Si è concluso da poche ore il 66° Festival di Sanremo, un Festival vincente sotto la direzione di Carlo Conti che ha vinto la gara degli ascolti, ma non solo. Insieme a Carlo i vincitori di questa edizione di Sanremo sono stati gli Stadio, con il bellissimo pezzo “Un giorno mi dirai“.
La televisione approfitta dell’onda lunga che accompagnerà ancora per qualche giorno il Festival parlandone nei suoi vari talk del mattino e del pomeriggio, non solo però. Proprio in queste ultime ore la seconda rete della Rai diretta da Angelo Teodoli, ha deciso di riproporre questa sera a partire dalle ore 23:50 la puntata di “Emozioni” già andata in onda dedicata proprio ai vincitori del Festival.
In realtà quella che andrà in onda stasera sarà una riedizione della puntata trasmessa nel marzo del 2013 in occasione del trentennale di carriera del celebre gruppo emiliano. La voce narrante sarà proprio quella del leader del gruppo Gaetano Curreri, fondatore degli Stadio insieme al batterista Giovanni Pezzoli.
Nel corso della trasmissione si vedranno interviste ad amici e fan della band ovvero Carlo Verdone, Ron, Luca Carboni, Max Giusti e Noemi. Riascolteremo le grandi canzoni nate dalla penna degli Stadio come “Dimmi che non vuoi morire” cantata da Patty Pravo, “Un senso” cantata da Vasco Rossi. Ed a proposito di Vasco si parlerà della lunga amicizia fra gli Stadio e Rossi, ma non solo, un ruolo importante nella band ce l’ha avuto il grande Lucio Dalla, il vero padre musicale degli Stadio.
Verrà raccontato l’incontro fra Dalla e gli Stadio, un legame questo che è sfociato poi con il grande tour di Dalla-Gregori “Banana Republic”. Tante le storie e le emozioni che verranno raccontate stasera su Rai2, ultima in ordine di tempo quella di sabato notte quando hanno vinto per la prima volta Sanremo, dopo essere arrivati ultimi nel 1984 e nel 1986.