Sanremo 2016, voti e classifiche: Scanu il più amato dal televoto
Sanremo 2016: tutte le classifiche e i voti della 66esima edizione.
Sanremo 2016 si è concluso con la vittoria degli Stadio con “Un Giorno mi dirai”. Al secondo posto si è classificata Francesca Michielin con “Nessun grado di separazione” (con la quale rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2016), terzi i favoriti Giovanni Caccamo e Deborah Iurato con “Via da “qui”.
A osservare bene le tabelle, si nota come Scanu sia il preferito del televoto, con gli Stadio ben piazzati su tutti i tavoli e una Sala Stampa che ha particolarmente amato Rocco Hunt. Non si può dire che il voto ‘ggiovane’ sia solo quello del pubblico a casa, né che gli Stadio siano l’affermazione del ‘pubblico vecchio’ di Rai 1 (mettetevi d’accordo sul televoto). Diciamo che gli Stadio hanno attraversato i vari pubblici, finendo per avere la meglio sui preferiti dagli Esperti e del Televoto. Tra i due litiganti…
Vediamo però, nel dettaglio, come sono andate le votazioni di Sala Stampa, Esperti, Giuria Demoscopica e Televoto nelle cinque serate di festival e nelle diverse sessioni di voto.
Nelle prime due serate, ciascuna con 10 Big in gara, hanno votato il pubblico tramite Televoto (50%) e la Sala Stampa (50%); stessa modalità di voto per la terza serata, dedicata alle Cover, che ha avuto una canzone vincente (Stadio, La Sera dei Miracoli) e una classifica congiunta che ha tenuto conto delle percentuali ponderate delle tre giornate di voto da cui è scaturita la classifica parziale, con 5 canzoni eliminate.
Venerdì 12, nella quarta serata, si è azzerato tutto. Il solo televoto ha deciso la canzone ripescata tra le cinque eliminate, mentre la Gara Big a 16 è stata votata dal Televoto (40%), dalla Giuria di Esperti (30%) e dalla Giuria Demoscopica, composta da 6000 persone rappresentanti di un campione di consumatori e acquirenti di musica, acquistata su qualunque tipo di piattaforma.
Da qui è scaturita la prima classifica congiunta, che ha deciso le posizioni dalla 16a alla 4a.
Quindi, azzerati i precedenti voti, nuova votazione con sistema misto, sempre con Televoto (40%), Esperti (30%), Demoscopica (30%). E vediamo con ordine risultati e tabulati sera per sera.
Sanremo 2016 | La classifica finale
Questa la classifica finale:
1. Stadio
2. Francesca Michielin
3. Giovanni Caccamo e Deborah Iurato
4. Enrico Ruggeri
5. Lorenzo Fragola
6. Patty Pravo
7. Clementino
8. Noemi
9. Rocco Hunt
10. Arisa
11. Annalisa
12. Elio e le storie tese
13. Valerio Scanu
14. Alessio Bernabei
15. Dolcenera
16. Irene Fornaciari
Ripescata dall’eliminazione a cinque, colo solo televoto, Irene Fornaciari.
Eliminati Zero Assoluto, Dear Jack, Neffa, Bluvertigo e Morgan.
Premio della Critica Mia Martini (Sala Stampa Ariston Roof): Patty Pravo con Cieli Immensi. Hanno votato 109 giornalisti: voti validi 107, schede nulle 2. Podio: Pravo 18 voti, Elio e le Storie Tese 17 voti; Stadio 16 voti.
Premio Sala Stampa Radio-Tv-Web Lucio Dalla (Sala Stampa Palafiori): Stadio (19 voti) Rocco Hunt (15), Annalisa (12), Elio e le Storie Tese – Enrico Ruggeri (11), Noemi (10), Francesca Michielin (8), Clementino (7), Irene Fornaciari (6), Valerio Scanu (5), Arisa, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato – Patty Pravo (4), Dolcenera – Lorenzo Fragola (3), Alessio Bernabei – Zero Assoluto (2), Bluvertigo – Dear Jack -Neffa (1).
Sanremo 2016 | Podio
Il podio mette d’accordo Televoto, Giuria Esperti e Giuria Demografica.
La Demografica si distribuisce in maniera più equilibrata tra i tre cantanti, mentre per Televoto ed Esperti le percentuali sono più polarizzate sui primi classificati.
Prima di vedere come siamo arrivati al podio, ripercorriamo l’andamento delle 5 serate.
Sanremo 2016 | Big | Voti Prima e seconda serata
Le 20 canzoni dei Big sono state presentate in due gruppi di dieci nelle prime due serate del festival. Ribadiamo che in questa prima fase hanno votato solo Sala Stampa e Pubblico a casa, con distribuzione del peso del voto diviso al 50%.
Dalle tabelle si notano le preferenze di Televoto e Sala Stampa.
Nella prima serata, tra le canzoni presentate, i giornalisti hanno preferito Rocco Hunt (15,46%), Ruggeri (13,93%) e staccate di poco Arisa e Noemi pari merito (13,17%); meno apprezzate Dear Jack (3,44%), Lorenzo Fragola (6,30%) e Bluvertigo (6,68%).
