Francesco Gabbani vince Sanremo Giovani 2016
Sanremo Giovani 2016, il vincitore è Francesco Gabbani.
Francesco Gabbani ha vinto Sanremo Giovani 2016. La Sezione Nuove Proposte del 66° Festival della Canzone Italiana ha il suo vincitore. Gabbani porta a casa anche il Premio della Critica Mia Martini.
Queesta la classifica finale:
1. Francesco Gabbani, Amen
2. Chiara Dello Iacovo, Introverso – Vincitore del Premio della Sala Stampa
3. Ermal Meta, Odio le Favole
4. Mahmood, con dimentica
Il verdetto è stato il frutto del voto congiunto del Televoto (che ha pesato per il 40%), della Giuria degli Esperti (i nomi), che vale il 30% come la Giuria Demoscopica.
Si chiude così una edizione piuttosto ‘calda’ dei Giovani, ‘accesa’ dall’incidente tecnico occorso al sistema di votazione della Sala Stampa per la sfida Miele/Gabbani, che ha aperto la terza serata del Festival.
La polemica è quantomeno servita a tenere i riflettori puntati sulla gara dei Giovani, che comunque ha avuto un ampio ascolto, con 9,3 mln (33%) nella prima doppia sfida e 9,8 mln (35%). La scelta di piazzare le quattro sfide nel blocco iniziale della seconda e della terza serata del Festival ha garantito una gran diffusione del pezzo anche presso il pubblico generalista e meno avvezzo al web, dove le canzoni in gara sono ascoltabili da mesi.
Ora è il momento della vera sfida, quella delle vendite.