Focus Ascolti: Un Sanremo 2016 più giovane e più alto
I dati per target dell’edizione numero 66 del Festival di Sanremo
Abbiamo già visto il dato totale di questa edizione del Festival di Sanremo che si è fissato su una media di 10.747.000 telespettatori ed il 49,57% di share, praticamente bissando i già ottimi dati dell’anno passato (cala un filino nei valori assoluti, ma cresce in share). Il discorso più interessante però da fare sugli ascolti di questo Sanremo riguarda i target ed ora andiamo ad elencarveli in questo post.
I dati vedono una crescita piuttosto importante fra i giovani e nelle classi sociali alte, quanto di meglio quindi possono chiedere gli investitori pubblicitari, attratti proprio da questo tipo di pubblico. Ma andiamo a vedere nei vari target cosa ha combinato questo Sanremo 2016 partendo dai dati per età, dove vediamo una crescita in share del 5,61% nella fascia 4-7 anni, crescita che sale fino al 6% netto nella fascia successiva quella fra gli 8 ed i 14 anni.
Molto importante poi la fascia 15-24 anni dove l’incremento di Sanremo 2016 rispetto all’anno prima è del 3,39% di share, passando dal 51,48 al 54,87% di share (miglior dato fra tutti i target). Nella fascia successiva quella fra i 25 ed i 34 anni la crescita si ferma allo 0,56%, ma in quella fra i 35-44 anni abbiamo un più 5,16% di share e nel target 45-54 l’incremento è del 3,58% di share. Sale anche la fascia 55-64 anni del 2,15% di share, mentre gli over 65 sostanzialmente si confermano, crescendo dell’1%.
Molto interessanti i dati relativi alle classi socio-economiche, dove abbiamo nella classe più pregiata, la AA una crescita di ben il 6,69% di share, passando dal 44,93% di share del 2015 all’attuale 51,62%. Calo invece nella classe meno appetibile fra i pubblicitari, ovvero la BB del 6,5% di share. Il Festival cresce poi del 3,27% nella classe Medio Alta.
Tutti questi dati vengono poi confermati anche nei target relativi al livello d’istruzione, con una crescita del 4,96% fra “nessuna” (che contiene i ragazzi in età scolare), del 3,83% in media superiore e di ben il 5,28% fra i laureati, che passano da uno share del 45,16% del 2015 al 50,44% di questo Sanremo 2016.
Insomma, tirando le somme, questo Festival oltre a bissare il successo in termini di ascolti totali rispetto a quello dell’anno passato, cresce in maniera importante sia per quel che riguarda il pubblico più giovane, che nella platea televisiva “più alta“, il tutto per la gioia di Rai Pubblicità, oltre che ovviamente dei dirigenti tutti della televisione pubblica, che proprio questi tipi di pubblico devono cercare di attirare sui canali Rai.