MasterChef Italia 5, diretta 18 febbraio 2016: doppia eliminazione ‘di peso’
MasterChef Italia 5, decimo appuntamento live su Blogo con Barbieri, Bastianich, Cracco e Cannavacciuolo.
-
20.45
Siamo ancora alla replica delle puntate precedenti. Ma ci prepariamo a un nuovo appuntamento con MasterChef. Chi uscirà questa sera?
-
21.05
Ci siamo: pubblicità e si parte con la Mystery Box.
-
21.19
Noooo, ma Joe che fa la parodia di Meg Ryan che ordina la torta di mele vale tutto il prezzo del biglietto. E per Maradona c’è proprio la torta di mele.
-
21.20
Per Dario c’è Il Gladiatore. Ma io voglio Cannavacciuolo a leggere le recensioni dei film! Per Dario zuppa di farro.
-
21.22
Per Alida c’è Mine Vaganti, di Ozpetek. “Ciciri e tria” è il piatto salentino che dovrà preparare.
-
21.24
Bella questa prova. 45′ minuti per preparare i propri piatti: si va dallo spaghetto al pomodoro alla caille en sarcophage.
-
21.26
Cracco dà a Lorenzo istruzioni sul sushi: deve essere preciso come un giapponese. Lui proprio…
-
21.30
Tempo scaduto, mani in aria: i giudici si fanno un giro tra le postazioni. Lorenzo pare che se la sua cavata. Ma vediamo i tre migliori.
-
21.33
Tocca a Lucia con gli spaghetti al pomodoro con carciofi. Certo che questa cosa di insistere sull’antipatia di Alida è stucchevole.
-
21.40
Seconda cloche con Gioacchino Cataldo, ultimo dei raìs di Favignana. Sa tutto del tonno e presenta il lattume, ovvero la sacca spermatica. Gioacchino è davvero ‘tutelato’ dall’Unesco, come dice Cracco: ha una tale conoscenza del tonno e delle sue tradizioni che è iscritto nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia (Libro dei Tesori Umani Viventi) istituito dall’Unesco nel 2003.
-
21.51
Rientriamo dalla pubblicità: Erica ha scelto i percebes. Mi sarei giocata il fegato di polpo.
-
21.53
Nessuna informazione su come cucinarli. Era un vantaggio solo per Erica. Il resto del gruppo naviga a vista. Ma può ‘copiare’ Erica, no?
-
21.59
Ma tu guarda: Cannavacciuolo va a dire a Lucia che Erica in dispensa l’ha definita debole… ‘appiccia ‘o ‘ffuoco’ proprio.
-
22.02
“Tu sei fatta così! Non ascolti!!: e dire che il pescatore aveva spiegato di bollirli per un minuto e basta. Proprio sciocca.
-
22.09
Peggiori: Erica (che piange, ma sta facendo un sacco di sciocchezze), Dario e Lorenzo.
-
22.20
Si va in Esterna: questa volta tutti contro tutti e la sfida è anche con Cannavacciuolo.
-
22.24
Joe tutor di Alida, Bruno di Maradona, Cracco di Lucia, Erica con Cannavacciuolo. E ora si va con Bastianich a fare la ‘spesa’.
-
22.25
Alida può scegliere la proteina principale del suo e degli altri piatti.
-
22.35
Cozze e battibatti (o anche dette Cicale di Mare) Alida li dà a Lucia; Sogliola a Maradona; Gallinella a Erica (ma Maradona si domanda perché non abbia preso per sé il San Pietro… e in effetti). Ultimo ingrediente il coniglio: Alida si dice contenta; Lucia la ‘percula’ in confessionale. E concordo con Lucia.
-
22.37
Alida è quella che sta cucinando e che arrischia di più: “Vabbè, ma stiamo parlando di Alida” dice Cracco…
-
22.37
Ed eccolo il temuto Vizzari. “Qualità del prodotto, tecnica dello chef ed emozione”: sono queste i parametri delle guide L’Espresso.
-
22.38
La prima è Lucia con il batti batti e un fiiore di zucca ripieno di cozze: Cracco l’aiuta nell’impiattamento. Complessivamente tutto si tiene: piatto intelligente e ben fatto dice Vizzari. Una punta troppo di acidità. E Cracco difende la sua ‘candidata’: per lei pensa a un voto da 15/20, ai limiti del cappello.
-
22.48
Dopo la pubblicità il verdetto di Vizzari: queste esterne ordinate e di spessore mi piacciono assai.
-
23.01
Lucia è indietro. Ma stargli dietro è complesso davvero.
-
23.10
Maradona va in balconata con Alida. Si salva anche Erica. Incredibile.
