Concerto Primo Maggio 2016, Luca Barbarossa conduttore: cantanti e ospiti
Tutti i cantanti del Concerto del Primo Maggio 2016 in piazza San Giovanni.
E’ quasi tutto pronto per il tradizionale Concerto del Primo Maggio 2016 da Piazza San Giovanni in Laterano (Roma). Lo speciale evento musicale, promosso come sempre dalle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL ed organizzato anche quest’anno da iCompany e Ruvido Produzioni, sin dal 1990 raduna nel giorno dedicato alla Festa dei Lavoratori migliaia di spettatori in una delle piazze più importanti della capitale, offrendo ben 8 ore di musica live.
A condurre il Concertone quest’anno ci sarà Luca Barbarossa (il suo è un debutto al timone dell’evento a cui ha preso parte più volte come cantante), da 7 anni conduttore radiofonico della trasmissione Radio2 Social Club. Rispetto all’importante manifestazione che si accinge a presentare, il cantante ha dichiarato:
Ogni anno il Primo Maggio assume significati diversi. Oggi occupazione giovanile e difesa dei diritti delle classi più deboli devono fare da antidoto alla precarietà esistenziale e all’emarginazione, che sono tra le prime responsabili di quella zona d’ombra sulla quale può fare leva ogni forma di fanatismo. Sono particolarmente emozionato nel tornare sul palco del Primo Maggio di Roma come conduttore. Da cantante so bene che scarica di adrenalina si riceve da quella piazza. È un’onda positiva in cui si fondono musica e contenuti importanti che riguardano tutti noi. Ringrazio gli organizzatori per la fiducia che mi hanno accordato.
Ma veniamo al cast del Primo Maggio 2016 che, come ogni anno, alternerà band ed artisti emergenti a grandi nomi della musica italiana ed internazionale. Ad oggi i cantanti che si esibiranno sul palco di piazza San Giovanni saranno gli Skunk Anansie, con il loro repertorio di alternative rock, Vinicio Capossela, che eseguirà in anteprima alcuni brani del disco “Canzoni della Cupa“, accompagnato dal sound di frontiera dei Calexico; ancora, gli Asian Dub Foundation, il balkan rock dei bosniaci Dubioza Kolektiv, il folk d’autore dei Modena City Ramblers, accompagnati dalla Fanfara di Tirana, i TheGiornalisti, il cantautore e rapper Coez. Presumibilmente sono ancora tanti i nomi di artisti che si aggiungeranno al cast nelle prossime settimane.
Ricordiamo che, come ogni anno, la diretta del Concerto del Primo Maggio di Roma sarà trasmessa su Rai 3.