Anche al televoto ha prevalso Hunt (16,58%), seguito da Caccamo-Iurato (16,09%) e Fragola (13,79%, tra i peggiori, invece, per i giornalisti); il pubblico a casa ha apprezzato meno Bluvertigo (5,62%), Noemi (5,91%) [strano a dirsi], Arisa (6,78%).
Nella seconda serata, tra le ultime 10 canzoni presentate il voto è decisamente polarizzato tra le due Giurie. I giornalisti mostrano voti distribuiti in maniera più ravvicinata: hanno preferito Elio e le Storie Tese (14,50%), Michielin e Dolcenera (13,74%), Patty Pravo (12,79%). Meno amato Scanu (5,73%) seguito da Clementino e Alessio Bernabei (5,92%) e, staccata, Dolcenera (9,16%).
Completamente opposto il voto del pubblico che ha invece massicciamente preferito Scanu (20,31%); quindi Clementino (15,50%) e Bernabei (12,64%). Meno votati Neffa (2,35%), Dolcenera (4,79%) ed Elio e le Storie Tese (5,96%).
Sanremo 2016 | Big | Voti terza serata | Cover
Serata Cover per i Big nella terza serata di Sanremo 2016, in scena giovedì 11 febbraio. Vota il pubblico tramite televoto (50%) e la Sala Stampa (50%).
Gli Stadio con La Sera dei Miracoli di Lucio Dalla hanno vinto il premio Miglior Cover, per via del dato congiunto. Ma vediamo la tabella dei voti.
La più votata dalla Sala Stampa, nelle cinque sessioni, è stata Don Raffae’ portata da Clementino (45,04%), seguita da Stadio con La Sera dei Miracoli (44,07%) e da Dedicato, cantata da Noemi (40,95%).
Il pubblico invece ha attribuito quasi un ‘plebiscito’ per Valerio Scanu, che nella sua sessione ha registrato il 65,72% con Io vivrò (senza te). E anche nella cinquina finale, il pubblico ha preferito Scanu (31,59%), mentre la Sala Stampa ha preferito gli Stadio (32,17%). Alle spalle di Scanu, Alessio Bernabei (54,28%) e Rocco Hunt (39,74%).
Sanremo 2016 | Big | Voti quarta serata | Eliminazioni
Nella quarta serata, venerdì 12 febbraio, esce di scena la Sala Stampa ed entrano in gioco Giuria Esperti (30%) e Giuria Demoscopica (30%), con il televoto che scende al (40%) sul peso totale della media ponderata delle percentuali.
La giuria Demoscopica e gli esperti hanno preferito la Michielin [secondi per tutti e due gli Stadio, con l’aggiunta di Ruggeri pari merito per gli Esperti], mentre il televoto ha spinto Scanu (con Stadio al terzo posto, dopo Iurato e Caccamo).
Tra i peggiori spicca lo zero di Alessio Bernabei dalla Giuria Esperti.
Sul fronte ripescaggio, deciso dal solo televoto, Irene Fornaciari ha staccato, e non di poco, i sia pur favoriti Dear Jack. Ultimo Neffa.
Sanremo 2016 | Big | Finale | Classifica parziale
E veniamo alla serata finale. Voti azzerati e classifica congiunta ottenuta sulla base delle percentuali espresse da Giuria Esperti (30%), Giuria Demoscopica (30%) e televoto (40%).
Nella prima parte della finale, la Giuria Esperti ha massicciamente premiato gli Stadio (45,00%), con Caccamo-Iurato alle loro spalle a 10,63%. Anche la Demoscopica ha puntato su Stadio (10,57%), con Francesca Michielin alle spalle (9,72%). Converge sugli Stadio anche il Televoto: è loro la percentuale più alta (10,30%), con Fragola al secondo posto (9,40%) e Scanu ‘solo’ al terzo con 8,20%.
Spicca lo 0,00% della Giuria Esperti a Valerio Scanu (che nella serata precedente aveva raccolto un misero 0,63%) e a Bernabei. Sembra quasi una forma di compensazione a fronte della prevedibile preferenza al televoto. In fondo la stessa Nicoletta Mantovani, in una intervista concessa a un programma Rai da Sanremo, ha, in qualche modo, ‘evocato’ l’azione di ‘mitigazione’ del televoto messa in opera della giuria Esperti.
Di fatto la classifica parziale, che ha cristallizzato le posizioni dalla 4a alla 16a, è stata confermata dalla votazione aperta per il solo podio, votato sempre con giuria mista.
Ribadiamo qui la tabella del podio. Nella serata finale, quindi, gli Stadio alla fine sono stati i più votati da tutte le giurie. Effetto forse anche della bella cover del giovedì. Nessun ribaltone, comunque, nell’ultima votazione a tre.
Sanremo Giovani 2016 | Voti e classifiche
Sanremo Giovani 2016 è stato vinto da Francesco Gabbani con Amen. La canzone è stata peraltro protagonista del ‘giallo’ che ha investito la votazione nella sfida diretta con Miele. Il sistema non ha registrato circa l’80% dei voti della sala Stampa e la vittoria è andata a Miele. Accortisi del malfunzionamento, la Sala Stampa ha rivotato e la vittoria è andata a Gabbani.
Ma vediamo nel dettaglio i risultati di voto e televoti nelle tre giornate di gara di Sanremo Giovani 2016.