Home Il Borgo dei Borghi 2016, su Rai 3 la finalissima in prima serata

Il Borgo dei Borghi 2016, su Rai 3 la finalissima in prima serata

Pasqua 2016 con la finalissima della gara del Borgo più bello d’Italia nello speciale Kilimangiaro in onda stasera.

pubblicato 27 Marzo 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 03:01

Kilimangiaro incorona questa sera, domenica 27 marzo, il Borgo dei Borghi 2016, il vincitore del contest web diventato ormai un appuntamento consueto della Primavera, e lo fa con una puntata speciale in onda onda in prima serata su Rai 3.

Venti le località in finale, una per regione, già selezionate dal pubblico grazie al voto via web sul sito www.kilimangiaro.rai.it. Si contendono la vittoria Fenis (Valle d’Aosta), Ricetto di Candelo (Piemonte), Cervo Ligure (Liguria),
 Lovere (Lombardia), Egna (Trentino Alto Adige), Cison di Valmarino (Veneto), 
Cordovado (Friuli Venezia Giulia), San Leo (Emilia Romagna), Giglio Castello (Toscana), Spello (Umbria), Offagna (Marche), Subiaco (Lazio), Scanno (Abruzzo), Fornelli (Molise), Castellabate (Campania), Viggianello (Basilicata), Locorotondo (Puglia), Chianalea di Scilla (Calabria), Sambuca di Sicilia (Sicilia), Posada (Sardegna).

Nel corso della puntata, ciascun borgo sarà presentato con un filmato, procedendo dal 20° al primo classificato della graduatoria parziale. A votare non sarà solo il pubblico da casa via web, ma anche una Giuria d’Esperti, new entry della finalissima. La giuria è composta dal critico d’arte Philippe Daverio, dall’attrice e scrittrice Anna Kanakis e dallo Chef Hiroiko Shoda. Con loro, e col pubblico di Rai 3, la conduttrice Camila Raznovich attraversa l’Italia in un viaggio tra le bellezze meno conosciute della Penisola alla ricerca del Borgo più bello, perfetto da visitare anche nella gita fuori porta di Pasquetta.

La battaglia sul web e già accesa e sui social si moltiplicano gli appelli al voto, sia istituzionali – ovvero promossi dalle Amministrazioni Comunali delle diverse località – sia privati. Una ‘gara di bellezza’ che non sarà facile da vincere, che vede peraltro tra i candidati alla vittoria finale luoghi molto noti, come la splendida Spello o la ormai popolare Castellabate, location di Benvenuti al Sud. Probabilmente la Giuria degli Esperti servirà proprio a mitigare l’effetto ‘notorietà’ derivata dal web-voting. Comunque vada a finire sarà un successo. L’appuntamento per scoprire il Borgo più Bello d’Italia è fissato per questa sera, domenica di Pasqua, dalle 21.15 su Rai 3.

 

Rai 3