Masterchef 6, giudici confermati: “Abbiamo trovato i nostri Beatles, non li molliamo più”
Masterchef 5, conferenza finale: tutti soddisfatti per gli ascolti, giuria confermata per la sesta edizione.
Questa mattina a Rogoredo, dove ha sede Sky Italia, erano tutti raggianti per gli ascolti della finale di Masterchef 5: 1 milione 623mila telespettatori ed il 5,8% di share. “E’ il record di tutti i tempi per SkyUno”, dice con orgoglio Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali Sky. Un risultato arrivato nonostante l’auto-spoiler del pomeriggio: “Tecnicamente è successo qualcosa di assurdo – prosegue Hartmann – non si può spiegare con facilità. Ma qualsiasi cosa sia successa… la rifaremo anche il prossimo anno visto il record raggiunto. Ci sono state delle coincidenze assurde, pochissime persone hanno potuto vedere la finale in anticipo e coincidenza ha voluto che una di queste persone ha postato la notizia su un blog. E tutto è scoppiato. Significa che c’era interesse”.
Ha vinto MasterChef (negli ascolti), ma ha vinto anche – e soprattutto – Erica Liverani, la mamma trentenne.
“Mi sento leggera – confida la vincitrice ai giornalisti – E’ stata dura mantenere il segreto con tutti. Sono contenta di esserci riuscita nonostante le mille provocazioni da parte di amici, parenti, colleghi. La mia vita adesso cambierà. Ho capito che voglio cucinare e non fare fisioterapia, un lavoro che non mi dà troppe soddisfazioni. Sicuramente, poi, voglio studiare. Non sono diventata uno chef, sono ancora una cuoca amatoriale. Studierò, se sarà possibile farlo al fianco di un grande chef… ancora meglio”.
Ha già archiviato, invece, tutte le offese ricevute sui social. “Chi vince non è mai simpatico”, dice Cracco. “Sono stata abbastanza male – continua Erica – Ho assorbito, ho analizzato i profili delle persone che mi hanno aggredita… adesso preferisco dedicare il mio tempo a chi ha trovato qualcosa di bello in me”. E dedicherà il tempo al suo futuro. Si è portata a casa la possibilità di scrivere un libro (A piccoli passi – La mia cucina stagionale, 256 pagine, 120 ricette: uscirà il 17 marzo per Baldini & Castoldi) oltre ai 100mila euro in gettoni d’oro. Aprire un’azienda agricola è uno dei suoi sogni, “sarebbe un punto di arrivo. Prima devo studiare. Forse sono fortunata perché sono cresciuta in una famiglia di contadini, so dare molta importanza alle materie prime. In cucina alcune cose mi vengono pure bene ma non so spiegare il perché, devo acquisire delle basi”.
Masterchef, forte del record conquistato, tornerà anche nel 2017. “Lo schema rimarrà sempre lo stesso: andrà in onda prima sulla pay-tv, poi sulla free ma solo dopo tre mesi”. E torneranno anche Carlo Cracco, Joe Bastianich, Bruno Barbieri e la new entry Antonino Cannavacciuolo: “Abbiamo trovato i nostri Beatles e non li molliamo più”. I magnifici quattro, nel frattempo, saranno impegnati su altri fronti: Joe Bastianich farà Top Gear Italia, Carlo Cracco sarà ancora a Hell’s Kitchen Italia (quest’anno andrà in onda ad ottobre/novembre, sempre al martedì sera), Antonino Cannavacciuolo è confermato a Cucine da Incubo, mentre Bruno Barbieri – oltre a Junior Masterchef – sta studiando un programma nuovo.