale. Dopo aver eliminato l’Udinese e il Torino nei quarti Lazio e Juve si sfidano per conquistare le semifinali.
Su RaiDue due puntate in prima tv di Hawaii Five-O e una in replica il film Una giornata particolare (Ita, 1977) con Sophia Loren, Marcello Mastroianni. Alle 23.20 il film La famiglia (Ita, 1987) con Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, Fanny Ardant. Ma veniamo al prime time.
Antonietta, casalinga ingenua ed ignorante, madre di sei figli viziati, è sposata con un impiegato statale, fervente fascista; Gabriele è un ex radiocronista dell’EIAR disoccupato. I due si conoscono nella giornata del 6 maggio 1938, data della storica visita di Adolf Hitler a Roma.
Su RaiTre nuovo appuntamento con Chi l’ha visto?. Alle 20.05 speciale Che Tempo Che Fa – Omaggio a Ettore Scola. Dopo LineaNotte il film Dramma della gelosia – Tutti i particolari in cronaca (Ita, 1970) di Ettore Scola con Monica Vitti, Giancarlo Giannini, Marisa Merlini, Marcello Mastroianni.
Si torna sui casi del Circeo con la riesumazione a Melilla della salma di Maximo Testa de Andres che, secondo la giustizia italiana, apparterrebbe ad Andrea Ghira, uno dei responsabili del delitto. Ma si parla anche del caso di Lidia Macchi.
Su Canale 5 il film Femmine contro maschi (Ita, 2011) di Fausto Brizzi, con Claudio Bisio, Nancy Brilli, Luciana Littizzetto. Alle 23.30 Matrix, con Luca Telese. Ma veniamo al prime time.
Anna è piemontese, ama la musica lirica e la letteratura francese. Piero, suo marito, è calabrese, ama il calcio, gli amici, trattare con sufficienza il collega pakistano e spassarsela con un’altra donna. Un incidente e la conseguente amnesia di Piero forniscono ad Anna l’occasione di trasformarlo nell’uomo ideale, vale a dire in un colto, fedele e nordico maggiordomo.
Su Italia 1 si ricorda Alan Rickman con il film Harry Potter e la camera dei segreti (USA, 2002) di Chris Columbus, con Daniel Radcliffe, Emma Watson. A seguire due puntate di Arrow. Ma veniamo al prime time.
Il secondo anno ad Hogwarts si rivela denso di pericoli per Harry Potter ed i suoi amici: un mostro misterioso si aggira per la scuola pietrificando i mezzosangue figli di babbani, e tutti incolpano Harry.
Su Rete 4 il film Il Piccolo Lord (USA/GB, 1980) di Jack Gold, con Rick Schroder, Alec Guinness. A seguire il film Che ora è (Ita, 1989) di Ettore Scola, con Massimo Troisi, Marcello Mastroianni. Ma vediamo il prime time.
Le commoventi traversie con lieto fine di un ragazzino angloamericano che da un povero quartiere di Brooklyn passa al castello avito del nobile nonno in Inghilterra.
Su La7 nuova puntata de La Gabbia.
Gianluigi Paragone introduce alcuni temi d’attualità legati alla lotta alla tecnocrazia, al potere politico e al potere finanziario.
Su TV8 il film Tentazioni (ir)resistibili (USA, 2013) di Stuart Blumberg, con Gwyneth Paltrow, Mark Ruffalo. A seguire Io sono Cait. Ma veniamo al prime time.
Ambientata nella frenetica e sexy città di New York, questa commedia indie ruota intorno a eccentrici personaggi cui problema principale è il bisogno impellente e continuo di fare sesso.
Su Cielo il film in prima tv Mega Shark Vs Mecha Shark (USA, 2014) di Emile Edwin Smith, con Christopher Judge, Steve Hanks. A seguire Mia nonna la Escort. Ma veniamo al prime time.
Terza avventura di Mega Shark che stavolta dovrà difendersi da un sottomarino, a forma di squalo, creato niente di meno che dalle autorità governative americane.
Su Rai 4 in replica L’Ispettore Coliandro, con Giampaolo Morelli. A seguire le prime due puntate di Fargo – La serie. Ma veniamo al prime time.
Black Mamba (S05E01) Coliandro incontra l’affascinante Andreas, il Black Mamba dei killer a pagamento. Ignaro della sua identità, l’ispettore decide di ospitarla nel suo appartamento.
Su Rai 5 puntata di Strinarte. Alle 22.15 La Bohème di Giacomo Puccini messa in scena da Scola a Torre del Lago. Ma veniamo al prime time.
Firenze – Il racconto del pittore. La Trinità di Masaccio in S. Maria Novella a Firenze (ca. 1427) e gli affreschi che eseguì nella Cappella Brancacci al Carmine, danno lo spunto per un viaggio nel Rinascimento.
Su Iris per il ciclo Una storia vera il film Blow (USA, 2001) di Ted Demme, con Johnny Depp, Penelope Cruz, Jordi Molla.
La vera storia del noto spacciatore George Jung che grazie alle conoscenze giuste riesce a fare affari col famigerato Pablo Escobar. Il nuovo contatto lo porterà a essere il re incontrastato della cocaina durante gli anni ’70 e ’80.
Su La 5 il film Storia di noi due (USA, 1999) di Rob Reiner, con Michelle Pfeiffer, Bruce Willis, Rita Wilson. A seguire Uomini e Donne. Ma veniamo alla prima serata.
Dopo quindici anni di matrimonio Ben e Katie iniziano a vivere con difficoltà una fase delicata del loro rapporto d’amore.
Su Italia 2 dalle 20.30 Champions League femminile con Nordmeccanica Piacenza-CS Volei Alba Blaj. A seguire due puntate di 2 Broke Girls. Alle 18.00 altro match di playoff con Chemik Police-Pomì Casalmaggiore. Ma veniamo al prime time.
Playoff della CEV Champions League femminile 2015-16. Telecronaca: Marcello Piazzano. Commento tecnico: Rachele Sangiuliano.
Su Mediaset Extra tre puntate in replica de Il Segreto.
Bernarda preoccupata che Francisca cambi il testamento in favore di Bosco, trama affinché Francisca si infuri con il ragazzo. Il torneo di Tortillas viene vinto da Quintina, ma la ragazza confessa che il merito è anche di Dolores, e quindi viene squalificata.
Su Deejay Tv due puntate in replica di Take Me Out, una in prima tv di Undressed, di cui vediamo la sinossi, e una in replica.
Alessio e Mariarita sono una coppia giovane e divertente. La donna sfodera la sue doti canore per conquistarlo. Eros e Valentina sono due persone molto passionali e senza freni.
Su Real Time tre puntate di Body Bizarre, quindi due di Malattie imbarazzanti. Ma veniamo al prime time.
Un inglese è letteralmente pietrificato. Un thailandese potrebbe essere l’uomo più alto del mondo se riuscisse a stare in piedi. Un bambino ha una patologia sconosciuta.