In attesa delle due serate speciali in onda sulla prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo il 21 ed il 22 di aprile e della serie che verrà diffusa il prossimo autunno, sono in onda dallo scorso 14 di febbraio sulla terza rete della televisione di Stato le selezioni dei concorrenti che andranno ad animare il quiz Rischiatutto condotto da Fabio Fazio. Il programma viene trasmesso fra Sconosciuti e Un posto al sole, attorno alle ore 20:32. Il programma è partito in questa collocazione lunedì 15 febbraio alle ore 20:33 (dopo il lancio del giorno prima alle ore 21:42 subito dopo Che tempo che fa) con una media di 2.569.000 telespettatori ed il 9,52% di share.
Venerdì 11 marzo il programma ha ottenuto nella medesima collocazione di rete ed orario una media di 1.883.000 telespettatori ed il 7,36% di share e nell’emissione di lunedì 2.113.000 telespettatori ed il 7,82%. La media di tutte le puntate finora trasmesse (fino a venerdì) si fissa su 2.224.000 telespettatori e l’8,36% di share. Il profilo del pubblico che guarda tale trasmissione ci parla di una percentuale del 61,41% di donne a fronte del 38,59% di pubblico maschile. Per quel che riguarda l’età abbiamo il 37,18% di over 65, 20,35% della fascia 55-64 anni, 16,32% 45-54 anni, 10,29% 35-44 anni, 7,26% 25-34 anni e 4,28% della fascia d’età che va dai 15 ai 24 anni, fino al 4,32% di ragazzi fra i 4 ed i 14 anni.
Partendo dalla media di share dell’8,36%, abbiamo, per quel che riguarda le classi socio economiche l’11,87% della classe AA, 8,26% MA, 7,72% MB, 7,71% BA, 6,78% AB e 5,08% della classe BB. Per livello d’istruzione partiamo dal 12,1% dei laureati, 9,68% media superiore, 7,76% elementare, 7,57% media inferiore e 4,24% ragazzi in età scolare. Un pubblico quindi medio alto e con un alto grado d’istruzione quello che guarda questa trasmissione.
Chiudiamo il nostro focus ascolti su Quasi quasi rischiatutto prova pulsante, vedendo in quali regioni questo programma ottiene lo share più alto e viceversa dove viene visto meno. La regione in cui il quiz condotto da Fazio ottiene lo share più alto risulta essere il Molise con il 20,08%, seguito dalla Basilicata con il 19,06%, quindi abbiamo la regione del conduttore del programma, ovvero la Liguria con il 12,98% di share, subito seguita dalla Valle D’Aosta con il 12,83%.
La regione invece in cui questo programma ottiene la percentuale di share più bassa risulta essere il Trentino Alto Adige con il 4,39%, seguito dalla Sicilia con il 4,9%, quindi c’è la Sardegna con il 5,97% di share.
La curiosità
Prima di chiudere però una curiosità. Quasi quasi Rischiatutto è stato collocato fra le 20:33 e le 20:43 non a caso, infatti nel medesimo spazio temporale su Rai1, rete che come abbiamo più volte potuto sottolineare ha tendenzialmente il medesimo pubblico della terza rete Rai, va in onda il territorio infarcito di pubblicità fra la conclusione del Tg1 e l’inizio vero e proprio di Affari tuoi. Nella precisione infatti abbiamo su Rai1 dalle 20:32 alle 20:35 circa gli spot, quindi il lancio di Affari tuoi con gli sponsor e poi fra le 20:38 e le 20:40 un’altra sventagliata di spot pubblicitari. In questi dieci minuti quindi Rai3 può “acchiappare” il pubblico insofferente alla pubblicità di Rai1, avendo modo quindi di far crescere i telespettatori di Quasi quasi Rischiatutto Prova pulsante.