RadioBlog | Classifica radio più ascoltate secondo semestre 2015
Diffusi i dati riguardanti gli ascolti delle radio italiane nel secondo semestre del 2015 e nell’interno anno: Rtl 102.5 al primo posto
Radio Monitor GFK/Eurisko ha diffuso i nuovi dati riguardanti l’ascolto delle radio italiane (secondo semestre 2015 e intero anno 2015). Rtl 102.5 si conferma ancora una volta la radio più ascoltata in Italia con 6.863.000 ascoltatori nel giorno medio (secondo semestre 2015) e 6.814.000 (totale annuo 2015).
RadioBlog | Ascolti radio secondo semestre 2015
Dietro Rtl 102.5, al secondo posto, staccato di oltre 2 milioni, troviamo ancora Rds. Inseguono Radio Deejay e Radio Italia Solomusicaitaliana, che scalza 105, solo quinta. Poi la Rai.
Per i dati completi clicca qui.
RadioBlog | Ascolti radio intero anno 2015
Fermo restando il primato consolidato di Rtl 102.5, si segnala il sorpasso operato da Rds nei confronti di Radio Deejay, che comunque cresce rispetto al 2014. Di seguito trovate la classifica comparata 2015-2016 delle emittenti nazionali elaborata da Primaonline.it.
Per i dati completi clicca qui.
RadioBlog | Ascolti radio 2015: le dichiarazioni
Il Presidente di Rtl 102.5 Lorenzo Suraci:
La stabilità e il trend positivo dei nostri ascolti, che continuano ormai da tempo, non può che renderci felici ed orgogliosi del nostro lavoro. Questa è la conferma che le scelte fatte sono premiate dalla fedeltà dei nostri ascoltatori.
Eduardo Montefusco di Rds:
Il dato annuale fornito da Radio Monitor di Eurisko consolida la seconda posizione di Rds e testimonia il lavoro di prospettiva finalizzato a seguire le aspettative degli ascoltatori e del mercato. Da considerare la rilevazione sul quarto d’ora che evidenzia la crescita di RDS sull’ultimo semestre dell’anno del 4,6% rispetto all’anno precedente. Una posizione di prestigio raggiunta tenendo anche conto delle caratteristiche della proprietà: editore indipendente che ha come specializzazione il know how sul mondo della musica, intrattenimento e radiofonia.
Massimiliano Montefusco di Rds:
I risultati di RDS confermano come l’entertainment company sappia sentire e in parte soddisfare i bisogni degli italiani consentendo loro di trovare una piattaforma di intrattenimento ed engagement in linea con le loro aspettative ed emozioni e un’informazione mai gridata e sempre puntuale. Dati che sono emersi anche dalla recente indagine Stetoscopio che ha anche evidenziato come RDS accompagni le aspettative e la proattività delle giovani generazioni per assicurarsi un futuro migliore in uno scenario sempre più fluido ed in evoluzione.
Linus, direttore artistico di Radio Deejay:
Sono estremamente felice per questi dati. Il 2015 si chiude con un buon miglioramento rispetto all’anno prima, sia in termini di ascolti che di permanenza. Ma non è questo che fa la differenza. Continuo a vivere Radio Deejay come una meravigliosa e inarrivabile utopia. In un mondo che sceglie sempre di più l’appiattimento, la spersonalizzazione, se non la volgarità fine a se stessa, noi continuiamo il nostro percorso di qualità, di personalità e di ricerca. Sia musicale che di intrattenimento. Ed essere promossi dal pubblico è un grande segnale di speranza. Mi permetto di dire non solo per noi.
Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia:
Il dato che ci fornisce l’indagine è positivo, attesta una lieve crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e consolida la posizione di Radio Italia. Siamo soddisfatti del nostro percorso e ci proponiamo di continuare il lavoro con passione ed attenzione per migliorare sempre di più. Abbiamo appena concluso positivamente l’esperienza a Sanremo, kermesse vinta dagli Stadio di cui siamo radio ufficiale del tour, che ci ha visti protagonisti attivi anche sui nostri social. Ci prepariamo per l’evento musicale dell’anno che porta la nostra firma: “RadioItaliaLive – Il Concerto. Appuntamento in Piazza Duomo a Milano l’8 e il 9 Giugno prossimi.