Laura & Paola, Ciao Darwin, i giovani e la Rai
Riflessioni sulla serata del venerdì sera delle due reti ammiraglie della televisione italiana
Se la nuova Rai di Antonio Campo Dall’Orto è alla ricerca -disperata o no lo vedremo- dei cosidetti “ggiovani” una serata che sembra essere la cartina di tornasole per capire dove sono le generazioni verdi televisive è quella del venerdì. In onda sulle due reti ammiraglie del panorama televisivo italiano due programmi di intrattenimento –Laura & Paola e Ciao Darwin– che sembrano spaccare a metà il pubblico davanti al piccolo schermo e caso vuole che le due metà della mela corrispondano a due generazioni diverse, una più matura ed un’altra più giovane.
Le due trasmissioni appaiono profondamente diverse per confezione, con quella Rai che strizza l’occhio al classico varietà del passato (pur con qualche scivolata tecnica difficilmente opinabile) con protagoniste due fuoriclasse del nostro mondo dello spettacolo quali Paola Cortellesi e Laura Pausini, mentre quella Mediaset con Paolo Bonolis decisamente più popolare o popolana se preferite, con un passato fatto di sei edizioni di grande successo.
Questi due “modus operandi” hanno diviso la platea televisiva del venerdì in maniera -dicevamo-piuttosto chiara e vediamo come attraverso i dati auditel. Laura & Paola ottiene il 30% di share fra gli over 65, mentre Ciao Darwin 7 si ferma esattamente alla metà in questo target, ovvero il 15% di share. Di contro invece Ciao Darwin 7 si porta a casa il 33% nel target 25-54, mentre lo show di Rai1 si ferma al 15% di share. Darwin è fortissimo fra i più giovani con il 45% di share nella fascia 8-14, 48% nella 15-24 e 42% nella 25-34 anni.
Laura & Paola in questi tre target ottiene rispettivamente l’11%, l’8% ed il 14% di share. Come vediamo percentuali nettamente più basse per il varietà della Rete 1. Tutto ciò si fotografa anche nello share per livello d’istruzione con il 42% di share di “nessuno” (età scolare) di Ciao Darwin 7 e lo l’8% di Laura & Paola. Di contro però lo show di Rai1 è più apprezzato dai laureati con uno share del 22% a fronte del 12% del varietà di Canale5.
Insomma, se la Rai vuole acchiappare i giovani deve portarsi Ciao Darwin a casa rinunciando a varietà sullo stile di Laura & Paola? Leggendo questi dati sembra davvero di si, ma la strada è veramente solo questa?