Piazzapulita manda in onda di nuovo la foto del cadavere italiano in Libia
A niente è servito il rimbrotto in diretta tv della scorsa settimana di Enrico Mentana…
Update 10 marzo 2016 – Piazzapulita anche nella puntata di stasera ha mandato in onda a tutto schermo la foto (con volto pixellato, ovviamente) di uno dei cadaveri italiani in Libia.
A Piazzapulita le foto dei cadaveri italiani in Libia. Mentana rimprovera Formigli
Piazzapulita ha ricostruito, grazie al racconto e alle immagini girate in loco da Bertazzoni e alle foto scovate dal giornalista di AskaNews Adib Fateh Ali, quanto avvenuto oggi a Sabrata (Libia), dove Fausto Piano e Salvatore Failla sono stati uccisi. Ma il programma di La7 ha presto ‘sprecato’ lo scoop mostrando due volte le immagini dei cadaveri. In prima serata.
Le impressionanti foto sono state mostrate prima su uno smartphone di un miliziano intervistato da Bertazzoni, poi a tutto campo. È stato Enrico Mentana, ospite in studio, a interrompere il talk e a chiedere al conduttore:
Possiamo non vederla questa immagine?
Corrado Formigli ha replicato prontamente:
Le abbiamo lasciate in campo largo. Abbiamo staccato. Enrico, la si veda a malapena.
In realtà le immagini sono state mandate in onda – due volte, lo ribadiamo – dalla regia a tutto schermo! Cliccando sulla foto in apertura di post troverete un tweet (con immagine – che qui evitiamo di pubblicare) che lo dimostra.
Mentana subito dopo si è scusato per l’intromissione:
Scusami se ho detto quella cosa, ma quelle immagini fanno una certa impressione!