Uomo armato a Roma Termini, nessuna traccia sulle generaliste
Roma Termini bloccata da un uomo armato: la diretta in tv sulle all-news, gli aggiornamenti in tempo reale su Blogo.
Roma Termini evacuata per un uomo armato di fucile intorno alle 20.00: la notizia gira innanzitutto sui social e rimbalza in tv sulle reti All News, che seguono live gli eventi dalla stazione, ma non scalfisce la programmazione di access prime time delle reti generaliste. L’emergenza, per fortuna, dura il tempo una quarantina di minuti e si conclude rapidamente con il fermo di un uomo italiano ad Anagni, che ha spaventato Roma con un fucile giocattolo. Un ‘nulla di fatto’ per fortuna, che però ha fatto piombare nel terrore chi era in Stazione e nella Metro B e ha tenuto in scacco per qualche tempo Polizia e Carabinieri nel giorno in cui il presidente dell’Iran ha iniziato il suo tour europeo proprio da Roma.
Solo le all news hanno attivato i propri inviati: in prima linea Sky Tg24 (DTT, 27) e Rai News (DTT, 48), mentre Rai 2 ha potuto accennare ai fatti perché in onda il Tg2 quando hanno iniziato a diffondersi le news dai social. Neanche La7, già impegnata con Otto e Mezzo, ha potuto seguire live lo svolgimento dei fatti, limitandosi all’annuncio di Mentana sui titoli di coda, mentre su Rai 1 Flavio Insinna apriva pacchi e su Rai 3 era già in corso Ulisse. A seguire live gli aggiornamenti anche, ovviamente, i colleghi di 06Blog.it. Nessun live, invece, su TgCom 24 che ha lasciato spazio a Fatti e Misfatti con Nunzia De Girolamo sul ddl Cirinnà.
Il sistema dell’informazione tv 24/7, dunque, ha funzionato. Considerato che si è trattato, fortunatamente, di un falso allarme, il mancato sconvolgimento dei palinsesti ha permesso al pubblico legato ai canali generalisti di non percepire, quasi, il momento di ansia che i viaggiatori in stazione e in Metro e le forze dell’ordine hanno vissuto a Roma.