Home Laura Pausini e Paola Cortellesi a Blogo: “Laura & Paola come Milleluci? Mina e la Carrà sono due esempi ma non vogliamo paragonarci a loro”

Laura Pausini e Paola Cortellesi a Blogo: “Laura & Paola come Milleluci? Mina e la Carrà sono due esempi ma non vogliamo paragonarci a loro”

L’intervista di Blogo alla cantante romagnola e all’attrice romana.

pubblicato 1 Aprile 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 02:51

Questa sera, venerdì 1° aprile 2016, a partire dalle ore 21:10 su Rai 1, andrà in onda la prima puntata di Laura & Paola, il varietà di Laura Pausini e Paola Cortellesi.

La cantante romagnola e l’attrice romana hanno risposto ad una serie di domande che noi di Blogo abbiamo posto loro, realizzando un video.

Di seguito, trovate l’intervista.

Il titolo inizialmente ipotizzato, DuemilaLuci, richiamava evidentemente lo storico varietà Rai MilleLuci. Quanto ci sarà di quello spettacolo nel vostro Laura e Paola?

Cortellesi: C’è il varietà che può richiamare a Milleluci. Qualcuno ha associato il fatto che siamo due donne a quel tipo di programma.
Pausini: Mina e la Carrà sono due esempi ma non vogliamo metterci a paragone né con loro né con quello spettacolo perché, per via degli anni che sono passati, non ci permettono di rifare quel programma che è intoccabile. Noi facciamo un varietà che ci permette di raccontarci, cercando di divertirci ed emozionarci. E’ il nostro programma.

Auditel. Avete un po’ di timore per gli ascolti o siete convinte che il vostro evento, anche grazie a grandi investimenti e ospiti, avrà un buon riscontro di pubblico?

Pausini: Noi abbiamo ospiti fantastici perché sono persone che si metteranno in gioco. Non abbiamo l’ospite che viene a fare la promozione. Abbiamo artisti che hanno accettato di fare con noi sketch e anche momenti drammatici in una maniera profonda e sincera. Non ho paura dell’audience, se il programma non andrà bene, ci rimarremo male ma male che vada continuerò a fare la cantante.
Cortellesi: E io continuerò a fare il cinema! Non fare ascolti, comunque, non significa aver sbagliato qualcosa. Speriamo che questo programma lo vedano in tanti.

Lorella Cuccarini qualche mese fa dichiarò a Blogo (https://www.tvblog.it/post/1207652/lorella-cuccarini-ti-lascio-una-canzone-pausini-milleluci-intervista) di aver proposto a Laura Pausini l’idea di recuperare proprio MilleLuci. “Sarebbe un regalo meraviglioso per i miei 30 anni di carriera. Alcune volte ho pure lanciato l’idea a Laura Pausini. Chissà, Lauretta, potrebbe essere un bel progetto”. È stata in qualche modo coinvolta nel progetto? Sarà ospite?

Pausini: Io amo Lorella e lei lo sa da sempre. Lei mi ha premiata a Sanremo nel ’93. Sono sempre stata in contatto con lei. L’ammiro molto. Quando lei ha parlato a TvBlog di questa possibilità, io e Paola stavamo lavorando a questo progetto da quasi un anno. Sono contenta che Lorella stia festeggiando 30 anni di carriera con uno spettacolo. In Paola, ho trovato una complice che mi completa. Fare un programma tv per chi non l’ha mai fatto, fa venire l’ansia. Se non ci fosse stata Paola, non avrei detto sì. Io ora lo spettacolo lo voglio fare con lei.

Paola, negli ultimi anni hai fatto poca televisione. È stata una tua convinta scelta o ti sei sentita un po’ ‘dimenticata’ dal piccolo schermo?

Cortellesi: Negli ultimi anni, ho avuto la possibilità di fare cinema che è il mio grande amore. Mi piace molto la tv, quando posso farla come piace a me. Condividere con Laura Pausini il genere che preferisco, il varietà, rappresentava per me l’occasione più bella per tornare in televisione.
Pausini: Siamo fortunate perché ognuna di noi ha una prima professione e possiamo permetterci di accettare di fare uno spettacolo in tv in base a quello che emozionalmente ci sentiamo. Io ho detto: “Mi butto”. Quello che mi ha proposto Paola, che è anche una degli autori, mi ha convinto. Facciamo questo spettacolo perché abbiamo voglia di divertirci.

Per le dichiarazioni complete, c’è il video a disposizione.

Rai 1