Home Festival di Sanremo Non sanno cantare, non sanno suonare, sono perfetti per #Sanremo

Non sanno cantare, non sanno suonare, sono perfetti per #Sanremo

In occasione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, 30 studenti dell’Istituto Europeo di Design di Roma vivranno la kermesse in un modo molto particolare, in una serata che in parallelo con la finale della categoria “Nuove Proposte” di venerdì 12, sarà dedicata all’Instant Advertising.

pubblicato 11 Febbraio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 04:49

Di che si tratta ce lo spiega Lorenzo Terragna, copywriter e coordinatore del corso triennale in Comunicazione Pubblicitaria.

«L’obiettivo è di andare alla ricerca di quello che in pubblicità si chiama insight: ossia un’illuminazione, una verità a cui non avevi ancora pensato. Gli studenti la cercheranno sul palco del Teatro Ariston e on line sui social, captando gli istanti che possano essere potenzialmente spendibili: un’intervista, una canzone, un abito, una situazione particolare e inaspettata, una gag divertente. Sarà compito poi degli studenti declinare gli insight in microannunci da pubblicare sui social media Twitter e Facebook

Il gruppo di lavoro si trasformerà in un’agenzia di pubblicità contemporanea, cercando di fare quello che negli Stati Uniti è prassi durante il Super Bowl: in gergo, Real Time Marketing.

La redazione di TVBLOG è partner della serata e sosterrà l’operazione sul sito www.tvblog.it del canale Blogo Entertainment. Durante la serata la redazione social di Blogo supporterà l’iniziativa utilizzando i profili ufficiali Tvblog su Facebook e Twitter.

Gli studenti che si cimenteranno con i copy pubblicitari e dovranno anche gestire la pressione del fattore “tempo”, provengono dal corso triennale in Comunicazione Pubblicitaria. Due studenti del corso triennale in Design della Comunicazione si occuperanno di amplificare i risultati sui canali social.

Il team non sarà solo: a supervisionarlo Lorenzo Terragna, Marco Diotallevi, copywriter e direttore creativo dell’agenzia PLURAL | Conversation Agency e Alessandro Zingaro art director e Founder di TORTUGA INDEPENDENT | Creative Network.

L’evento si terrà presso lo studio legale E-LEX, specializzato nel diritto dell’informatica e delle tecnologie e partner dell’Art Directors Club Italiano, che gentilmente ospiterà gli studenti dello IED.

Seguite l’Instant Ads Night sui profili social:
Twitter > https://twitter.com/instantadsnight
Facebook > https://www.facebook.com/instantadsnight/?fref=ts

Festival di Sanremo