RadioBlog | Ascolti radio 2015, regione per regione
I dati regionali delle radio italiane nel 2015
Sono stati diffusi da Radio Monitor i dati dello share del quarto d’ora medio delle radio italiane (tra le ore 6 e le ore 24), in riferimento all’anno 2015. Nella gallery in apertura di post trovate i dati regione per regione (per comodità sono escluse le emittenti con AQH Share minore allo 0,5%). Di seguito, invece, qualche osservazione.
Solo in Basilicata (Radio Carina), Trentino Alto Adige (Sudtirol 1), Marche e Umbria (Radio Subasio) al primo posto troviamo una radio locale. Per il resto è dominio di Radio 105, Rtl 102.5, Rds (e Radio 1 in Friuli). In Puglia si registra il sorpasso operata dal network di Suraci ai danni della storica RadioNorba.
Da segnalare inoltre che la Campania è l’unica regione in cui nelle prime otto posizioni sono presenti ben 4 radio locali: si tratta di Radio Kiss Kiss Italia, Radio Kiss Kiss Napoli, Radio Ibiza (tutte le gruppo Niespolo) e di Radio Marte (di Paolo Serretiello).
Merita la menzione il dato che Rtl 102.5 fa registrare in Calabria (dove è nato il patron Suraci): oltre il 20% di share.
Infine, in generale è utile evidenziare che a livello annuale (2015), Rtl 102.5 è prima sia nei Quarti d’Ora dalle 6 alle 24 sia dalle 6 alle 6 (24 ore). Radio 105 domina nell’area Nord Ovest e Nord Est, mentre al Sul e nelle Isole vince Rtl 105.5. Al centro primato di Rds.
Fonte: Astorri.it