Gomorra – La serie acquistata in America da SundanceTv
SundanceTv ha acquistato le prime due stagioni di Gomorra-La serie, che così andrà in onda anche in America
Il successo di Gomorra-La serie all’estero potrebbe subire un’impennata con la messa in onda della serie tv di Sky Italia in America: The Weinstein Company, società di distribuzione che ha acquistato i diritti della fiction italiana negli Stati Uniti, ha infatti venduto le prime due stagioni dello show a SundanceTv, che manderà in onda i dodici episodi della prima stagione in estate.
The Wenstein Company aveva acquistato i diritti di Gomorra-La serie due anni fa, ma non aveva ancora trovato un acquirente che decidesse di trasmettere la serie tv diventata un fenomeno in Italia ed all’estero. Ad interessarsi alla messa in onda americana dello show è stata così SundanceTv, rete via cavo specializzata in produzioni cinematografiche indipendenti e serie tv di nicchia ma capaci di ottenere buoni consensi di critica.
SundanceTv, infatti, è la rete su cui vanno -o sono andati- in onda Top of the Lake, Rectify, The Red Road ed Hap and Leonard. Il canale ha anche trasmesso altri show europei, come il francese Les Revenants, l’inglese Babylon ed il tedesco Deutschland 83. Gomorra-La serie s’inserisce quindi in una programmazione che punta a proporre al pubblico statunitense serie tv poco conosciute ma che, per la loro qualità, meritano di trovare una collocazione nella già affollata programmazione seriale americana.
The Weinstein Company, però, ha anche acquistato i diritti per la realizzazione di un remake di Gomorra-La serie, e sta lavorando per trovare un network che la produca: non è detto, infatti, che SundanceTv voglia anche produrre una versione americana dello show, e si potrebbe accontentare della produzione italiana.
La situazione è simile a quella di Les Revenants: la serie tv francese, diventata famosa in tutto il mondo, è stata acquistata da SundanceTv, mentre il remake, The Returned, è andato in onda su A&E per una stagione. Gomorra-La serie, quindi, potrebbe avere un remake su un altro network: la ricezione della prima stagione della serie italiana potrebbe servire ai produttori americani per capire se valga la pena realizzarne una versione made in Usa.
[Via DeadlineHollywood]