Analisi Auditel: Prima serata 66° Festival di Sanremo fra Buona giornata e NCIS Los Angeles
La prima serata del 66° Festival della canzone italiana è stata la proposta di ieri sera di Rai1 a cui Canale5 ha contrapposto il film Buona giornata.
La seconda rete della Rai ha passato il telefilm NCIS Los Angeles, mentre Rai3 ha trasmesso Ballarò e Italia1 il film Il bene e il male. Rete4 ha diffuso Il meglio de La strada dei miracoli e La7 diMartedì.
Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti di queste 7 proposte televisive. La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre al comando fra il 25 ed il 30% di share e con la curva del Tg5 posizionata subito sotto la soglia del 20% di share. Nell’access time vediamo la curva blu di Sanremo Start al comando fra il 30 ed il 40% di share, con la curva di Striscia la notizia fra il 10 ed il 20%.
Prime time con la curva di Rai1 al comando con la prima serata del programma musicale Festival di Sanremo 2016, curva questa che si posiziona fra il 40 ed il 50% di share. Segue la curva di Canale5 con il film Buona giornata subito sotto la linea del 10%. Rimangono solo briciole per le altre reti. Picco in valori assoluti di Sanremo 2016 alle ore 21:48 con 15.158.000 telespettatori. Picco in share alle ore 23:41 con il 58%.
Diamo ora un’occhiata al grafico dei valori assoluti dove vediamo la curva di Sanremo 2016 salire al di sopra della linea dei 14 milioni in prima serata, per poi cedere gradualmente in seconda fino a posizionarsi attorno ai 2 milioni durante il varietà Dopofestival.