12.59 La conferenza è terminata.
12.57 Davide e Guido si congedano.
12.52 Meda: “Le sfide più difficili sono state le iniziali, dovevamo capire fino a che punto potevamo spingersi anche sul fattore personale. Ancora non ci conoscevamo bene. Il viaggio in Marocco è stato il più complesso”. Davide: “La trasferta più sofferente è stata quella del deserto, ho sofferto la fame e la sete. Ed i miei compagni non si sono comportati così bene. Il martedì è una serata da uomini? Io sognavo di conquistare un sacco di ragazze”.
12.51 Tombolini: “Il pubblico femminile può capire fino a che punto si può spingere l’idiozia maschile”. Meda: “Mia moglie ha visto alcuni frammenti. Ha detto ‘ammazza quanto siete deficienti’. Si può vedere come regredisce il maschio italiano”.
12.46 Come si inserisce Top Gear nel palinsesto di SkyUno? “E’ un prodotto diverso rispetto a quello che va solitamente in onda su SkyUno. La serata del martedì sarà una serata più maschile, anche se Top Gear può ambire ad un pubblico più largo perché c’è un senso di show e spettacolo forte. In seconda serata, dopo Top Gear, ci sarà Lord of the Bikes, un contest”. Il format “oltre ad andare in onda su SkyUno, sarà in simulcast su SkySport1”.
12.43 Valsecchi è stato massacrato dai due compagni di squadra. “Forse per differenza di età e notorietà – dice lui – Però ho la sensazione che mi vogliano un gran bene. Bastianich è proprio un vero stronzo, mi ha trattato come si deve. Alla terza o quarta edizione forse avrò il suo rispetto. Guido Meda è ormai un fratello”.
Bastianich: “Guido è una sorpresa, mi ha stupito la sua passione per i motori. Davide è bravo a prendere panini nei fast food”.
Meda: “Siamo un trio che ha funzionato e si è divertito. E’ un aspetto importante. Siamo emersi per quelli che siamo, senza ruoli predominanti o ben precisi”.
12.40 Guido: “Al di là di ogni scherzo, ho scoperto un’anima particolare di Joe. E’ molto altro rispetto a quello che vediamo nelle altre produzioni e programmi […] Non posso preferire fra auto e moto, faccio oggettivamente fatica a capire cosa mi piace di più. Le metto sullo stesso piano”.
12.38 Joe: “La produzione di questo programma è coraggiosa. E’ complicato, difficile. Non è facile, c’è stato un mondo di lavoro per fare un filmato di otto minuti”. Tombolini: “BBC ha seguito la realizzazione del programma sin dall’inizio. Ci hanno spinto a localizzarlo, l’anima del programma la vedi quando tocchi l’anima del Paese. Hanno visto il risultato finale e sono rimasti molto contenti”.
12.37 Tombolini: “E’ una sfida che abbiamo colto con ambizione. Bisognava cercare le auto giuste, le location giuste, i conduttori giusti”.
12.36 Nils Hartman anticipa gli ospiti: Claudia Capotondi, Alessandro Roja, Claudio Bisio, The Jackall, Cesare Cremonini.
12.33 Meda: “Ho spaccato tre-quattro macchine, ma è stata la produzione a chiedermelo. Solo una volta è stato uno sbaglio, avrò fatto 100mila euro di danni”. Tombolini di Talpa Media: “Guido ha distrutto diverse macchine, solo per una di queste era stato previsto. Ha fatto un disastro di danni costosissimo”.
12.32 Davide Valsecchi è il più esperto: “Non è così importante. Abbiamo tentato di fare un programma dove non è importante sapere la differenza fra i cavalli ed il pistone. Abbiamo cercato di fare un programma per tutti, non conta la tecnica. Però sono riuscito a battere i miei compagni e questo mi ha reso orgoglioso”.
12.27 Guido Meda e Davide Valsecchi sono in collegamento. Si parte dal Qatar: “Bastianich, facendoci collegare dal Quatar è l’unico modo che hai per darci tre secondi di ritardo. Top Gear? E’ stato divertentissimo. Ed è stato divertente cercare di utilizzare quel linguaggio ‘pane e salame'”. Meda è stato definito Demolition Man.
12.26 Joe: “Guido riesce a distruggere ogni macchina che trova. Valsecchi è quello più adatto, ma non so se sarà il più veloce”.
12.24 Joe: “E’ stato un onore partecipare a questo format. Ma quando si tratta di un formato così potente e globale… non potevo rifiutare. E’ stato fondamentale rendere Top Gear italiano. La mia prospettiva, essendo italo-americano, è sempre diversa rispetto ai miei compagni”. “Le macchine sono sempre stato un sogno per me. Entrare nel mondo delle supercar e delle sfide è sempre stato il mio sogno”.
12.22 Nils Hartmann: “Top Gear era il format che ci mancava fra quelli più importanti. Non vogliamo imitare gli inglesi e siamo felici di aver ‘pescato’ in casa per i tre conduttori. Abbiamo fatto quello che facciamo sempre: abbiamo lavorato. C’è tanto lavoro per portare a casa il meglio possibile”. C’è anche tanto divertimento: “E’ facile divertirsi con le macchine”.
12.19 Davide Camicioli modera la conferenza di oggi. Sono presenti Nils Hartmann, Joe Bastianich (i suoi compagni di viaggio sono in ‘esterna’: Davide Valsecchi è in Australia, Guido Meda è in Qatar) e Marco Tombolini.
12.00 La conferenza sta per iniziare. Un filmato ci fa capire come saranno le sei puntate di Top Gear. Cristiana Capotondi sarà l’ospite in studio della prima puntata.
Top Gear Italia, conferenza in diretta
Questa mattina sarà presentata alla stampa la prima edizione italiana di Top Gear, il format sui motori che promette emozioni ad alto contenuto adrenalinico. All’incontro saranno presenti i tre protagonisti: Guido Meda, Joe Bastianich e Davide Valsecchi… con il test driver The Stig.
La prima puntata andrà in onda martedì 22 marzo su SkyUno.