-
23.10
Ma Maradona che canta (a modo suo) “Maradona è megli’e Pelè, c’amm’ fatt’ ‘o mazz’ tanto pe’ll’ave'” è fantastico.
-
23.17
Per Bastianich questa è una delle prove più difficile delle cinque edizioni. E se lo dice lui!
-
23.22
Ma gli chef premiano l’idea di Lorenzo ormai ‘ex’ macellaio. Lucia eliminata.
MasterChef Italia 5 perde due dei suoi migliori personaggi: prima Dario e poi Lucia lasciano la cucina di MasterChef a un passo dalla finale. A contendersi il titolo sono rimasti Maradona (che cade sempre in piedi), Erica (ormai vicino all’etichetta di miracolata), Lorenzo (la vera sorpresa del gruppo) e Alida (ormai destinata alla vittoria).
Anche questo doppio episodio ha regalato una serie di prove ben pensate e davvero interessanti: la Mystery Box a base di cinema e cucina ha offerto non solo bei piatti, ma anche delle descrizioni di film impagabili, come quella di Bastianich che racconta ai disgraziati che non hanno mai visto Harry ti presento Sally la scena del finto orgasmo, ma soprattutto Cannavacciuolo che racconta Kill Bill.
Prova in esterna da ‘laurea’ con un piatto al giudizio di Vizzani, delle Guide de L’Espresso e un pressure che gli stessi giudici hanno definito tra le più difficili in cinque anni di MasterChef. L’asticella è molto alta quest’anno: peccato che non lo sia il gruppo di concorrenti arrivati alle battute finali. Ma se ne riparla giovedì prossimo, con la penultima puntata di MasterChef Italia 5.
MasterChef Italia 5 | Diretta 18 febbraio 2016
MasterChef Italia 5 | Puntata 18 febbraio 2016 | Anticipazioni
MasterChef Italia 5 arriva questa sera, giovedì 18 febbraio, al suo decimo doppio appuntamento: ci si avvicina a larghi passi alla finalissima e il cerchio si sta chiudendo intorno ai concorrenti ancora in gara. Dopo la tripla eliminazione della scorsa settimana sono rimasti in sei a combattere per il titolo di quinto MasterChef italiano. Prove decisive per gli aspiranti chef: Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo non sono disposti a perdonare più nulla.
MasterChef Italia 5 | Anticipazioni puntata 18 febbraio 2016
In gara sono rimasti Maradona, Dario, Lorenzo, Alida, Lucia ed Erica. La loro prima prova è ‘al cinema’: per la Mystery Box i concorrenti devono ricreare la ricetta di una scena cult di una grande opera cinematografica. Il miglior piatto si aggiudicherà un prezioso vantaggio nell’Invention Test: la possibilità di mettere in difficolta gli avversari con ingredienti di mare molto rari.
Nella seconda puntata si va in Esterna nel Golfo dei Poeti, in Liguria. Sulla riviera che va da Lerici a Porto Venere gli aspiranti chef cucineranno tutti contro tutti ed ognuno di loro potrà contare su Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo in qualità di mentori. A giudicarli, invece, il critico gastronomico Enzo Vizzari. Il migliore accederà alla semifinale, mentre per gli altri si apre il Pressure Test.
MasterChef Italia 5 | Come seguirlo in tv e in live streaming
MasterChef 2015 va in onda ogni giovedì con due puntate a sera (per un totale di 12 prime serate) su Sky Uno HD alle 21.10. Le puntate si possono seguire in live streaming su SkyGo o su Sky Online, per chi è abbonato al servizio. Nessuna puntata in chiaro su Cielo o TV8, almeno per ora.
Vi ricordiamo anche l’appuntamento con MasterChef Magazine, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 19.50, sempre su Sky Uno HD, nella quale si approfondiscono i piatti e gli ingredienti protagonisti delle puntate di prima serata. Non mancano gli ospiti di altro profilo, come lo chef 3 stelle Michelin Chicco Cerea e Lorenzo Cogo, lo chef stellato più giovane d’Italia.
MasterChef, Second Screen
Per commentare live MasterChef vi conseigliamo, ovviamente, il nostro liveblogging, dalle 21.10 su TvBlog. Ma il programma ha una sua pagina Facebook, un profilo Twitter e anche una pagina su Instagram.L’hashtag ufficiale per commentare è #MasterChefIt. Possiamo però anche approfittarne per fare gli auguri agli chef Carlo Cracco (@craccocarlo), Bruno Barbieri (@barbierichef), Antonino Cannavacciuolo (@AntoninoChef) e a Joe Bastianich (@Jbastianich).