Focus Ascolti: Rapporto delle Altre Tv (Gennaio 2016)
Gli ascolti delle reti digitali per il mese di gennaio 2016
I dati di ascolto per il mese di gennaio 2016 per quel che riguarda le reti native digitali ci dice di una media di 10.088.000 telespettatori per uno share del 39,3% (in linea con i dati dell’ultimo mese del 2015). Gli uomini sono stati in media 5.960.000 con il 44,06% di share, mentre le donne sono state 4.992.000 ed il 35,4% di share. Fra i dati per target d’età segnaliamo 1.702.000 telespettatori di media fra i 35 ed i 44 anni, mentre gli over 65 sono stati 2.401.000 ed il 28,52%, sempre alto il dato dei piccini fra i 4 ed i 7 anni con il 60,58% di share e 444.000 unità.
Per quel che riguarda il livello d’istruzione segnaliamo il target media-superiore con 3.234.000 telespettatori ed il 41,65% di share, mentre il livello media inferiore è pari a 2.888.000 telespettatori ed il 38,86% di share. Per profili socio economici sempre alto il target medio alto con una media di 3.282.000 telespettatori ed il 38,71% di share.
Per quel che riguarda i dati dei gruppi televisivi abbiamo in testa Sky con il 7,05% di share e 1.940.000 telespettatori. Segue Rai con il 5,66% e 1.556.000 telespettatori, quindi Mediaset con il 5,45% e 1.499.000 telespettatori e Discovery con il 5,12% di share e 1.408.000 telespettatori. Seguono Fox con l’1,33% e 366.000 telespettatori e Disney con lo 0,23% e 63.000 telespettatori di media in prime time.
Vediamo ora la classifica delle cinque reti più viste partendo dal primo posto occupato da Iris con 455.384 telespettatori e l’1,66% di share. Segue al secondo posto Rai Movie con una media di 326.141 telespettatori e l’1,19% di share, mentre terza risulta essere Real Time con 309.171 telespettatori e l’1,12% di share. Quarta è Rai Premium con una media di 304.682 telespettatori e l’1,11% di share. Quinta posizione per Cielo con una media di 278.238 telespettatori e l’1,01% di share.