-
22.50
Pochi minuti prima dell’inizio della quarta puntata de Il Boss dei Prediciottesimi.
-
23.17
No, vabbè, ma Italia… con tre figlie e un solo stipendio vuoi pure uscire di più la sera col tuo compagno? Vabbè, tutto per far fare a Muscolino il consulente familiare: non ho capito cosa vuole mettere a posto in questa famiglia che già si vuole bene.
-
23.21
Emilia ha paura del mare, Muscolino propone una corsa in auto: Boss, la patente non la tiene.
-
23.54
“La sorpresa dei fuochi d’artificio me l’aspettavo…”.
-
00.05
Niente, ogni volta riescono a rovinare il finale. Struttura in sé debole, la forza sono i protagonisti, ma non il boss.
Emilia e la sua famiglia è stata, forse, la cartina al tornasole di questo format: lei molto curvy, e col sorriso, viene ingabbiata nell’unico modello che Muscolino è in grado di costruire per i suoi prediciottesimi, la pseudosensualità forzata. “Catturiamo la geniunità di questa ragazza” si continua a ripetere, ma poi, tra le tante scene (del tutto scollegate tra loro e raramente davvero agganciate alla vita dei protagonisti) sono quelle ammiccanti, provocanti, a entusiasmare il Boss e a non mancare mai nella sceneggiatura. Quale aspetto dell’adolescenza o del passaggio all’età adulta debbano narrare mi sfugge: è solo un ritrito cliché pseudo-fashion che non ha nulla di ironico, poi, nel trattamento. L’alleggerimento arriva solo (forse) con l’alternanza delle scene, ma c’è sempre una fontanella malandrina, uno sguardo innocente trasformato in languido, una posa banale ma saldamente agganciata all’immaginario maschile sexy anni ’50.
Per fortuna ci sono i protagonisti e per fortuna non c’è solo il video del prediciottesimo. HO sempre più la sensazione che gli aspetti buoni del programma siano quelli che sfuggono al controllo della scrittura e dello schema. Vanno cercati nelle pieghe del format, in quelle inquadrature interrotte troppo tempo, in quel montaggio che non rende giustizia a quel che pure il programma vorrebbe raccontare (dettagli, sguardi, momenti che semplicemente si perdono), perso a dare centralità a un boss che però non ha carisma. Almeno non in tv.
Altre due settimane prima della fine di questo primo (?) ciclo. Appuntamento alla prossima settimana.
Il Boss dei Pre18esimi | Diretta 6 aprile 2016
Il Boss dei Pre18esimi | 6 aprile 2016 | Anticipazioni
[raw content=”
“]
Il Boss dei Pre18esimi festeggia questa sera, mercoledì 6 aprile, la diciottenne Emilia, protagonista della quarta delle sei puntate della sua prima stagione, che seguiremo live su TvBlog dalle 23.20. Superato lo ‘scoglio’ dell’unico protagonista maschile della stagione, il programma ritrova Gianni Muscolino nelle bianche vesti del Deus ex-Machina di filmati che solitamente sono lontani dall’esaltare le vere qualità dei festeggiati. Ma vediamo stasera cosa riuscirà a realizzare per Emilia. C’è però un superospite stasera: trattasi del neomelodico Tony Colombo, fattosi conoscere al grande pubblico nazionale prima con le sue esibizioni alle feste de Il Boss delle Cerimonie e poi con la partecipazione (per quanto breve) alla scorsa edizione di Ballando con le Stelle.
Il Boss dei Pre18esimi | Anticipazioni quarta puntata
Tocca a Emilia, quindi, festeggiare i suoi primi 18 anni e celebrare il passaggio all’età adulta con un video che ne metta in evidenza le qualità e le doti. A realizzarlo ci penserà, anche stavolta, Davide Musumeci, sotto l’immancabile supevisione del Boss Gianni Muscolino. Tra pose sexy e abiti sgargianti, arriverà anche il momento della sorpresa e questa volta pare sia davvero (e per la prima volta) all’altezza della situazione: dopo aver regalato un calessino, l’apparizione di un fidanzato/fidanzata e una limo, stavolta Muscolino sfodera nientepopodimenoche Tony Colombo, guest star della festa di compleanno. Mica ve la vorrete perdere?
Il Boss dei Pre18esimi | Il format
Il Boss dei Prediciottesimi è un format originale della DueB Produzioni di Luna Berlusconi: per questa prima stagione sono stati realizzate sei puntate da 50′, cui si aggiunge un best of che chiude il ciclo. In ogni puntata le telecamere documentano la realizzazione del video del prediciottesimo, raccontando la storia del protagonista, in tutto cinque ragazze e un ragazzo, che spiegano i motivi per cui hanno deciso di investire non pochi soldini in questo ‘sogno’. Si raccontano anche le loro famiglie e i loro amici. Al centro di tutto, però, c’è Muscolino, che guida la scelta del soggetto, della location, degli outfit e la fase di riprese. Sul finale spazio alla festa dei 18 anni, nella quale si ‘intravede’ il tanto ambito video. Il format è stato ideato da Gianni Tramontano, che ha scritto il programma con Alessandra Torre e Barbara Ferrando: la regia è di Cristian Gandini.
Il Boss dei Prediciottesimi | Come seguirlo in tv e in streaming
Il programma va in onda ogni mercoledì intorno alle 23.20 su La5 (DTT, 30) ed è visibile in live streaming sulla piattaforma VideoMediaset. Le puntate sono trasmesse in replica sempre su La5 il sabato alle 13.00 e la domenica alle 11.00. Sono disponibili on demand su VideoMediaset dopo la prima tv.
Il Boss dei Prediciottesimi | Second Screen
Vi consigliamo di seguire e commentare Il Boss dei Pre18esimi con il nostro liveblogging, su TvBlog dalle 23.20 circa. Il programma ha una sua pagina Facebook ufficiale e anche un profilo Twitter dedicato, @BossPre18. Non manca l’hashtag apposito, #BossPre18.