E’ morta Doris Roberts, Marie Barone in Tutti amano Raymond
E’ morta all’età di 90 anni Doris Roberts, attrice nota per aver interpretato Marie Barone in Tutti amano Raymond
E’ morta domenica scorsa, all’età di 90 anni e per cause naturali, Doris Roberts, attrice nota soprattutto per il ruolo di Marie Barone in Tutti amano Raymond, la popolare sit-com della Cbs andata in onda dal 1996 al 2005, che le fece guadagnare ben 4 Emmy Awards. L’attrice lascia il figlio Michael Cannata, Jr.
Nata a St. Louis nel 1925, la Roberts iniziò a lavorare in televisione nel 1952, all’interno della serie tv Studio One. Dopo essere comparsa in alcune serie tv, la popolarità arriva nel 1983, quando entra nel cast di Mai Dire Sì, nei panni di Mildred Krebs, segretaria dell’agenzia investigativa della protagonista Laura Holt (Stephanie Zimbalist), utile per le sue abilità contabili.
Terminata la serie tv, la carriera della Roberts (che include anche alcuni ruoli cinematografici), passa da un film-tv all’altro. La svolta arriva nel 1996, quando recita in Tutti amano Raymond, nei panni della madre del protagonista Ray (Ray Romano) e di suo fratello Robert (Brad Garrett). La donna vive con il marito Frank (Peter Boyle) a fianco del protagonista, che cerca di controllare, ma a cui porta anche numerosi dei suoi piatti.
Il ruolo di Marie Barone, come detto, ha permesso all’attrice di vincere 4 dei 5 Emmy Awards che ha vinto nella categoria Miglior attrice non protagonista di una serie tv comedy: l’altro lo ha ricevuto come Miglior attrice non protagonista di una serie tv drama per la sua interpretazione nello show A cuore aperto. In totale, la Roberts ha ricevuto undici nomination.
La notizia della sua scomparsa ha scosso il mondo dello spettacolo, in particolare il cast di Tutti amano Raymond. “Doris Roberts aveva un’energia ed uno spirito che mi stupivano”, ha detto Romano a The Wrap. “Sia sul luogo di lavoro che nei suoi vari enti di beneficienza, faceva tutto con un grande affetto per le persone e la vita, mi mancherà molto”.
“Sono profondamente triste per la scomparsa di Doris Roberts, un’incredibile donna ed una fantastica attrice”, ha commentato Brad Garrett. “Doris era allegra e piena di vita sia davanti che dietro le telecamere, e sono grato di aver condiviso con lei tanti fantastici momenti. Mi mancherà molto e ricorderò sempre la sua enorme gentilezza, il suo umore, il suo cuore”.
Infine, anche Patricia Heaton, interprete della sua cognata Debra nonchè moglie del protagonista, ha voluto ricordare l’attrice su Twitter:
To my beloved Marie – RIP. pic.twitter.com/TtZCySQnLK
— Patricia Heaton (@PatriciaHeaton) 18 aprile 2016
“Per la mia adorata Marie. -Rip
E’ veramente la fine di un’era. La mia fantastica suocera televisiva e nemesi di Tutti amano Raymond Doris Roberts era una professionista esperta da cui ho imparato tanto. Era divertente, tosta ed amava la vita, la viveva in pieno. Nessuno le ha dato una gioia maggiore dei suoi tre nipoti, di cui era orgogliosa. E’ stato davvero un privilegio, Doris. Ti voglio bene e mi mancherai”.