Così Lontani Così vicini | 19 febbraio 2016 | Tutte le storie
Così Lontani Così Vicini, la quarta puntata di venerdì 19 febbraio 2016. Anticipazioni delle storie in onda questa sera.
-
21.28
Prima storia quella di Sebastiana. “Le donne del sud sanno portare i loro segreti del cuore”, racconta Romina. “Una storia di segreti e verità nascoste da troppo tempo”. Cerca la sorella Cinzia. I genitori si sono lasciati quando lei aveva tre mesi. Spiega di essersi legata molto alla nonna più che alla madre.
-
21.31
Un giorno la madre le rivela che lei aveva due sorelle, una di queste a Catania e non sa che fine abbia fatto. La prima, Maria, viveva a Lentini, vicino a casa loro. “La mia migliore amica era la mia immagine allo specchio”. Maria e Cinzia sono i nomi delle due sorelle. La seconda non sa come sta ed è il motivo per il quale si è rivolta al programma.
-
21.36
Con una ricerca specifica, sul web, hanno rintracciato tre possibili Cinzie. Hanno lasciato un messaggio ma senza risultato. Poi, grazie ad una signora per la quale lavorava in un negozio, riescono a contattare proprio la “giusta” Cinzia, sorella minore di Sebastiana.
-
21.40
Mostra la foto di Sebastiana e le porge la lettera che la accompagna: “Di nostra madre ho conservato l’immagine di una donna che non ha mai voluto parlare..:”. E ci sono anche gli orecchini che ha conservato, della loro madre.
-
21.52
“Noi abbiamo trovato Cinzia”. Sebastiana scoppia in lacrime dopo la bella notizia che le ha dato Romina. Le mostra la foto e la lettera di risposta. “Ora sono ricca, ho tutta la ricchezza che potevo avere”.
-
21.57
Romina la abbraccia: “Prometto che vi vedrete prestissimo”.
-
21.59
Al Bano accompagna Cinzia, Romina Sebastiana. “Le butterai le braccia al collo?” “Sicuramente, un abbraccio di 43 anni”.
-
22.08
Franco e Luciano è l’impresa finale. E la redazione, che non si è mai interrotta, è intenzionata a chiudere questo puzzle.
-
22.10
Dopo la storia mandata in onda, sono stati proprio loro a rivolgersi al programma. Si sono riconosciuti nelle parole di Franca.
-
22.25
Dopo il rito della lettera (scritta dai due fratelli) arriva il grande giorno di riunire finalmente, dopo più di 40 anni, l’intera famiglia. Sono oltre 50 tra nipoti e vari.
-
22.39
Daniele sta cercando la sorella DanielA. Ecco la terza storia: “Non mi arrenderò ami finché non la trovo”. La madre aveva 14 anni e l’uomo di cui si era innamorata, aveva molti anni più di lei ed era sposato. Scappano insieme e nasce una bambina. Daniela. Gli assistenti sociali la affidano a un istituto. Il padre, a quel punto, chiede il divorzio e va a vivere con la donna che ama.
-
23.00
Romina rivela a Daniele che sono riusciti a trovare la sorella e che è sposata con due figli. Lui: “E’ come aver vinto la lotteria…”
-
23.09
Dopo che il clima in casa peggiora, i fratelli più piccoli vengono portati in istituto. Avviene l’allontanamento degli ultimi sei figli, in un collegio.
-
23.12
Nel 1984 arrivano gli assistenti sociali. La madre lo teneva abbracciato forte e glielo hanno strappato dalle braccia: “La sua vita era finita, aveva una disperazione fortissima, ha urlato con tutte le sue forze ma è rimasta inascoltata”.
Questa sera, venerdì 19 Febbraio, andrà in onda in prima serata su Raiuno la quarta puntata della terza edizione di “Così Lontani Così Vicini”, condotta da Al Bano Carrisi e Romina Power. Al Bano e Romina racconteranno al pubblico le storie di persone che gli eventi della vita hanno separato e alle quali “Così Lontani Così Vicini” offrirà la possibilità di un incontro. Il programma si svolgerà in esterni, totalmente “on the road”; i protagonisti della puntata potranno conoscere per la prima volta o incontrare dopo tanti anni di lontananza i propri cari e raccontare le ragioni che li hanno spinti a non smettere mai di cercare una parte importante della propria vita. Su TvBlog seguiremo la puntata minuto per minuto.
Così Lontani Così Vicini, 19 febbraio 2016, Anticipazioni storie
Ecco le quattro storie raccontate questa sera:
Annamaria: nasce in una famiglia di 11 figli e rimane molto legata ad ognuno dei suoi fratelli, soprattutto a Sergio, il piccolo che non vede da più di trent’anni, da quando aveva solo 4 anni e mezzo. Annamaria non si è mai data pace, non è riuscita mai a rassegnarsi a questa separazione e il suo bisogno di ritrovarlo non l’ha mai abbandonata.
Daniele: fin da piccolo sa che prima di lui i genitori hanno avuto un’altra bambina che però non ha mai conosciuto. Daniele cresce fantasticando su questa sorella maggiore da cui ha ricevuto in eredità anche il nome e, mai rassegnato, si mette a cercarla come se fosse la missione della sua vita.
Franca: in una delle puntate precedenti abbiamo visto Franca che cercava i suoi 4 fratelli, Palmira, Maria Grazia e due gemelli Franco e Luciano. In quella puntata Franca ha ritrovato solo le due sorelle. Intanto Al Bano e Romina insieme alla redazione non hanno mai smesso di cercare anche i due gemelli e…
Sebastiana: ha 46 anni, vive a Ragusa, è sposata con Francesco ed ha 4 figli. È stata divisa dalla sorella Cinzia quando era piccola, troppo piccola per poterlo impedire. Dopo una vita di silenzi e di segreti, è riuscita finalmente a superare le tante difficoltà dovute alla separazione e oggi vorrebbe riabbracciarla.
Così Lontani Così Vicini | 19 febbraio 2016, Diretta
E’ possibile seguire la puntata di Così Lontani Così Vicini a partire dalle 21.15 circa su Rai Uno e in streaming sul sito Rai.tv.
Così Lontani Così Vicini | 19 febbraio 2016 | Second Screen
Sarà possibile seguire la puntata con il nostro consueto liveblogging e commentare, via Twitter, con l’hashtag #cosìlontanicosìvicini