Il sindaco pescatore, Anna Ferruzzo è Angelina, la moglie di Angelo Vassallo | Video intervista Blogo
“Ho avuto il privilegio di conoscere Angelina, di parlare con lei, sono rimasta colpita dal fatto che sia legata non alla memoria di Angelo, ma ad Angelo”
È Anna Ferruzzo a vestire i panni di Angela, la moglie di Angelo Vassallo, nel film Il sindaco pescatore, in onda lunedì 8 febbraio su Rai1 in prima serata (Maurizio Zaccaro il regista, Gugliemo e Azzurra Ariè i produttori per Solaris Media). Per l’attrice pugliese, presente in molte fiction e serie tv di successo, un ruolo di grande responsabile al fianco di Sergio Castellitto:
Ho avuto il privilegio di conoscere Angelina, di parlare con lei. Era importante per tutti noi del cast riacquistare una dimensione umana. Sembrano storie di eroi, ma quella di Angelo Vassallo è la storia di una persona perbene, che ha cercato di fare il suo dovere fino in fondo, di svolgere le mansioni di sindaco anche a costo della sua vita. Per la legalità e per il rispetto del territorio. È stato di grande conforto, anche per sentire gli accenti – io sono pugliese – conoscere, chiacchierare, passeggiare con i famigliari, persone straordinarie.
L’attrice ha raccontato di essere stata colpita in particolare dalla capacità di premonizione di Angelina:
Già sapeva che sarebbe diventato sindaco e intuiva che non sarebbe stata una cosa bella e positiva fino in fondo, che avrebbe avuto risvolti drammatici.
E dall’amore che ancora lega la signora Vassallo “non alla memoria di Angelo, ma ad Angelo“.
La Ferruzzo ha speso belle parole anche nei confronti di Castellitto, “innamorato del progetto, coinvolgente e capace di metterci anche nelle condizioni di improvvisare“.
In apertura di post il video integrale dell’intervista.